Trail Corto: Vecchi e Bottarelli Ori Regionali

Trail Corto: Vecchi e Bottarelli Ori Regionali

In una domenica tristissima per l’atletica bresciana, con le improvvise scomparse di Walter Bassi e Stefano Martinelli, sono proprio due ragazzi della provincia di Brescia a conquistare i titoli lombardi Assoluti di trail corto a Calvagese della Riviera (Brescia), nella seconda edizione del Calva Run Trail organizzato dalla FO Running di un soddisfatto Osvaldo Faustini. Soddisfatto anche perché, sui 15 km del percorso, sono due nomi illustri a prendersi e maglie di campioni regionali, al secolo Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) e Sara Bottarelli (FreeZone), azzurri rispettivamente nelle siepi e nella corsa in montagna. Diversi gli sviluppi delle due competizioni. Tra gli uomini, è un terzetto a imprimere il ritmo: con Enrico Vecchi se ne vanno Davide Bottarelli (Unione Atl. Valtrompia) e Michele Massetti (Libertas Vallesabbia); l’alfiere della Rodengo Saiano Mico al settimo chilometro cambia marcia e si impone in 52:46, con gli inseguitori comunque piuttosto vicini alla luce del 52:55 di Massetti argento del 53:00 del crono finale di Bottarelli bronzo; staccata la concorrenza, con Renato Tosi (Atl. Paratico) quarto in 53:53 subito davanti a Nicolò Ignazzitto (Unione Atl. Valtrompia, 53:57) e Matteo Rosa (Atl. Rodengo Saiano Mico) sesto (54:36). «Percorso molto bello, sterrato molto ben curato: sono contento, settimana prossima a Orzinuovi correrò una 10 km» le parole a caldo di Vecchi, reduce da un inverno caratterizzato dalla maglia azzurra indossata ai Mondiali universitari di corsa campestre in Oman.

Sara Bottarelli invece fa gara a sé sin dall’inizio: con 57:31 infligge oltre cinque minuti alla più immediata inseguitrice, Eva Grisoni (Atl. Paratico), argento in 1h02:36; Dayana Nikolae Aleksova (Atl. Brescia Marathon) è bronzo in 1h04:26 mentre poco dietro chiudono Silvia Casella (Atl. Gavardo ’90) e Chiara Baresi (Unione Atl. Valtrompia) quarta (1h05:07) e quinta (1h05:21). «È stata una gara molto bella e allenante – il commento di Sara Bottarelli -: salite e discese corribili, panorama fantastico e simile alle colline toscane. Personalmente fatto parecchia fatica perché volevo testarmi: sono partita forte per stare con i primi uomini poi ho un po’ mollato».

I CAMPIONI REGIONALI MASTER – Uomini. Master A: Renato Tosi (Atl. Paratico) 53:53. Master B: Cristian Vezzola (Runners Salò) 56:54. Master C: Pierangelo Gilberti (Running Cazzago San Martino) 1h04:33. Donne. Master A: Eva Grisoni (Atl. Paratico) 1h02:36. Master B: Silvia Casella (Atl. Gavardo ’90) 1h05:07. Master C: Iole Ronchi (Atl. Paratico) 1h16:34.

Ce. Ri. (ha collaborato Alberto Stretti/FIDAL Brescia)

Nelle foto: in home Enrico Vecchi conduce la corsa maschile; qui sotto il podio del Campionato Italiano Assoluto femminile. 

Podio Calva Run Trail F 2024