Monza: Urrà Crippa, Ori a Cavagna e Gemetto

Monza: Urrà Crippa, Ori a Cavagna e Gemetto

Vince anche quest’anno Yeman Crippa al parco di Monza. Per la seconda edizione consecutiva, il re del mezzofondo azzurro si impone nei 10 chilometri su strada della DKRace, valida anche quale Campionato Regionale Assoluto e Allievi, Juniores e Promesse maschile e femminile per la distanza. Stavolta il crono finale è di 28:24 per il trentino delle Fiamme Oro al termine di una prova condotta senza forzare, con un passaggio intorno a 14:30 a metà gara per poi continuare in progressione. Poco più di una settimana dopo il formidabile record italiano di sabato scorso in 27:08 a Herzogenaurach, in Germania, a un solo secondo da quello europeo, non c’era l’obiettivo del primato in questa nuova uscita agonistica, utile però come test in vista dei prossimi eventi internazionali: tra un mese gli Europei di Roma, nella mezza maratona con la possibilità di doppiare nei 10.000 per cercare la conferma del titolo vinto due anni fa, e poi ad agosto la maratona olimpica ai Giochi di Parigi.  È netto il margine di vantaggio sugli avversari: secondo posto al brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 29:06) e terzo l’eritreo Mogos Shumay (29:25) che replica lo stesso piazzamento ottenuto alla recente Padova Marathon. Poco dietro, con 29:34, il primo alfiere di club lombardi: è Alain Cavagna, che si aggiudica il titolo regionale Assoluto precedendo di un minuto il compagno di club Nicola Bonzi, medaglia d’argento, in un podio completato da Salvatore Gambino (DK Runners Milano) in 30:37, con Nathan Baronchelli (Azzurra Garbagnate) quarto (31:06) e il già tricolore di maratona Antonino Lollo (GA Vertovese) quinto (31:09).

Al femminile va a segno la piemontese Valentina Gemetto (foto Grana/FIDAL archivio), portacolori del club organizzatore Dk Runners Milano, prima al traguardo l’anno scorso e di nuovo vincitrice quest’anno in 34:14 al rientro dopo una microfrattura al collo del femore. Sugli altri gradini del podio Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950) in 34:23 e Michela Moretton (Assindustria Sport, 34:32): nel Campionato Regionale Assoluto Gemetto è oro e Zanne argento con il bronzo di Sara Galimberti (DK Runners Milano) a 35:59 subito davanti a Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana, 36:17). La quinta e la sesta piazza sono di Greta Zamboni (Atl. Riccardi Milano 1946) e Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano): Zamboni è campionessa regionale Juniores in 36:59 davanti a Elisa Rebucini (Atl. Valle Brembana, 40:49) e a Marta Gobbi (Atl. Riccardi Milano 1946, 43:27); Dal Molin vince il titolo tra le Promesse precedendo di 21 secondi (37:18 a 37:39) Nicole Coppa (Bracco) con Juliette Goebel (Forti e Liberi Monza) bronzo (38:22).

Tra gli uomini l’oro Promesse è di Davide Caputo (Daini Carate Brianza) in 32:53 su Stefano Roncareggi (Atl. Triangolo Lariano, 35:12) e Giacomo Milianti (Team Brianza Lissone, 39:32); tra gli Juniores 32:46 è il crono vittorioso di Jacopo Turra (Runaway Milano) per superare la concorrenza di Giorgio Lorusso (Team A Lombardia, 33:10) e Gabriele Sutti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 33:55).

In ambito Under 18 titoli a Gabriele Sutti (GS Valgerola Ciapparelli) in 33:58 su Diego Rossetti (Atl. Triangolo Lariano) e Nicola Soggetti (Atl. Alto Lario) e a Giada Feloi (Atl. Alto Lario) in 44:45 su Sara Roncareggi (Atl. Triangolo Lariano).  

[RISULTATI]