Montagna: Scatta la Coppa Lombardia dei Giovani

Montagna: Scatta la Coppa Lombardia dei Giovani

Domenica 24 marzo non partono solo i Campionati Regionali di trail: scatterà pure la Coppa Lombardia di corsa in montagna, nuovo circuito ideato in questa stagione e dedicato alle categorie giovanili (Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e). Il primo round sarà il classicissimo Trofeo Beppi Normanni, giunto alla 37esima edizione con l’organizzazione dell’Atletica Valle Brembana: appuntamento a San Pellegrino Terme (Bergamo) con ritrovo alle ore 8:30 e prima partenza (per la gara promozionale Esordienti) alle ore 9:30 (iscrizioni online aperte fino alle ore 23:00 di giovedì 21 marzo). Le gare Ragazzi, Ragazze e Cadette si svilupperanno su distanza di 1,5 km con 100 metri di dislivello; per i Cadetti e le Allieve 2,2 km di gara e 150 metri di dislivello; la prova Allievi in chiusura consterà di 3 km e 200 metri di dislivello. Tra gli atleti che hanno già aderito alla sfida bergamasca anche la campionessa italiana 2023 di corsa in montagna a staffetta Cadette Caterina Ciacci (CS Cortenova), al via nella prova Allieve.

L’obiettivo della Coppa Lombardia è ridare linfa alla disciplina sulle distanze istituzionali, in montagna il trofeo vuole sostenere un settore che sta vivendo un momento di difficoltà. Il trofeo si svolgerà su sei prove, con un montepremi complessivo di 3500 euro per i migliori club, a sostenere l’impegno delle società nelle trasferte affrontate dai ragazzi e dalle ragazze per vivere le esperienze agonistiche e a supportarli nella loro crescita.

LE ALTRE TAPPE - La seconda prova sarà a Premana (Lecco), nella patria del Giir di Mont, in Località Lavinol, domenica 14 aprile, seguita sette giorni dopo dal Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e in Val Brembilla (Bergamo), ancora a cura dell’Atletica Valle Brembana. A maggio dopo la pausa per il tricolore individuale Cadetti/e e Allievi/e di Lanzada (Sondrio) previsto per sabato 4 maggio, toccherà il 12 maggio a Prosto di Piuro (Sondrio), nella suggestiva location di palazzo Vertemati, con l’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la pausa estiva, ecco il gran finale: domenica 29 settembre con il ritorno in Valcamonica a Darfo Boario (Brescia) e l’organizzazione dell’Atletica Vallecamonica, e domenica 26 ottobre a Morbegno (Sondrio), nel contesto del “mondiale delle foglie morte” come viene denominato il mitico Trofeo Vanoni, con regia del CSI Morbegno.

IL FLYER DEL TROFEO NORMANNI 

Foto di Davide Vaninetti/archivio