Centro Studi: Didattica del Disco con Apolloni

Centro Studi: Didattica del Disco con Apolloni

Continua la ad arricchirsi l’area didattica Centro Studi FIDAL Lombardia curata da Gian Mario Castaldi, che presenta una proposta di avvicinamento e di perfezionamento tecnico alla specialità del lancio del disco (https://centrostudilombardia.com/2023/11/16/didattica-del-lancio-del-disco/). Per fare questo si avvale del prezioso contributo di Federico Apolloni, collaboratore del Settore Nazionale per la specialità. Federico dopo aver chiuso una carriera agonistica di tutto rispetto (3 titoli italiani Assoluti nel suo palmares) sta contribuendo a riportare in auge il lancio del disco allenando alcuni dei principali interpreti (Nazzareno Di Marco, Alessio Mannucci, Enrico Saccomano, Diletta Fortuna).

Il materiale video che ho proposto – dice Federico Apolloni (nella foto in home) – è parte di un progetto didattico realizzato su iniziativa del Centro Studi e Ricerche FIDAL Lombardia del quale sono orgoglioso di far parte. La specialità del lancio del disco sta crescendo in Italia e nel mondo. Abbiamo tanti giovani ragazzi che stanno migliorando sulla spinta di una discobola del calibro di Daisy Osakue, che ha riportato il disco italiano in finale in tutte e 3 le manifestazioni più importanti. Quelli che ho proposto sono esercitazioni che possono aiutare chiunque, dall’atleta neofita a quello evoluto e che devono far parte, in piccole dosi, dell’allenamento quotidiano di ogni discobolo. La didattica attraverso le imitazioni e gli esercizi proposti serve a sviluppare innumerevoli abilità motorie specifiche ed aiutano l’atleta ad avere una miglior percezione del proprio corpo.” 

Questa collana di inserti didattici sta continuando a crescere: “Dopo i lavori sul lancio del martello e sul salto con l’asta – chiosa Gian Mario Castaldi, responsabile del Centro Studi – presentiamo quello sul lancio del disco, ed è già praticamente pronta la nostra proposta didattica sulla marcia. L’obiettivo è completare l’area didattica, con il relativo canale you tube Centro Studi CRL (//www.youtube.com/@centrostudicrl5140">https://www.youtube.com/@centrostudicrl5140), nell’arco di un anno con dodici lavori: i quattro salti, i quattro lanci, la velocità, il mezzofondo, gli ostacoli e la marcia.”

Nella foto in basso il discobolo azzurrino Stefano Marmonti. 

 

Stefano Marmonti Mariano 2023