Lanci: a Mariano Caccia al Tricolore d’Inverno

Lanci: a Mariano Caccia al Tricolore d’Inverno

Mariano Comense (Como), atto secondo: sabato 24 e domenica 25 febbraio il Centro Tecnico Regionale dei Lanci ospiterà la maggior manifestazione nazionale di quest’inverno per il settore, ovvero i Campionati Italiani invernali di lanci lunghi. Per la rassegna sarà la 40esima edizione (la prima nel 1984, nel 2020 venne annullata per la pandemia) e tra le sedi ospitanti nella storia dei campionati l’unica lombarda è appunto Mariano, che fu teatro del tricolore pure nel 2022: per l’Atletica Mariano Comense e il Centro Sportivo di Via Santa Caterina da Siena un palcoscenico importante, in un comune che ha rinnovato il proprio impegno verso l’atletica come evidenziato anche dal sindaco Giovanni Alberti in conferenza stampa lunedì 19 febbraio. Al via due primatiste italiane Assolute, cinque dei sei campioni d’Italia Assoluti di Mariano 2022 e ben 35 atleti lombardi (un record in tempi recenti) per 39 presenze-gara. Diciotto i titoli complessivamente in palio, tra settore Assoluto e categorie Promesse e Giovanili (Allievi+Juniores con l’attrezzo degli Under 20) maschili e femminili: nella prima giornata previsti disco uomini, martello donne e giavellotto donne; la domenica invece andranno in scena il disco femminile e il martello e il giavellotto maschili.

DIRETTA STREAMING – Sabato 24 e domenica 25 febbraio le competizioni si svolgeranno in entrambi i casi dalle ore 10:30 alle ore 15:30: la manifestazione andrà in diretta integrale sul //www.youtube.com/@SpoteSport/streams">canale Youtube Spot&Sport.

 

LA “GUIDA” ALLE GARE

PRIMA GIORNATA

MARTELLO DONNE – Un cast formidabile per la specialità nel concorso Assoluto e Promesse: la primatista italiana Assoluta Sara Fantini (CS Carabinieri), bronzo europeo 2022 e due volte finalista iridata (quarta nel 2022 e sesta nel 2023), inseguirà il 14esimo titolo italiano Assoluto consecutivo tra attività invernale ed estiva, partendo dal 70.10 lanciato a Lucca l’11 febbraio, due metri esatti in più del 68.10 ottenuto dalla campionessa del mondo Under 20 in carica Rachele Mori (Fiamme Gialle), principale sfidante dell’emiliana per l’oro Assoluto e favoritissima per il titolo Promesse. A 61.83 quest’anno è arrivata anche Cecilia Desideri (Aeronautica) e per il podio Promesse saranno “da corsa” pure Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simone) ed Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta). Le lombarde giocheranno da outsider: qualificate Agata Gremi (Atl. Brescia 1950), Serena Argenti (Bracco), Marta Radaelli (Team A Lombardia) e l’under 23 Noemi Carminati (Bracco), mentre sarà purtroppo assente per infortunio Alessia Beneduce.

Discorso diverso in ambito Giovanile (Allieve+Juniores, attrezzo da 4 kg): Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) e Alice Lazzaro (CUS Pavia), rispettivamente 52.40 e 50.57, sono due delle quattro under 20 oltre i 50 metri in stagione assieme a Keren Mbongo (Assindustria Sport, 52.97) e Margaret Mannering (CUS Parma, 50.58).

GIAVELLOTTO DONNE – Gara molto equilibrata, perlomeno sulla carta. Tutti i migliori lanci stagionali arrivano proprio dalla doppia fase regionale a Mariano, dal 53.79 di Paola Padovan (CS Carabinieri) al 52.85 di Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) e dal 50.98 di Sara Jemai (CS Esercito) al 48.39 dell’under 23 Margherita Randazzo (Assindustria Sport), con Gaia Ticozzi (Pro Sesto Atl. Cernusco) e l’altra promessa Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) subito dietro con 46.21 e 45.44: tra le Promesse da seguire anche Anna Bassini (CUS Insubria Varese Como), a 44.02 in stagione, e non troppo lontane sono pure le altre due lombarde qualificate, Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950) e l’under 23 Matilde Silanos (Pol. Olonia).

Sofia Frigerio (Bracco) sarà invece l’avamposto della gara Giovanile (Allieve+Juniores): con 42.50 è la migliore tra le atlete qualificate che hanno confermato l’iscrizione davanti ad Anna Raimondi (Assindustria Sport, 41.62) e Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria, 40.88); qualificata anche Francesca Portioli (Atl. Rigoletto).

