Montagna: a Premana il 2° Round di Coppa

Montagna: a Premana il 2° Round di Coppa

La Coppa Lombardia di corsa in montagna giovanile domenica 14 aprile farà tappa a Premana (Lecco). Dopo l’apertura a San Pellegrino (Bergamo) con il Trofeo Beppi Normanni il circuito giovanile per società (indetto quest’anno da FIDAL Lombardia per rilanciare la corsa in montagna in categorie cruciali come le fasce d’età Under 14, Under 16 e Under 18) si sposterà in un’altra “piazza” storica della disciplina in Lombardia: l’appuntamento sarà con la 13esima edizione del Trofeo AS Premana, organizzato dalla realtà fautrice dell’ultimo Mondiale di corsa in montagna disputato in Italia, nel 2017. Il trofeo rappresenterà anche la prima prova del Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e: base operativa in località Lavinol, prima partenza alle ore 9:30 con gli Esordienti, poi toccherà alle categorie coinvolte dalla Coppa Lombardia (Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e), quindi la chiusura con le competizioni Assolute (nell’immagine in basso il tracciato e il programma orario dettagliato).

Dopo la prima tappa di San Pellegrino è l’Atletica Valle Brembana a guidare con 428 punti, subito seguita dall’AS Premana con 412; in terza posizione staziona la Polisportiva Albosaggia a 278 punti con il CSI Morbegno quarto con 226 punti, il Pool Atletica Ala Valseriana quinto a 190 e l’Atletica Alta Valtellina sesta a 179, una sola lunghezza in più del CS Cortenova settimo (ottavo il GP Valchiavenna a 163).

La sintesi video della prima prova di Coppa Lombardia, realizzata da Filippo Fazzini e Michael Gianola, è disponibile al LINK e sul canale Youtube Atletica Lombarda.

LE ALTRE TAPPE – Domenica 21 aprile sarà già l’ora della terza prova, valida quale Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e, in Val Brembilla (Bergamo), ancora a cura dell’Atletica Valle Brembana. A maggio dopo la pausa per il tricolore individuale Cadetti/e e Allievi/e di Lanzada (Sondrio) previsto per sabato 4 maggio, toccherà il 12 maggio a Prosto di Piuro (Sondrio), nella suggestiva location di palazzo Vertemati, con l’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, per quello che sarà anche il secondo e ultimo round del Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Dopo la pausa estiva, ecco il gran finale: domenica 29 settembre con il ritorno in Valcamonica a Darfo Boario (Brescia) e l’organizzazione dell’Atletica Vallecamonica, e domenica 26 ottobre a Morbegno (Sondrio), nel contesto del “mondiale delle foglie morte” come viene denominato il mitico Trofeo Vanoni, con regia del CSI Morbegno.

Ce. Ri.

Premana2