Ferve l’Attività dei Multiplisti a Saronno

Ferve l’Attività dei Multiplisti a Saronno

Domenica 3 dicembre il Centro Tecnico Regionale del settore Prove Multiple a Saronno (Varese) ospiterà, nella propria struttura indoor nel PalaDozio, un incontro di verifica tecnica e di programmazione allestito dal Settore Tecnico Nazionale: i tecnici nazionali Mauro Andreatta e Graziano Camellini vedranno all’opera il vicecampione italiano Juniores di decathlon Alessandro Carugati (OSA Saronno), la vicecampionessa italiana Assoluta di eptathlon Giulia Riccardi (Gs Trilacum), Stefano Demo (Atl. Canavesana), Emanuele Bellanova (Atl. Vercelli ‘78) e Lorenzo Mellano (Atl. Fossano ‘75), affiancati dai rispettivi allenatori. L’attività sarà organizzata con una seduta tecnica al mattino (10.30-12.30) e al pomeriggio (14.00-16.30).Alessandro Carugati Giuseppe Arrius

Saronno si conferma così anche in contesti extralombardi quale punto di riferimento per le prove multiple: il centro sportivo intitolato a Felice Dozio è da quest’autunno Centro Tecnico Regionale per il settore e il primo mese e mezzo di lavoro è stato ricchissimo di attività. «Sono già stati effettuati otto incontri, tra sabati e mattinate domenicali, a cadenza quindicinale - spiega Giuseppe Arrius, tecnico di riferimento del centro -: abbiamo svolto allenamenti collegiali di alcune delle specialità del decathlon e dell’eptathlon, in particolare asta, lungo, ostacoli, alto, velocità e lavori di forza speciale per i lanci con palle mediche. Gli allenamenti sono stati condotti dai tecnici operativi al centro, Andrea Calandrina, Stefano Longoni ed io, con condivisione e partecipazione attiva anche dei tecnici di riferimento dei vari atleti: a prendere parte regolarmente agli allenamenti sono stati atleti e atlete di diverse società a partire dall’anno di nascita 2008 (categoria Allievi nel 2024, ndr) per arrivare alle fasce d’età Juniores e Promesse e al settore Assoluto, con la condizione che abbiano conseguito il minimo per i Campionati Italiani di categoria nel 2023 o che siano stati segnalati dai tecnici personali o dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia. Tra le principali presenze ci sono alcuni medagliati tricolori giovanili come Alessandro Arrius, Alessandro Carugati, Tommaso Franzé, Stella Bersani, Giulia Soragna, Matteo Costa e Andrea Caiani, solo per indicare qualche nome. Lo scorso 25 novembre ha preso parte, come ospite, all’allenamento del Centro Tecnico Regionale anche un decatleta piemontese junior da oltre 7100 punti come Emanuele Bellanova, per una condivisione e uno scambio di punti di vista tra atleti ma anche tra allenatori. Prima dell’inizio delle gare indoor sono previsti altri due incontri in date da definire».

Ce. Ri.

Foto in home (credits Tommaso Pasetti): Giulia Soragna in azione al PalaDozio. Foto qui a destra: Alessandro Carugati con coach Giuseppe Arrius.