DISCO UOMINI – Le prime tre misure stagionali arrivano tutte da Città di Castello (Perugia): il 64.19 di Alessio Mannucci (CS Aeronautica) domina la scena precedendo il 59.87 di Enrico Saccomano (CS Aeronautica) e il 58.85 del veterano Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) con il vincitore del titolo a Mariano 2022 Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) arrivato comunque a 58.18. Nessun under 23 sarà in corsa per il titolo Assoluto, ma per l’oro di categoria in prima fila ci saranno due lombardi: il milanese tricolore Under 20 un anno fa Stefano Marmonti (Libertas Unicusano Livorno), 49.78 proprio a Mariano Comense, e il mantovano Matteo Storti (La Fratellanza 1874), 45.26. Qualificati anche Andrea Fassina (Team A Lombardia) e il bergamasco d’origine Gabriele Rossi Sabatini (Team Atletica Marche) e tra gli Assoluti e l’under 23 Gabriele Panzarasa (Atl. Gallaratese).

Un lombardo guiderà pure il cast della gara Giovanile (Allievi e Juniores in pedana con i 1750 grammi): è Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano), argento uscente, arrivato in stagione a 57.81.

SECONDA GIORNATA

DISCO DONNE – Il cast sarà illuminato dalla presenza della primatista italiana e finalista olimpica Daisy Osakue (Fiamme Gialle, foto di Davide Vaninetti in home relativa al Campionato Italiano Assoluto invernale di Mariano 2022): la piemontese, vincitrice a Mariano anche due anni fa, guida l’entry list delle fasi regionali con 59.01 ma è arrivata lo scorso 15 febbraio a 61.57 vincendo la tappa Gold del Continental Tour di Melbourne (Australia). Le principali rivali saranno Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) ed Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), 53.40 e 52.48 nel 2024: Conte sarà anche in gara per il titolo Promesse, categoria in cui la marchigiana Sofia Coppari, da quest’anno all’Atletica Brescia 1950 dopo aver vinto il titolo italiano Juniores nel 2023, inseguirà una medaglia alla luce dello stagionale a 48.11 del 2024. Nella sfida Assoluta in chiave lombarda attese pure la veterana Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) e Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): tra le Under 23 qualificate pure Maria Calabresi (Bracco), Theorhema Forson (GS Atl. Rezzato) e Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano).

La gara Giovanile (Allieve+Juniores) si annuncia serrata: tutte le otto qualificate sono racchiuse in meno di quattro metri a livello di primato stagionale. Guida la campionessa italiana Allieve 2023 Martina Lukaszek (US Foggia Atl. Leggera) con 42.99 su Valeria Arturi (Battaglio CUS Torino) con 41.85: in chiave lombarda caccia ai 40 metri per la campionessa regionale Marta Mabellini (Virtus Castenedolo) e Ginevra Siniscalchi (Nuova Virtus Crema).

MARTELLO UOMINI – Il padrone di casa Giacomo Proserpio (CS Carabinieri), nato agonisticamente proprio in Atletica Mariano Comense, con 68.62 in stagione è secondo solo a Giorgio Olivieri (CS Carabinieri), oro a Mariano Comense 2022 e arrivato a 70.98 quest’inverno: dalla sfida per il tricolore Assoluto non potranno però essere esclusi l’under 23 Davide Costa (il portacolori del CUS Genova è il leader della categoria Promesse con 67.81), il campione italiano Assoluto estivo Simone Falloni (Aeronautica, 66.25) e il veterano piemontese Marco Lingua (Atl. Biotekna), all’esordio stagionale. Tra i lombardi qualificato anche Nicolas Brighenti (Cremona Atl. Arvedi). Con i 6 kg della gara Giovanile Under 20 i fratelli Pietro e Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni) inseguiranno entrambi il podio: Pietro è il leader stagionale con 68.02 sul 64.33 di Alex Lazzaretto (Atl. Vicentina).

GIAVELLOTTO UOMINI – Di misure “monstre” non ne sono arrivate, ma di certo ci sarà da divertirsi: i primi 10 della stagione sono racchiusi in cinque metri e 60 centimetri! In vetta all’entry list c’è il campione italiano Assoluto estivo Roberto Orlando (CS Aeronautica) con 71.36 sul 70.94 di Simone Comini (Atl. Biotekna), con i primi under 23 Kristian Lazzaretto (Atl. Vicentina) e Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874) rispettivamente a 69.99 e a 69.75: dietro di loro compare il nome del primo lombardo, Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), 67.98 proprio a Mariano, e non lontano è pure il 67.07 di Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Pur se fuori dalla “top ten” degli iscritti, anche il 65.31 di Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Atl. Cernusco) non è lontano. A proposito di lombardi, Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano), con il 63.55 del PB, partirà con il terzo accredito nella gara Giovanile con l’attrezzo da 800 grammi sia per gli Allievi sia per gli Juniores: meglio di lui solo il fratello d’arte Lucio Visca (Fiamme Gialle Simoni, 68.75) e Pietro Colonnella (ASA Ascoli Piceno, 65.89).

Cesare Rizzi