Cali: 16ª Di Dato, 4x400 Uomini Out per Poco

Cali: 16ª Di Dato, 4x400 Uomini Out per Poco

Lo scorso anno fu 18esima gli Europei, quest’anno è 16esima nella rassegna iridata: Vittoria Di Dato (Nuova Atl. Varese) consegue un buon piazzamento nella prova che apre la quinta giornata ai Mondiali Under 20 di Cali (Colombia), la marcia femminile sui 10.000m in pista. Una gara molto affollata (41 partenti) che vede la varesina, tricolore Juniores sulla distanza a Grosseto 2021 e terza nella stessa competizione quest’anno, battersi bene chiudendo con il terzo tempo in carriera, 49:10.67, a 25 secondi dal personale e a 16 dal 12esimo posto in condizioni climatiche non certo ideali: con Vittoria marciava idealmente il ricordo di Vittorio Zeni, il coach che l’ha cresciuta, purtroppo scomparso lo scorso 1° giugno. Il titolo iridato va alla messicana Karla Ximena Serrano in 46:24.35, mezzo minuto oltre il tempo fissato quest’anno da Alexandrina Mihai, campionessa italiana Juniores non ancora in possesso di cittadinanza italiana (avrebbe potuto gareggiare solamente come portacolori della Moldova).

Ben tre i lombardi schierati nelle batterie delle staffette 4x400. La squadra maschile resta fuori dalla finale per soli due decimi: è il distacco degli azzurri, terzi nella prima delle tre eliminatorie, dal Canada secondo e passato con la “Q” maiuscola. Prestazioni di spessore per entrambi i frazionisti lombardi: Francesco Pernici (FreeZone), dopo il malanno che ne ha condizionato il rendimento negli 800m, riduce nella seconda frazione il gap dalla testa della gara; Luca Sito (CUS Pro Patria Milano) in quarta si batte benissimo, supera il Botswana e si arrende solo al Canada. Il tempo, un 3:08.55 che porta anche la firma di Tommaso Boninti e Marco Zunino, è il decimo del turno.

Oltre 4 secondi invece il gap dalla qualificazione per il quartetto femminile con l’ottocentista Martina Canazza (Bracco), semifinalista individuale, in seconda frazione (prima di lei Gloria Kabangu, dopo di lei Zoe Tessarolo e Nancy Demattè): il 3:40.97 vale il quarto posto nella terza e ultima eliminastoria e il 12esimo tempo complessivo.

Nel pomeriggio colombiano toccherà a quattro grandi speranze lombarde. Prima i concorsi, con Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), tricolore Assoluta indoor, nel lungo femminile (ore 15:00 locali e 22:00 italiane) e a Edoardo Stronati (Pro Sesto) nell’alto maschile (ore 15:21 locali e 22:21 italiane): entrambi sono classe 2004 e approdano al concorso per le medaglie dopo aver chiuso al secondo posto nella qualificazione, ma Stronati ci arriva purtroppo con una condizione fisica non al meglio, pur pronto (come ben raccontato sui social) a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Poi le staffette 4x100, con le finali che avranno l’Italia in pista con quartetti confermati rispetto alla batteria: seconda frazione per Ludovica Galuppi (Bracco) alle ore 00:30, terza frazione per Alessandro Malvezzi (Atl. Riccardi Milano 1946) alla 1:00.

Cesare Rizzi

FOTO Sergio Mateo/FIDAL: in alto Vittoria Di Dato, qui sotto la 4x400 maschile.

 

4x400 M Italia Cali U20 2022