Le Supersfide della Finale dei CdS Cadetti/e
Una due giorni appassionante attende l’atletica lombarda a Olgiate Olona (Varese). Domani sabato 10 giugno e domenica 11 giugno è in programma, con l’organizzazione della Polisportiva Olonia, la finale regionale dei Campionati di Società Cadetti/e, per la terza volta in calendario nel medesimo weekend della finale lombarda Ragazzi/e (stavolta a Cairate). In lizza le migliori 18 formazioni femminili e i 18 migliori team maschili dopo la lunga fase provinciale di raccolta punteggi si sfideranno per i due titoli regionali in palio: detentrice è in entrambi i casi l’Atletica Estrada, che lo scorso anno a Chiari (Brescia) si impose sia tra i maschi sia tra le femmine e che anche nella fase di accesso a queste finali è approdata con il miglior score femminile e con il secondo punteggio tra i ragazzi alle spalle dell’Atletica Riccardi Milano 1946. Saranno tanti i protagonisti dell’ultimo Trofeo Luigi Pratizzoli, dominato domenica scorsa dalla rappresentativa lombarda, a dare pepe alle gare della due giorni di Olgiate.
CADETTE – Kelly Ann Doualla Edimo (NA Fanfulla) tornerà ai blocchi degli 80m piani dopo aver eguagliato la MPI Cadette a 9.62 a Parma: troverà, nella specialità, le prime due frazioniste della staffetta che assieme a lei hanno ottenuto il limite italiano della 4x100 con la selezione lombarda, al secolo Matilda Lui (Atl. Bresso) e Alessandra Gelpi (Atl. Brembate Sopra). Matilda Lui sarà in gara anche negli 80m ostacoli in cui è vicecampionessa italiana in carica, opposta a Carola Belli (Atl. Gavirate), anch’ella neodetentrice della MPI Cadette della 4x100 e da seguire con attenzione anche sui 300m ostacoli, specialità in cui è scesa a 43.57 lo scorso 21 maggio a Saronno (Varese) per restare a soli 8/100 dalla MPI Cadette di Ilaria Verderio. L’Atletica Estrada punterà come di consueto su un gruppo compatto guidato idealmente da Sara Bustreo, titolare lombarda al “Pratizzoli” sui 300m piani, gara che disputerà anche a Olgiate Olona. Per l’Atletica Meneghina, oltre all’altista Viola Bonalanza, fari puntati su Margherita Anelli, in gara sui 1200m siepi e su quei 2000 metri vinti a Parma: sui cinque giri ritroverà Francesca Ronchi (Corrintime), con cui lo scorso 26 febbraio inscenò un duello da cardiopalma nel finale del cross valido quale Campionato Regionale a Brescia. Kelly Ann Doualla oltre agli 80m piani affronterà il lungo, gara in cui è già atterrata a 6.05, a 9 centimetri dalla MPI di Alessia Seramondi. Nei salti in pedana anche Aurora Ragusa (100 Torri&Vigevano Atletica Young) e le tripliste finaliste tricolori 2022 Giulia Sironi (Atl. Monza) e Annebel Castiglioni (Atl. Riccardi Milano 1946), nei lanci il bronzo tricolore 2022 del peso Ida Fucili (Bergamo Stars) e la martellista Alessia Castoldi (Athletic Club Villasanta). La marcia (3000m) avrà al via Anna Basilico (OSA Saronno), quarta a Parma.
CADETTI – Variazione sul tema per Daniele Leonardo Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) dopo il fenomenale 7.48 di Parma nel lungo, miglior misura mai ottenuta al mondo da un 14enne (Inzoli ne farà quindici il 12 agosto). L’atleta milanese si riproporrà sui quei 300m ostacoli in cui all’esordio lo scorso 22 aprile a Bergamo stampò subito una sensazionale MPI Cadetti a 38.14: Inzoli correrà pure i 300m piani, nei quali quest’anno si è espresso in 36.78 nei giorni successivi a un attacco febbrile. Nella distanza piana ritroverà due ragazzi che con lui hanno vinto la 4x100 a Parma, Alexander Trupia (Atl. Cairatese) e Matteo Berardo (Atl. Meneghina): Trupia e Berardo saranno anche ai blocchi degli 80m piani al pari di Giacomo Cappelletti (OSA Saronno), altro componente della 4x100 lombarda del “Pratizzoli”. Fari puntati anche su Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), vincitore con il nuovo miglior tempo italiano stagionale dei 5000m di marcia a Parma: nel curriculum del giovane marciatore anche l’argento tricolore 2022. Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946) e Federico Giardiello (Atl. Gavirate), al PB a Parma rispettivamente sui 1000m e sui 2000m, saranno in gara su entrambe le distanze. Tommaso Chinello (5 Cerchi Seregno), terzo a Parma e già oltre i 13 metri in stagione, è il favorito del triplo. Nell’asta il faro è Flavio Begni (Atl. Chiari 1964 Libertas), quarto al “Pratizzoli”: da seguire in pedana anche Luca Ottaviani (Atl. Cairatese) nell’alto, Luca Guaitani (Atl. Estrada) nel disco e Tommaso Villa (OSA Saronno) nel giavellotto, specialità in cui è stato quarto a Caorle nella finale tricolore 2022.
LE SQUADRE QUALIFICATE – Cadetti: Atletica Riccardi Milano 1946, Atletica Estrada, Atletica Cairatese, OSA Saronno Libertas, 5 Cerchi Seregno, PBM Bovisio Masciago, Milano Atletica, Scuola Sportiva Atletica Punto It, Atletica Brembate Sopra, Aspes, Sesto 76 Lisanza, 100 Torri&Vigevano Atletica Young, Atletica Meneghina, Cremona Sportiva Atletica Arvedi, Merate Atletica Promoline, Atletica Chiari 1964 Libertas, Atletica Monza, Atletica Gavirate. Cadette: Atletica Estrada, Atletica Monza, Cremona Sportiva Atletica Arvedi, Atletica Riccardi Milano 1946, Atletica Meneghina, Scuola Sportiva Atletica Punto It, 100 Torri&Vigevano Atletica Young, OSA Saronno Libertas, Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, Atletica Brembate Sopra, Athletic Club Villasanta, Atletica Bresso, Atletica Interflumina è Più Pomì, Atletica Brusaporto, Atletica Malnate, Corrintime, Bergamo Stars Atletica.
Cesare Rizzi
Nella foto di Camillo Dosi l'arrivo degli 80m piani Cadette del Trofeo Cesare Brambilla: Alessandra Gelpi, Matilda Lui e Kelly Ann Doualla Edimo sono la seconda, la terza e la quarta da destra.