Lanci Tricolori, Day 1: Tris d’Oro a Mariano

Lanci Tricolori, Day 1: Tris d’Oro a Mariano

Vento, pioggia, poi persino grandine: nonostante il meteo decisamente avverso vanno in scena gare decisamente avvincenti e di qualità a Mariano Comense (Como), nella prima giornata di Campionati Italiani invernali di lanci lunghi organizzata dall’Atletica Mariano Comense con il supporto di FIDAL Lombardia. In chiave Assoluta l’emiliana Sara Fantini (CS Carabinieri) centra nel martello il 14esimo titolo italiano di fila (tra inverno ed estate) precedendo l’under 23 toscana Rachele Mori (Fiamme Gialle) mentre Alessio Mannucci (CS Aeronautica) e Paola Padovan (CS Carabinieri) firmano entrambi (rispettivamente nel disco e nel giavellotto) il secondo tricolore Assoluto in carriera dopo il successo estivo di Rieti 2022 (con Padovan a beffare per una spanna Pascaline Adanhoegbe del CUS Pro Patria Milano). In chiave lombarda un tris d’oro da applausi con una vittoria per specialità: Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) nel martello Giovanile, Sofia Frigerio (Bracco), al primo oro tricolore in carriera, nel giavellotto Under 20 e il milanese Stefano Marmonti (Libertas Unicusano Livorno) nel disco Promesse; due gli argenti, entrambi per il CUS Pro Patria Milano: oltre ad Adanhoegbe anche Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) nel disco Giovanile.

LA CRONACA di Luca Cassai/Fidal.itPodio Camp Ita lanci invernali 2024 disco PM Marmonti

Prosegue la striscia vincente di Sara Fantini nelle rassegne tricolori. L’azzurra del martello conquista il suo quattordicesimo titolo consecutivo, nella prima giornata dei Campionati italiani invernali di lanci a Mariano Comense (Como). Per l’emiliana dei Carabinieri, bronzo europeo nel 2022 e sesta agli ultimi Mondiali dopo il quarto posto di due anni fa, la miglior misura della gara arriva al primo tentativo con 68,28 nella serie che comprende anche un 68,00 alla seconda prova. È l’ennesima conferma dell’imbattibilità a livello nazionale dal 2017 tra estate e inverno, pur senza avvicinare il 70,10 dell’esordio di metà febbraio a Lucca. E ora il mirino si sposta sulla Coppa Europa del 9 e 10 marzo a Leiria, in Portogallo, primo appuntamento internazionale della stagione in vista degli Europei di Roma e delle Olimpiadi di Parigi. Al secondo posto assoluto finisce la campionessa mondiale U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) che si aggiudica di nuovo il titolo promesse con 66,06 mentre chiude terza Cecilia Desideri (Aeronautica) a 60,66. Sul podio under 23 anche Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta, 58,70) e Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni, 57,34).

DISCO - Il campione del disco è Alessio Mannucci. Netto il successo per il toscano che scaglia subito l’attrezzo a 61,83 e si prende il secondo titolo della carriera, il primo invernale da aggiungere a quello estivo del 2022. Alle spalle del portacolori dell’Aeronautica, già cresciuto quest’anno a 64,19, si piazza il compagno di club Enrico Saccomano con 57,86 in una giornata condizionata dal meteo avverso, tra freddo, pioggia e vento. Per la terza posizione riesce a spuntarla Giovanni Faloci (Fiamme Gialle, 56,24) nei confronti dell’altro finanziere Carmelo Musci (55,82). Tra le promesse il non ancora ventenne lombardo Stefano Marmonti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) con 47,33 mette in fila Alberto Di Fazio (Arca Atl. Aversa Agro Aversano, 47,04) e Massimo Ciferri (Sport Atl. Fermo, 45,15), entrambi al personale.

GIAVELLOTTO - Sfida equilibrata nel giavellotto, risolta per appena venti centimetri da Paola Padovan (Carabinieri) con 54,52 al quinto ingresso in pedana. Dopo il successo estivo di due anni fa, stavolta la veneta agguanta il tricolore invernale superando Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano) che si porta a 54,32 con l’ultimo lancio incrementando, ma non abbastanza, il 53,96 con cui era in testa dal primo turno. Terzo posto e titolo promesse per Margherita Randazzo (Assindustria Sport) con 52,41 seguita nella classifica under 23 da Jennifer Sombodey (Gruppo Millepiedi Ladispoli), al personale di 45,65, e da Genet Galli (Cus Parma, 45,39) mentre resta ai piedi del podio assoluto Sara Jemai (Esercito), quarta a 49,01.

