Che Atleta Sei? Scoprilo al Running Festival!

Che Atleta Sei? Scoprilo al Running Festival!

L’Enel Milano Marathon, in programma domenica 2 aprile con l’atteso esordio di Yeman Crippa sulla distanza, rappresenta anche una straordinaria occasione di promozione. Come già accaduto in alcune passate edizioni prima della pandemia, il Comitato Regionale FIDAL Lombardia sarà presente al Running Festival, la lunga vigilia punteggiata di eventi e proposte nel Marathon Vilage allestito al MiCo (Milano Convention Center) in zona CityLife (ex Fiera di Milano) con ingresso da Viale Eginardo (Gate 2 Bis).

Il claim per FIDAL Lombardia sarà il medesimo utilizzato con successo nelle campagne di comunicazione dell’autunno 2021: “Scopri che atleta sei”. Nel MiCo nel pomeriggio di venerdì 31 marzo e per l’intera giornata di sabato 1° aprile sarà infatti per tutti possibile scoprire le proprie “caratteristiche” atletiche. Uno staff FIDAL Lombardia guidato da Sergio e Simona Previtali darà a tutti la chance di scoprire i propri talenti con tre test.

  • Misura il tuo “equilibrio dinamico” con il “Y Balance Test”: una prova semplice ma affidabile che richiede all’atleta di bilanciarsi su una gamba mentre con l’altra raggiunge – il più possibile – tre direzioni separate: anteriore, posterolaterale e posteromediale.  Pertanto, questo test misura la forza, la stabilità e l’equilibrio in varie direzioni.
  • Misura la potenza esplosivo-elastica dei tuoi arti inferiori con il CMJ Test: l’obiettivo? Partire da quanto saltano un/una velocista e un/una atleta di endurance di livello internazionale per poi confrontare questi dati con i tuoi!
  • Misura la forza reattiva dei tuoi arti inferiori con lo Stiffness Test: utilizzato per la valutazione della forza reattiva si esegue facendo 7 salti successivi a ginocchia bloccate. Anche in questo caso l’obiettivo consiste nel paragonare il valore della stiffness di un/una velocista e di un/una atleta di endurance di livello internazionale con il tuo!

Per chi si sentisse o si scoprisse sprinter c’è poi l’occasione unica di misurare anche la propria velocità e di allenarsi come un velocista sul pistino FIDAL Lombardia: i coach dei Raptors Milano proporranno a chi lo vorrà un allenamento per lo sprint con gli esercizi di riscaldamento usati dai grandi velocisti. Ci sarà l’occasione per scoprire l’atletica anche per i più piccoli grazie al kit di Kids Athletics di World Athletics con tanto materiale propedeutico, dagli ostacolini in gommapiuma ai miniattrezzi per i lanci.  

Tutto avverrà con una scenografia suggestiva: una serie di pannelli lunga 32 metri e alta 160 centimetri con bellissime immagini dei campioni olimpici ma anche degli azzurrini e delle promesse dell’atletica lombarda.

 Al MiCo non si potranno scoprire solo i propri talenti, ma anche conoscere quale sia il grande lavoro che l’atletica lombarda svolge con i talenti del territorio: alle ore 17:00 di sabato 1° aprile interverrà il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, affiancato dalla 18enne Ludovica Galuppi, azzurrina sei volte campionessa italiana Allieve 2022 (100m, 200m e 4x100 outdoor, 60m piani, 200m e 4x200 indoor con la maglia della Bracco: nella FOTO d'archivio di Davide Vaninetti è la quarta dall'interno) e finalista mondiale Under 20 con la staffetta 4x100. «Crediamo molto nella promozione continua dell’atletica leggera - spiega Mauri -: ieri Silvia Taini ha portato il messaggio di questo meraviglioso sport nel corso per i ragazzi delle scuole di Desenzano del Garda e al Panathlon Club di Cremona abbiamo avuto l’occasione di promuovere l’atletica con Dario Dester, Sveva Gerevini, Riccardo Orsoni e i giovani Elena Pezzali e Leonardo Pini, nel fine settimana avremo questo appuntamento al Marathon Village e poi prima di Pasqua sarò con alcuni tecnici in alcune scuole elementari di Milano a raccontare cos’è questo meraviglioso sport. Il lavoro di promozione è costante in ogni fase della stagione. Sempre in quest’ottica il pistino e la scenografia che utilizzeremo al MiCo sono a disposizione anche delle iniziative delle singole società».  

Il Running Festival sarà aperto giovedì 30 marzo dalle ore 16:00 alle ore 20:00, venerdì 31 marzo dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato 1° aprile dalle 9:00 alle ore 19:00.