Domenica 24 novembre, fra poco più di tre settimane, a Busto Arsizio (Varese) sarà Survivor Series 2024 di cross, organizzata come sempre dalla Pro Patria ARC Busto Arsizio. Come da tradizione, la competizione per le categorie Assolute prevedrà quattro turni, più uno di ripescaggio dopo il primo per permettere a tutti di sperimentare due turni di gara: dopo il turno di recupero andranno in scena quarti di finale, semifinali e finale, tutto ad eliminazione su un percorso campestre di 1200m. A contorno, ci saranno le gare dei Master, dei giovani (Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e) e degli atleti FISDIR con format tradizionali, sulla distanza di 4600m per i Master, 600m, 1000m e 2200m rispettivamente per le altre categorie. 1300€ di montepremi per i primi 6 classificati della gara assoluta.
Nel 2023 la manifestazione è entrata finalmente nel calendario gare di livello nazionale. I vincitori delle ultime due edizioni, Pietro Arese in entrambi i casi al maschile e Micol Majori e Valentina Gemetto al femminile, sono degli habitué della maglia azzurra (qui l’albo d’oro). Emma Lucchina è stata la prima atleta di nazionalità non italiana sul podio. Tutti questi dati di fatto ci fanno dire che le Survivor Series sono ormai una realtà consolidata a cui prendono parte alcuni dei mezzofondisti migliori d’Italia.
Partendo da quanto detto sopra, è importante consolidare il proprio livello di anno in anno. Crescere diventa sempre più difficile, ma con la passione che contraddistingue il lavoro di tutti alla Pro Patria ARC Busto Arsizio, ci proveremo. Quale modo più immediato per confermare il proprio status, se non con la notizia che Pietro Arese ha già garantito la sua partecipazione per tentare la terza vittoria consecutiva? Obiettivo, diventare il più vincente di sempre alle Survivor Series di cross (qui le statistiche su partecipanti e vincitori)? Arese negli ultimi 6 mesi è diventato finalista Olimpico, primatista nazionale e medagliato europeo nei 1500m, non facendosi mancare nulla. Nel pre-gara dello scorso anno Pietro aveva detto che il suo obiettivo sarebbe stato di rivincere e migliorare il crono del 2022, entrambi obiettivi centrati. Nel post gara aveva invece detto che nel 2024 puntava alla tripletta, ed una volta di più è stato di parola.
Oltre ad Arese, altri atleti che hanno già confermato la presenza sono al femminile Giulia Macchi, la mezzofondista/velocista classe 2007 che si allena proprio a Busto Arsizio ma che gareggia con i colori della Bracco Atletica, finalista dei 400m agli Europei U18 e della 4x400m, con record italiano U18, ai mondiali U20 quest’estate. Oltre a lei la compagna di allenamento Alice Casagrande, quarta classificata ai campionati U18 sempre nei 400m. La tipologia di gara come visto in passato ben si presta anche alla partecipazione di atleti che praticano discipline più corte di quelle tipiche del mezzofondo. Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è l’indirizzo e-mail di riferimento.
Una novità che ci aspettiamo potrà dare maggiore spettacolo alla manifestazione, riducendone anche la durata complessiva, è il ritorno al format che prevede di svolgere in contemporanea le prove Assolute maschili e femminili, andando quindi a tagliare i tempi morti tra un turno e l’altro e rendendo anche più equo il recupero fra un turno e l’altro per atleti provenienti da batterie diverse.
Grande attenzione sarà data quest’anno alla gara Master, per cercare di avere quanti più partecipanti possibili. A tutti gli iscritti verrà dato un pacco gara contenente un paraorecchi tecnico e altri gadget forniti dai nostri sponsor. Per tale motivo, ci sarà anche un premio per la società più numerosa che parteciperà.
Le gare giovanili e FISDIR saranno per il terzo anno consecutivo parte del trofeo Banzato di corsa campestre e si svolgeranno al termine delle gare assolute. I ragazzi/e avranno così l’opportunità di vedere dal vivo atleti di grande livello e contribuire quindi con il loro tifo ed entusiasmo ad una giornata che, sperando nel bel tempo, ci auguriamo sarà all’insegna della festa e del divertimento per tutti. Proprio per questo motivo, riconfermiamo come nel 2023 il tipico piatto bustocco di Polenta e Bruscitt, per riscaldare chi ha corso e chi ancora deve farlo. Al solito volantino informativo, abbiamo voluto affiancare quest’anno una locandina della manifestazione “da collezione”, realizzata da Christel Saneh. Christel è un’artista libanese molto quotata nella realizzazione di disegni e grafiche a carattere sportivo che lavora per World Athletics.
Per maggiori informazioni www.survivorseriescross.run
(testo e foto da comunicato organizzatori)