Europei di Roma e Talento al Milano Running Festival

Europei di Roma e Talento al Milano Running Festival

Seconda giornata densissima di appuntamenti al Milano Running Festival, l’evento che negli spazi del MiCo di CityLife anticipa la Wizz Air Milano Marathon di domenica 7 aprile organizzata da Sports & Event. Un momento atteso è il vernissage degli Europei 2024, in programma allo Stadio Olimpico di Roma dal 7 al 12 giugno. “Nella mattinata della mezza maratona, domenica 9 giugno, tutti gli appassionati del running potranno partecipare alla Mass Race sui 10 km: è l’abbraccio tra i campioni che competono per le medaglie e i tanti amatori della corsa”. È il direttore tecnico della Nazionale di atletica Antonio La Torre ad annunciare una delle iniziative che faranno vivere ancora meglio l’atmosfera degli Europei. Il talk sulla rassegna continentale di Roma ospita anche l’argento mondiale della 4x100 Roberto Rigali, l’eroe di Roma ’87 Francesco Panetta e l’ex calciatore e podista per passione Massimo Ambrosini, moderati dal responsabile della comunicazione degli Europei Fabio Guadagnini e dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero. Tutti i dettagli sul percorso, sul regolamento e su come partecipare alla Mass Race degli Europei saranno svelati nei prossimi giorni.

La notizia del giorno, arrivata in mattinata, è l’esordio italiano di Marcell Jacobs il 18 maggio proprio a Roma: “Sarà bellissimo ritrovare Marcell allo stadio dei Marmi”, sottolinea il DT La Torre. “Potrà cominciare a respirare il clima degli Europei nello stadio che porta il nome di Pietro Mennea. Roma 2024 sarà un momento-chiave per capire che ruolo andremo a giocare alle Olimpiadi di Parigi. Per ragazzi come Roberto Rigali, che ho qui accanto a me, sarà un’occasione irripetibile di competere davanti al pubblico romano calorosissimo”. Milano Running Festival Roma 2024 2

“Durante i giorni di Roma 2024 i ragazzi vivranno sulla loro pelle la magia dell’edizione di 50 anni fa - continua il DT - di Mennea, di Sara Simeoni e di tutti gli atleti che li hanno preceduti. Il tasso tecnico degli Europei sarà elevato, con Duplantis, Bol e Ingebrigtsen che saranno protagonisti anche ai Giochi: noi proveremo a dire la nostra. Questa generazione ha superato la cultura degli alibi. Furlani, Simonelli, Dosso, Iapichino e anche lo stesso Tortu rappresentano la 'new wave' dell'atletica italiana e sono felice che ci siano ragazzi come Roberto che hanno messo in difficoltà il prof. Di Mulo”.

Rigali è pronto alla sfida continentale: “Sono onorato e orgoglioso di far parte di questo gruppo e della Generazione Roma 2024. Il nostro segreto è che stiamo bene insieme. A Roma vogliamo dare il massimo. Sarà interessante poter provare i cambi sulla pista dei Marmi nel prossimo raduno. Come sono arrivato all’atletica? Sono passato all'atletica perché mia mamma aveva paura quando mi vedeva sciare”.

Fabio Guadagnini ha invece enucleato il legame tra gli Europei di Roma e la Milano Marathon che ha ospitato il vernissage: “Milano e Roma sono due città che hanno tanto in comune: l’obiettivo è che siano Europei di tutti e per tutti, molto inclusivi, adatti alla partecipazione tra il pubblico di giovani e famiglie. L’atletica d’altronde sa mettere assieme generazioni diverse: proprio una realtà agonistica come la Milano Marathon lo dimostra”.

PROGETTO TALENTO – Il festival ha vissuto, con il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, il presidente CONI Lombardia Marco Riva e l’ottocentista Jacopo Peron, anche un momento dedicato al Progetto Talento (foto in basso): l’iniziativa, considerata un “progetto pilota” da Regione Lombardia, nell’ultima edizione ha erogato 64 borse di studio per 74.400 euro complessivi, coinvolgendo anche 32 giovani atleti di livello nazionale nel corso di formazione “Formiamo i Campioni di Domani”. Il presidente Mauri ha declinato il recente virtuoso passato del progetto, destinato a vivere un'edizione 2024 densa di novità sempre all'insegna del supporto e del sostegno delle promesse dell'atletica lombarda: Peron ha proposto la propria storia di atleta e la propria esperienza sia come vincitore di borsa di studio del Progetto Talento sia come discente del corso "Formiamo i Campioni di Domani", rappresentato sul palco del Milano Running Festival dal giornalista ed ex maratoneta azzurro Marco Marchei, che all'interno del corso ha orchestrato la lezione dedicata al rapporto con i media. 

PISTINO E SCOPRI CHE ATLETA SEI – Già oggi venerdì 5 aprile la seconda giornata del Milano Running Festival ha portato numerosi runner in fase di ritiro pettorale (con annessi loro giovani familiari) sul pistino FIDAL Lombardia: nella terza giornata, domani sabato 6 aprile, l’area promozionale del Comitato Regionale FIDAL Lombardia vivrà il proprio momento clou con la partecipazione anche di alcune società milanesi come Atletica Meneghina e Milano Atletica. Giovani e giovanissimi che volessero provare i fondamentali dell’atletica leggera avranno a disposizione, oltre al pistino, anche il kit di World Athletics.

Sabato 6 aprile sarà inoltre possibile per tutti svolgere anche la batteria di test dell’iniziativa “Scopri che atleta sei?” per capire le proprie caratteristiche atletiche.

Lo staff FIDAL Lombardia guidato da Sergio e Simona Previtali darà a tutti la chance di scoprire i propri talenti con due test.

  • Misura la potenza esplosivo-elastica dei tuoi arti inferiori con il CMJ Test: l’obiettivo? Partire da quanto saltano un/una velocista e un/una atleta di endurance di livello internazionale per poi confrontare questi dati con i tuoi!
  • Misura la forza reattiva dei tuoi arti inferiori con lo Stiffness Test: utilizzato per la valutazione della forza reattiva si esegue facendo 7 salti successivi a ginocchia bloccate. Anche in questo caso l’obiettivo consiste nel paragonare il valore della stiffness di un/una velocista e di un/una atleta di endurance di livello internazionale con il tuo!

Ce. Ri.  

Foto di MIchele La Stella

Milano Running Festival 2024 Prog Talento

Milano Running Festival 2024 Prog Talento 2