Regionali, gli Allievi: che Sfide su 110Hs, 800 e 3000

Regionali, gli Allievi: che Sfide su 110Hs, 800 e 3000

Per il secondo anno consecutivo saranno Chiuro (Sondrio) e il GS Chiuro a ospitare i Campionati Regionali Allievi/e individuali e di staffette in pista: la manifestazione, dedicata alla memoria del compianto dirigente e giudice Giampietro Bracchi (che verrà ricordato con la premiazione per gli autori della migliore prestazione tecnica maschile e femminile al termine della seconda giornata), vedrà al via anche numerosi azzurri in gara in estate tra Europei Under 18 a Gerusalemme e Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 17 a Banska Bystrica (Slovacchia). Le iscrizioni online propongono 617 presenze-gara, 296 tra gli Allievi e 321 tra le Allieve: in questa prima news analizzeremo le principali sfide a livello maschile.

VELOCITÀ/OSTACOLI – Grande curiosità per i 110m ostacoli e la sfida tra Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda), 13.96 di PB e la semifinale europea Under 18 quest’anno, e Francesco Ettore Inzoli: il portacolori del CUS Pro Patria Milano, campione europeo nella staffetta svedese e bronzo nel lungo agli Europei di Gerusalemme, esordisce tra le barriere Under 18 (da cadetto, sui 100m ostacoli, corse in 13.62 controvento). Sui 400m ostacoli annunciato un possibile duello invece tra Jacopo Boella (Milano Atletica) e Alessandro Capelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Capitolo velocità: straordinari per Mattia Fedeli (Pro Sesto), che appare il probabile favorito dei 200m ed è chiamato a un palpitante confronto sui 100m con il compagno di club Anthony Palermo e con Paolo Soldani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), con la probabile ultima frazione nel quartetto Pro Sesto Atletica per la 4x100. Serrata anche la tenzone dei 400m piani con tre atleti racchiusi in due decimi a livello di accredito: Davide Piciaccia (Pro Sesto), Francesco Frumento (CBA Cinisello) e l’ottocentista Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza).Francesco Inzoli Gerusalemme primo piano

MEZZOFONDO/MARCIA – Gli 800m attendono nella serie più accreditata una sfida tra l’argento tricolore indoor Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza) e l’argento tricolore outdoor Otmane Salihi (CUS Pro Patria Milano), con quest’ultimo vincitore pure del Brixia Meeting. Un altro duello molto atteso riguarda i 3000m piani con il campione italiano della distanza (e azzurrino in montagna) Nicola Morosini (US Rogno) e il vicecampione italiano delle siepi (e azzurrino a Gerusalemme) Davide Delaini (Euroatletica 2002), con il possibile inserimento di Luigi Turrin (Atl. Vignate). Jacopo Risi (OSA Saronno) dovrà invece scegliere se affrontare i 1500m in cui è bronzo tricolore in carica o i 2000m siepi opposto a Giovanni Cremaschini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Nella marcia (5000m) potrebbe essere un testa a testa tra Alessio Ciccarese (Cento Torri Pavia) e il tricolore Cadetti 2021 Marco Drusian (Team A Lombardia).

CONCORSI – Anche qui una presenza azzurra: è Filippo Valotti (Virtus Castenedolo), azzurrino all’EYOF e favorito del triplo. Il tricolore Cadetti 2021 del triplo Matteo Bertoni (Atl. Gavirate) guida invece l’entry list del lungo. Nell’alto al via due specialisti oltre il metro e 90, Matteo Sioli (Euroatletica 2002) e Luca Brambilla (Pro Sesto): l’asta propone invece il bronzo tricolore del decathlon Giorgio Lunghi (Team A Lombardia), salito però già a 4.32 nella specialità. Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) insegue la doppietta: sabato il disco in cui è campione italiano in carica, domenica il peso. Molto più equilibrati sulla carta il martello, con Stefan Burcuta (Bergamo Stars) e Federico Migliano (Pro Patria ARC Busto Arsizio) a guidare un’entry list con sei atleti in quattro metri scarsi, e il giavellotto, con Robert Riva (Atl. Gavirate) e Tommaso Suttora (Daini Carate Brianza) oltre i 53 metri di accredito.

Cesare Rizzi

FOTO Vaninetti: in alto Davide Lanzini.

FOTO Grana/FIDAL: a destra Francesco Inzoli.