Multistars, le Donne: Brooks Difende il Titolo

Multistars, le Donne: Brooks Difende il Titolo

Stelle multiple anche al femminile per il Multistars a Brescia. Al campo Gabre Gabric di SanPolino la prima tappa outdoor del World Athletics Combined Events Tour Gold 2024 annuncia per sabato 27 e domenica 28 aprile un cast, per l’eptathlon, composto da ben 18 atlete (su 28 totali) con un personale superiore ai 6000 punti. In tre in carriera hanno superato quota 6300: la copertina la concediamo alla statunitense Taliyah Brooks, che nell’edizione 2023 del Multistars a Desenzano del Garda (Brescia) vinse firmando il PB a 6330 punti. Brooks (foto Morandi/Multistars in home), 29 anni, nell’eptathlon dei Mondiali 2023 è stata la migliore di tutte nei 100m ostacoli: le sue chance di medaglia sarebbero poi evaporate a fronte di tre nulli nel lungo. Più in alto di tutte a livello di score in carriera è giunta l’austriaca Ivona Dadic: 30 anni e 6552 punti di personale, vanta tre partecipazioni olimpiche con il picco dell’ottava posizione a Tokyo, vanta un sesto posto ai Mondiali (2017) e un bronzo (2016) e una quarta piazza (2018) agli Europei; nel pentathlon indoor, in cui è primatista nazionale austriaca, vanta un argento mondiale (2018) e un argento europeo (2017). Attraverso un tatuaggio Dadic porta sempre con sé il fratello Ivan, morto in un incidente stradale nel 2008. Ninali Zheng invece porterà per la prima volta la Cina al via del Multistars: non sarà una presenza solo simbolica perché Zheng lo scorso autunno vinse l’oro ai Giochi Asiatici e in carriera, nella tappa Gold del World Athletics Tour delle multiple ad Arona (Spagna) nel 2021, è approdata a 6358 punti.  Quarta favorita del lotto è Caroline Agnou, elvetica: nata nel 1996, vanta come Brooks un personale da 6330 punti siglato nel 2017 in occasione del titolo europeo Under 23, il secondo oro continentale in carriera dopo quello vinto a livello Under 20 nel 2015. È salita sul podio (bronzo) anche all’Universiade 2019 a Napoli. Jade O’Dowda, britannica, come Brooks è reduce dal podio al Multistars 2023: a Desenzano fu seconda con 6178 punti, primato personale poi portato a 6255 un mese dopo a Gotzis (Austria).

In chiave azzurra il nome clou è ovviamente Sveva Gerevini: la 27enne cremonese del Cs Carabinieri scioglierà però solo nelle prossime ore la riserva sulla partecipazione alla due giorni bresciana (lei che non ha mai fatto mistero di voler mettere nel “mirino” nel 2024 il record italiano realizzato con 6185 punti da Gertrud Bacher al Multistars 1999). Sveva purtroppo è in dubbio per un fastidio al tendine del bicipite femorale, un problema per il quale ha lasciato anzitempo il raduno di Formia: la quarta forza dei Mondiali indoor 2024 nel pentathlon in ogni caso farà di tutto per essere al via del primo eptathlon della sua stagione. Per l’Italia ci saranno in ogni caso la campionessa italiana Assoluta 2024 di pentathlon indoor Marta Giaele Giovannini (Atl. Cascina) e la vicecampionessa tricolore Assoluta 2023 di eptathlon Giulia Riccardi (Gs Trilacum). Circoletto rosso poi sul nome di Sarolta Kriszt, ungherese junior al primo anno vicecampionessa europea Under 18 2022, accreditata di un personale da 5830 punti nella multipla Allieve e all’esordio nell’eptathlon delle “grandi”.

In campo femminile al Multistars rappresentati 16 Paesi: Austria (oltre a Dadic anche Chiara Schuler e Isabel Posch), Belgio (Hanne Maudens), Cina, Germania (Lucie Kienast e Mareike Rosing), Giappone (Meg Hemphill), Gran Bretagna, Irlanda (Kate O’Connor), Italia, Norvegia (Ida Eikeng), Olanda (Myke Van de Wiel e Hanna Van Baast), Polonia (Paulina Ligarska, Edyta Bielska e Julia Slocka), Stati Uniti (oltre a Brooks anche Shaina Burns), Svezia (Lovisa Karlsson e Bianca Salming), Svizzera (oltre ad Agnou anche Katelyn Adel e Celine Jansen), Ucraina (Daryna Sloboda) e Ungheria.

SOSTENIBILITÀ - «Il Multistars – prosegue Gianni Lombardi, presidente del Club 10-7 organizzatore – è il primo meeting internazionale in Italia che ha scelto di condividere il progetto della World Athletics “Athletics for a Better World”, che si basa sulla sostenibilità, con un suo programma da sviluppare. Non solo: sempre a proposito di orizzonti sostenibili, l’Amministrazione di Brescia crede nello sport, nell’atletica e fa investimenti in impianti sportivi per i giovani; anche l’Alfa Acciai, azienda di SanPolo leader del suo settore, investe nel Multistars promuovendo la sostenibilità sul suo territorio». Un doveroso ringraziamento va al Comune di Brescia, alla Provincia di Brescia, a Regione Lombardia, al Consiglio Regionale della Lombardia, ai Comitati FIDAL Regionale e Provinciale, al Gruppo Giudici Gare e ai Cronometristi, ad Alfa Acciai (main sponsor) e tutti gli sponsor che ci sono stati vicini, alla ASD Atletica Jacobs Academy e alla Libertas Brescia per l’organizzazione delle gare giovanili e ai dirigenti e soci del Club 10+7, del Gruppo Alpini di SanPolo e a tutti i volontari.

 Cesare Rizzi

 

37° MULTISTARS: IL PROGRAMMA IN PILLOLE

Sabato 27 aprile

  • Ore 10:00: cerimonia di apertura
  • Ore 10:30: inizio gare
  • Ore 18:15: chiusura della prima giornata

Domenica 28 aprile

  • Ore 10:00: inizio gare
  • Ore 16:30: chiusura eptathlon
  • Ore 17:30: premiazione eptathlon
  • Ore 18:00: chiusura decathlon
  • Ore 18:40: premiazione decathlon

 

DIRETTA STREAMING - Le due giornate del meeting internazionale verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube “Spot&Sport”. In apertura di collegamento sabato mattina verrà trasmesso un video di benvenuto dedicato alla città di Brescia, successivamente verranno proposte “live” tutte le gare del programma, dando così la possibilità di seguire il Multistars in ogni angolo del globo.