Coppa Europa Cross: Alfieri a Podio, Bravi Benzoni e Sidenius

Coppa Europa Cross: Alfieri a Podio, Bravi Benzoni e Sidenius
Si è svolta questa mattina in Spagna a Oropesa del Mar, l’attesa finale di Coppa Europa per club di Corsa Campestre. I migliori team di tutte le nazioni europee a livello Seniores/Promesse e U20 si sono sfidati in terra iberica: buone prove per le squadre lombarde al via, che hanno ben figurato in una competizione caratterizzata dall’elevato tasso tecnico e da un gran numero di partecipanti di livello.

Tra i seniores l’Atletica Casone Noceto si porta a casa un altro bronzo continentale, bissando quello dello scorso anno; Oscar Chelimo è giunto secondo nella prova da 9.1km e ha trascinato un team di assoluto valore impreziosito anche da presenze lombarde. Grande prova di Luca Alfieri (ex PBM Bovisio Masciago) che taglia il traguardo in diciottesima piazza e porta punti importanti alla formazione emiliana. Buona prestazione anche per l’ex Atl. Gavirate Badr Jaafari, cinquantaseiesimo classificato. L’altra formazione italiana, il GP Parco Alpi Apuane è quindicesima in Europa.

 
A livello femminile si difendono bene le portacolori della Recastello Radici Group, che piazzano rispettivamente alla ventisettesima e alla ventottesima piazza le due specialiste della montagna Vivien Bonzi e Alice Gaggi. Al 58° e al 59° completano il quartetto Beatrice Bianchi e Ilaria Bianchi, per dei piazzamenti che valgono la nona posizione a squadre per le neroverdi bergamasche. Sedicesime le toscane dell’GS Orecchiella Garfagnana.

 
A livello U20 maschile è una super prova di Stefano Benzoni (terzo e sempre nelle prime posizioni a combattere per la vittoria) a traghettare l’Atl. Valle Brembana alla settima posizione; oltre all’orobico sono ottime le prove dei due derviesi Mattia Adamoli (20°) e Carlo Tagliabue (42°), che precedono nel quartetto l’altro bergamasco Tommaso Losma (57°). Quattordicesimo posto per l’altro quartetto italiano dell’Atletica Leggera Porto Torres.

 
Belle prove per le nostre lombarde anche tra le U20 al femminile, che presentavano in maglia Bracco la punta di diamante Sofia Sidenius: la milanese giunge settima e trascina al quarto posto la sua squadra, completata da Adele Roatta (14^), Eleonora Gennaro (26^) e Sofia Camagna (30^). Brave anche le varesine dell’Atl .Gavirate, che chiudono al sedicesimo posto europeo grazie alle prove dell’U18 (come Sidenius) Ilvana Markovic (28^), Arianna Di Toma (36^),  Greta Ceriotti (57^) e Giada Macchi (63^).

 
Matteo Porro