UNDER 20 - Nel disco giovanile esulta Pietro Dal Soglio (Atl. Vicentina) che festeggia il suo primo tricolore della carriera per la gioia di papà Paolo, campione del peso (oro agli Europei indoor nel 1996) e adesso coach dei giganti azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir. Decisivo il 51,67 al secondo lancio del veneto, già in Nazionale agli Europei U18 nel 2022, per rispondere al 51,02 di Leonardo Selmani (Cus Pro Patria Milano). Sul terzo gradino del podio c’è Bryant Emovon (Team Atletico-Mercurio Novara, 49,58). Al femminile nel martello under 20 si impone la brianzola Melissa Casiraghi (Team-A Lombardia) con 52,19 al quarto lancio sorpassando Keren Mbongo (Assindustria Sport, 52,05), terza l’allieva Celeste Zanna (Acsi Italia Atletica) a 49,45. Vince una lombarda anche nel giavellotto: la bergamasca Sofia Frigerio (Bracco Atletica), al primo anno di categoria juniores con il personale di 44,93 davanti a Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria, 41,87) e Irene Pistocchi (Atl. Firenze Marathon) che si migliora con 41,68.

LE MEDAGLIE LOMBARDE di Cesare Rizzi

GIAVELLOTTOSofia Frigerio realizza il sogno tricolore: la junior classe 2006 della Bracco Atletica, cresciuta in Atletica Estrada e già argento tra le Cadette nel 2021, mette a frutto i progressi che l’avevano portata a 42,50 quest’anno con un doppio primato personale realizzato al momento giusto, un 44,02 al terzo turno e un 44,93 al quarto (corroborati da un quinto lancio da 42,77) che le permettono di vincere il titolo Giovanile con oltre tre metri sulla concorrenza (settima Francesca Portioli/Atl. Rigoletto con 35,77).

Un bell’argento e due beffe nella gara Assoluta e Under 23: Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano) prende subito il comando con lo stagionale a 53,96, viene superata nel quinto lancio dal 54,52 di Paola Padovan e nel sesto e ultimo assalto con 54,32 sfiora l’oro senza centrarlo, mentre la milanese Sara Jemai (CS Esercito) non trova la spallata valida oltre i 50 metri ed è quarta (49,01); Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) apre subito con un ottimo 45,38 che la pone sul podio Promesse fino all’ultimo turno, quando Genet Galli (CUS Parma) le strappa il bronzo per un solo centimetro (45,39): per lei quarta posizione Under 23 e settima Assoluta, subito davanti a una soddisfatta Anna Bassini (CUS Insubria Varese Como), ottava Assoluta e quinta tra le under 23 con il PB a 44,37 (settima tra le Promesse Matilde Silanos/Pol. Olonia con 40,73).

MARTELLO – Gara femminile Giovanile equilibratissima: otto atlete racchiuse in cinque metri. Il colpo vincente è della brianzola Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), che prende il comando con 51,50 e poi risponde al 52,05 di Keren Mbongo (Assindustria Sport) con il 52,19 che le varrà l’oro, il terzo in carriera dopo quelli da allieva nel 2022 e da cadetta (ma nel peso) nel 2020. Alice Lazzaro (Atl. Vigevano) resta giù dal podio per soli 4 centimetri: quarta con 49,41; nella gara Promesse settima Noemi Carminati (Bracco) con 48,12.

DISCO – Concorso difficilissimo tra pioggia e grandine per gli over 20: Stefano Marmonti, alfiere della Libertas Unicusano Livorno cresciuto nella SOI Inveruno, dopo il 46,40 del terzo lancio cresce a 47,33 nel quarto turno, resistendo al ritorno di Alberto Di Fazio (Arca Atl. Aversa Agro Aversano, 47,04) e centrando il terzo titolo di fila dopo i successi da junior d’inverno e d’estate nel 2023. Sempre tra gli under 23 Matteo Storti (La Fratellanza 1874), mantovano, con 44,99 è quarto a 16 cm dal bronzo. Nel concorso Assoluto bravo Andrea Fassina (Team A Lombardia), che firma lo stagionale a 52,23 ed è settimo (come Gabriele Panzarasa/Atl. Gallaratese nelle Promesse: 41,20).

Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano), argento uscente, piazza un buon 51,02 con i 1750 grammi dell’attrezzo Giovanile al primo lancio: purtroppo, in un concorso mattutino condizionato dal vento, incappa in una serie di lanci nulli o non competitivi e di conseguenza annullati che gli impediscono di evitare il sorpasso di Pietro Dal Soglio (Atl. Vicentina), campione d’Italia con 51,67. Per Selmani c’è comunque il quarto podio tricolore di fila: oro estivo Allievi 2022, argento invernale Under 20 2023, bronzo estivo Juniores 2023 e ancora argento invernale Under 20 2024.

SECONDA GIORNATA – Domani domenica 25 febbraio, sempre in diretta streaming sul canale Youtube Spot&Sport (dove è possibile pure rivedere l’intera giornata), dalle ore 10:30 gli ultimi nove titoli in palio tra disco donne, martello uomini e giavellotto uomini.

Foto di Davide Vaninetti: in home Melissa Casiraghi avvolta dal tricolore, in alto a destra il podio del disco Promesse uomini, qui sotto la premiazione del giavellotto Giovanile donne. 

Podio Camp Ita lanci invernali 2024 giave Giov F Frigerio