La Nuova Atletica Astro Festeggia Mezzo Secolo

La Nuova Atletica Astro Festeggia Mezzo Secolo

Compleanno importante per la Nuova Atletica Astro. Dopo il Road Runners Club Milano, anche “l’Astro” ha celebrato i propri primi 50 anni con un momento speciale vissuto ieri domenica 22 ottobre a Vimodrone (Milano) nella Sala Consiliare. Non potevano mancare volti conosciuti e autorevoli della marcia azzurra, dal Direttore Tecnico Antonio La Torre a Gianni Perricelli (“nato” in Astro per arrivare all’argento iridato della 50 km nel 1995) e all’advisor Alessandro Gandellini fino, ovviamente, all’ambasciatore del “tacco e punta” lombardo e italiano, Pietro Pastorini, che nel 1973 fu tra i fautori della nascita del club, allora Nuova Atletica Duina per diventare “Astro” dal 1979 e tornarvi definitivamente (dopo la parentesi di sei anni come Nuova Atletica DDS) dal 2002. Per la Federazione Italiana di Atletica Leggera, rappresentando anche il Comitato Regionale, è intervenuto il presidente FIDAL Milano Paolo Galimberti: a fare gli onori di casa per la Nuova Atletica Astro la presidente Monica Torazzi e Martina Cairati e i primi cittadini di Vimodrone e Cinisello Balsamo, rispettivamente Dario Veneroni e Giacomo Ghilardi.

Nel proprio primo mezzo secolo la società ha promosso con grande passione la marcia femminile, diffondendo così una disciplina che avrebbe portato all’Italia numerosi titoli internazionali, “lanciando” però in ambito maschile non solo Perricelli ma anche un futuro campione del mondo della 20 km come Michele Didoni. L’Astro non ha però “sfondato” solo nella marcia, conquistando titoli tricolori anche nel cross, nei lanci (con il giavellottista Roberto Bertolini) e persino nelle prove multiple (Valentino Arrigoni nel 2015 vinse l’oro ai Campionati Italiani Juniores del decathlon).

Il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni durante l’evento ha annunciato la costruzione di un centro sportivo con piscina e pista di atletica di 400. Il DT Antonio La Torre ha sottolineato l’importanza sociale dell’attività svolta dalla società soprattutto ai suoi albori: un volontariato appassionato in quartieri complessi portando non solo la didattica dello sport, ma un fattore umano. L’atletica come tema non solo sportivo dunque ma educativo, civile e politico: un tema toccato anche da Gianni Perricelli e da Pietro Pastorini quale esempio di condotta alle nuove generazioni, per i prosiamo 50 anni.  Il presidente della Bracco Franco Angelotti ha posto invece l’accento sull’esperienza della dirigenza in una società fucina dei migliori tecnici e dirigenti dell’atletica lombarda e italiana, ricordando il momento di nascita della Nuova Atletica Astro da una costola dell’AICS e ricordando i lunghi momenti di condivisione nelle assemblee.  Sono stati proiettati due video relativi ai momenti clou della storia del club con tutti i medagliati nelle varie rassegne, alcuni dei quali sono intervenuti in presenza (altri, impossibilitati, in collegamento telefonico o tramite un video).

L’iniziativa si è chiusa con una torta e un brindisi ai prossimi 50 anni di “Astro”.

Ce. Ri. (ha collaborato Federica Curiazzi)