Brescia: Ottimi 10.000 e l'Assalto di Pernici

Brescia: Ottimi 10.000 e l'Assalto di Pernici

Scatterà sabato 13 aprile la stagione dei Campionati Regionali su pista all’aperto. Appuntamento, come ormai tradizione recente, a Brescia e al campo Gabre Gabric di SanPolino con l’organizzazione del Club Sportivo San Rocchino con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Brescia: in palio i titoli lombardi Assoluti dei 10.000 metri. Saranno 25 giri di altissimo profilo, non solo per la caccia all’oro regionale: la manifestazione, valida anche quale sede regionale della prima prova dei Campionati di Società di corsa, ospiterà atleti da tutta Italia. Al via, solo per rendere l’idea, ci saranno i primi tre classificati della finale dei Campionati di Società di cross, il secondo miglior azzurro all’Europeo di corsa campestre e 24 ragazzi con crono di accredito sotto la mezz’ora. La parmigiana Atletica Casone Noceto si presenterà con quasi tutti i suoi “gioielli”: il brianzolo Luca Alfieri sarà il più atteso, ma ci saranno anche il ruandese Yves Nimubona (sesto agli ultimi Campionati Africani sulla distanza e detentore di un PB da 28:02.23), il pavese Ademe Cuneo, il varesino Badr Jaafari, il lecchese Ahmed El Mazoury, il camuno tricolore Assoluto di maratona 2023 Francesco Agostini, Nfamara Njie e un altro lombardo come Luca Magri, reduce da un’ottima stagione nel cross. Il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane risponderà con il keniano Bernard Wambua Musai, Lorenzo Brunier, Nicolò Bedini e il già campione italiano Assoluto di maratona René Cuneaz. Per la Dinamo Sport al via il keniano Joseph Kimeli Kimutai e il lombardo Andrea Soffientini: un altro lombardo come Mustafà Belghiti correrà per il Sicilia Running Team. Fin qui gli atleti non in corsa per il titolo regionale, ma anche il Campionato di Lombardia sarà costellato di ottimi nomi: l’Atletica Valle Brembana proporrà una vera e propria corazzata, con Samuel Medolago quale atleta più accreditato (29:22 su strada) affiancato da Alain Cavagna, Pietro Sonzogni, Manuel Togni e Nicola Bonzi; Konjoneh Maggi, azzurro agli Europei Under 23 2023 sulla distanza, vorrà mettere in pratica anche in pista le belle cose mostrate nel cross; Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica), pur non ancora cittadino italiano, costituirà una variabile importante per lo svolgimento di gara.

Federica Del Buono contro il CUS Pro Patria Milano potrebbe essere il leit motiv della gara femminile. La veneta quest’anno è scesa a 31:41 su strada e si metterà alla prova anche sulla distanza in pista: a provare a renderle la vita difficile saranno le ragazze in corsa per il titolo regionale con la maglia CUS Pro Patria, a partire da Nicole Reina e Maria Gorette Subano, passando anche per la tricolore Assoluta 2022 di maratona Giulia Sommi e per Silvia Oggioni. La Bracco Atletica schiererà le under 23 Isabella Caposieno, Adele Roatta e Nicole Coppa e in chiave Under 23 ci sarà pure il bronzo tricolore Promesse di cross corto Chiara Stefani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). A completare il cast anche la già azzurrina di corsa in montagna Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese Como) e la tricolore Assoluta in carica di maratona Alessia Tuccitto (Caivano Runners).

Brescia sarà anche Campionato Regionale Allievi/e di corsa prolungata in pista: sui 20 minuti femminili iscritte la campionessa italiana Cadette 2023 di corsa in montagna Matilde Mologni (Pool Alta Valseriana), Silvia Maria Liguori (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); sui 30 minuti maschili al via Federico Demarchi (CUS Pro Patria Milano), Gabriele Sutti (GS Valgerola), Carlo Bernardini (Atl. Gavirate) e, non in corsa per il titolo lombardo, il vincitore del Campaccio Under 18 Riccardo Andreatta (Atl. Rotaliana).

PERNICI – Nelle gare di contorno fari puntati su Francesco Pernici: il camuno delle Fiamme Gialle non ha fatto mistero sui social di ambire sui 500m all’1:00.08 della Miglior Prestazione Italiana Assoluta e Under 23 del compianto Donato Sabia, crono che, quando venne realizzato il 26 maggio 1984 a Busto Arsizio (Varese) durante la Pasqua dell’Atleta organizzata dalla Riccardi, era anche il nuovo limite mondiale. A supportarlo nella non facile impresa sarà il ritmo lanciato da David Zobbio nei primi due terzi di gara. Pernici sulla distanza vanta un PB da 1:01.76, MPI Juniores siglata sempre a Brescia il 4 settembre 2022. Iscritti anche il quattrocentista Under 18 Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) e l’under 23 Mattia Adamoli (Atl. Valle Brembana), oltre in campo femminile a Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco), allieva. Fari puntati anche sui 2000m, con il binomio del Gruppo Alpinistico Vertovese Sebastiano Parolini-Alessandro Lotta in cerca di un crono sotto i 5:10.00: al via annunciati pure Matteo Bardea e Stefano Benzoni per l’Atletica Valle Brembana, Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Nicola Morosini (US Rogno). Nelle altre gare da seguire Chiara Pizzolato (Atl. Vicentina), Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950), Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950) e Nicole Acerboni (Bracco) sui 2000m femminili, David Zobbio (CS San Rocchino) sui 150m maschili ed Elisa Maffeis (Atl. Lonato) sui 150m donne.

Cesare Rizzi

 

IL CALENDARIO DEI CAMPIONATI REGIONALI SU PISTA

  • Giovedì 25 aprile, Carugate (Milano): Campionati Regionali Cadetti/e di staffetta
  • Sabato 27-domenica 28 aprile, Cremona: Campionati Regionali Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi M/F di prove multiple
  • Sabato 11-domenica 12 maggio, Nembro (Bergamo): prova unica regionale dei Campionati di Società Assoluti maschili
  • Sabato 11-domenica 12 maggio, Bergamo: prova unica regionale dei Campionati di Società Assoluti femminili
  • Sabato 18-domenica 19 maggio, Brescia: prova unica regionale dei Campionati di Società Allievi/e
  • Sabato 18-domenica 19 maggio, Milano (XXV Aprile): prova unica regionale dei Campionati di Società Master M/F
  • Sabato 25-domenica 26 maggio, Cairate (Varese): Campionati di Società Cadetti/e di prove multiple, finale regionale
  • Sabato 1-domenica 2 giugno, Busto Arsizio (Varese): Campionati Regionali individuali Assoluti M/F
  • Sabato 15-domenica 16 giugno, Brusaporto (Bergamo): Campionati di Società Cadetti/e, finale regionale
  • Domenica 16 giugno, Brusaporto (Bergamo): Campionati di Società Ragazzi/e, finale regionale
  • Sabato 22-domenica 23 giugno, Chiuro (Sondrio): Campionati Regionali individuali Allievi/e
  • Domenica 30 giugno, Santhià (Vercelli): Campionati Regionali pentathlon lanci Master M/F
  • Sabato 13-domenica 14 luglio, Bergamo/Clusone (Bergamo): Campionati Regionali individuali Juniores e Promesse M/F
  • Sabato 7-domenica 8 settembre, sede da definire: Campionati Regionali individuali Master M/F
  • Sabato 21-domenica 22 settembre, sede da definire: Campionati Regionali individuali Cadetti/e