Lunedì il Progetto Talento a Lezione a Sky

Lunedì il Progetto Talento a Lezione a Sky

Si avvicina il densissimo evento finale del Progetto Talento 2024, ma il corso “Formiamo i Campioni di Domani” vivrà prima una quarta giornata di lezione di grande interesse. Il momento formativo dell’amplissima iniziativa a supporto delle giovani promesse organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia lunedì 21 ottobre alle ore 9:30 farà tappa negli studi di Sky Sport a Milano: le apprezzate voci dell’atletica dell’emittente Nicola Roggero e Federica Frola incontreranno i corsisti per affrontare il tema “Saper apparire in televisione: il rapporto con la telecamera, sostenere un’intervista o partecipare a un programma televisivo. Come presentarsi correttamente in video”.

L’EVENTO FINALE Sabato 26 ottobre dalle ore 8:30 l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano, ospiterà l’evento finale del Progetto Talento 2024. L’articolato programma della mattinata, dopo i saluti istituzionali, prevedrà nell’ordine:

- la conclusione della seconda edizione dell’innovativo corso di formazione “Formiamo gli Atleti di Domani”, con l’analisi dei risultati dei test “Growing Potentials” (a cura della professoressa Laura Borgogni, docente di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma) e la lezione di Sergio Borra (presidente di Dale Carnegie Italia) sul tema “Sapete esprimervi al meglio?”;

- l’incontro con i testimonial;

- l’epilogo del Progetto Talento condotto dal noto attore Germano Lanzoni e da Gianni Mauri, con la consegna delle borse di studio (fino al 24 ottobre sarà possibile aumentare il contributo a supporto dei vincitori di borsa di studio attraverso la raccolta di crowdfunding “Vincere non basta”https://www.ideaginger.it/progetti/vincere-non-basta-aiutiamo-gli-atleti-a-emergere-nello-sport-e-nella-vita.html) e la premiazione dei destinatari dei test biomeccanici con il dottor Mauro Testa e dei piani di assistenza sanitaria grazie alla convenzione con Casagit Salute.

PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO FINALE L’evento è aperto a tutti, ma per partecipare all’evento è OBBLIGATORIO completare la procedura di adesione disponibile al LINK fino a esaurimento posti ed entro le ore 24:00 di mercoledì 23 ottobre: i corsisti e i destinatari delle borse di studio del Progetto Talento sono già inseriti in elenco e non necessitano di completare la procedura, ma tecnici, dirigenti di società, amici o familiari che volessero prendere parte in platea all'evento dovranno "prenotare" la propria presenza attraverso il link

Segnaliamo come i "biglietti" per ragioni organizzative vadano ordinati singolarmente con il nominativo della persona che sarà presente (Regione Lombardia per motivi di sicurezza richiede l'elenco dettagliato di chi accederà all'evento). Chi avesse effettuato l'ordine "cumulativo" per più persone è pregato di annullarlo e di ripeterlo ordinando singolarmente il "biglietto" per ogni persona e modificando ogni volta nome e cognome del partecipante (di default il sistema inserisce il nominativo di chi sta ordinando).

PROGETTO TALENTO Il Progetto Talento, che si avvale dal 2023 della partnership istituzionale di Regione Lombardia, è un’iniziativa di FIDAL Lombardia con il sostegno di BCC MilanoCasagit SaluteHines e Rotary Milano City, il patrocinio del CONI Lombardia e in collaborazione con il Master in Sport Design and Management del Politecnico di MilanoMetaSky SportDale Carnegie e LCA Studio Legale.

Foto di Michele La Stella

IL PROGRAMMA DEL CORSO “FORMIAMO I CAMPIONI DI DOMANI”

“Parasports for All” al Politecnico di Milano

“Parasports for All” al Politecnico di Milano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Politecnico di Milano, partner delle ultime due edizioni del Progetto Talento e sede della lezione di “kick-off” lo scorso 9 settembre, relativamente a una bella iniziativa dedicato allo sport e nel particolare alle discipline paralimpiche in programma sabato 12 ottobre.

Il Politecnico di Milano crede fortemente nel valore dell’inclusione, elemento cardine del piano strategico di sostenibilità per il triennio 2023 - 2025. Una priorità per noi è quindi rafforzare l’inclusione all’interno e all'esterno della nostra comunità e uno dei modi che abbiamo scelto per farlo è attraverso il linguaggio universale dello sport.

Polimi Parasports For All sabato 12 ottobre sarà una giornata, aperta a tutti e gratuita, dedicata agli sport paralimpici che animerà il Centro Sportivo Giuriati di Milano. I partecipanti avranno l'opportunità di provare diversi sport guidati da associazioni competenti. Sarà un'occasione unica per vivere in prima persona l’esperienza sportiva delle persone con disabilità, creando un ambiente di integrazione e scambio, oltre che un’opportunità per le persone con disabilità di provare nuovi parasport (saranno 16 le discipline rappresentate). L'iscrizione è aperta anche ai più piccoli. L’evento è gratuito. Per consultare il programma completo e registrarsi: www.sport.polimi.it/eventi/polimi-parasports-for-all

"Volontari e Collaboratori": come Rivedere il Webinar

"Volontari e Collaboratori": come Rivedere il Webinar

Lo scorso 26 settembre si è svolto un webinar organizzato da Consulenti dello Sport e dedicato ai rimborsi del volontariato sportivo e a tutti gli aggiornamenti su collaboratori, sicurezza nello sport e tutela sanitaria: per chi non l'avesse potuto seguire proponiamo la registrazione del videoincontro condotto dalla dottoressa Katia Arrighi e dal dottor Paolo Rendina

LINK: https://youtu.be/86qXQ4owU24

Il 2 Ottobre Webinar sul Fisco Sportivo

Il 2 Ottobre Webinar sul Fisco Sportivo

Nuovo appuntamento con la Scuola di formazione continua di Fidal Milano. Ancora una volta, le società e la loro gestione sono al centro del programma del Comitato Provinciale, in misura sempre maggiore dopo l'entrata in vigore della Riforma dello Sport. "Allenati a dirigere lo sport" questa volta torna sulle ultime novità riguardo il fisco sportivo, in particolare riguardo: Safeguarding, Minori, Modelli Organizzativi, Codice di Condotta, rimborsi spesa, dipendenti pubblici, RAS per le prossime C.U.

L'incontro si svolgerà mercoledì 2 ottobre (ore 20:45-22:45) in modalità online attraverso la piattaforma Zoom (link https://us06web.zoom.us/j/89558629571). Relatore dell'incontro sarà il dottor Donato Foresta, dottore commercialista esperto nella fiscalità sportiva.

(da comunicato FIDAL Milano)

foresta safeguarding