Domenica in Marcia a Bovisio Masciago

Domenica in Marcia a Bovisio Masciago

Il Trofeo Ugo Frigerio edizione numero 52 vivrà domani domenica 28 maggio la propria quarta tappa a Bovisio Masciago (Monza Brianza) con l’organizzazione della PBM Atletica il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Una manifestazione importante, che a Bovisio mancava dal 2017 (quando venne disputato il Gruppo Nord della tappa su pista dei Societari nazionali di marcia), e che nel mondo dell'atletica leggera tutti conoscono. Dal Trofeo Ugo Frigerio sono passati i più grandi nomi della marcia italiana, quelli che abbiamo applaudito tutti per medaglie d'oro infilate al collo alle Olimpiadi o ai Campionati Mondiali.

Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza Biraghi (davanti al municipio). Le gare inizieranno alle 15 e riguarderanno gli Esordienti (1 km), i Ragazzi (2 km), i Cadetti (4 km), le Cadette (3 km), Gli Allievi (5 km), i Master (5 km), ma anche fitwalking e camminata ludico motoria per tutti di 4 km. A questa, naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata: occasione per stare un po' all'aria aperta, fare un minimo di attività fisica e sfruttare questa bella occasione di aggregazione.

"Per la Federazione - afferma Gianni Mauri, presidente della FIDAL Lombardia, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione - il ritorno del "Frigerio" a Bovisio è un ritorno a casa. Qui, nel solco tracciato da Enrico Calderoni, vi è stata e vi è una tradizione di bravi marciatori. Sarà bello gareggiare nel ricordo di Barbara Santinelli e di Vasco Franzolin, atleta lei e giudice e anima Pbm lui. Sarà una grande giornata di gare e di promozione dell'atletica".

"Quando si pensa alla Pbm - commenta Alice Brambilla, assessore con delega allo Sport - si pensa a una sola parola: famiglia. Perché sul territorio di Bovisio Masciago la società di atletica è radicata da oltre 50 anni e si fa promotrice di valori importanti che vanno ben oltre lo sport e l'agonismo. Socialità, comunità, impegno, professionalità e spirito di condivisione sono solo alcune delle caratteristiche che la Pbm Bovisio Masciago promuove ogni giorno sulle piste di atletica. Con entusiasmo abbiamo patrocinato il "Trofeo Frigerio" , che ci piacerebbe possa diventare una tradizione annuale a Bovisio Masciago. In ricordo anche di chi c'è stato e sarà sempre aperte della grande famiglia viola della Pbm".

(da comunicato Comune di Bovisio Masciago)