Montagna di Coppa: i Re del Trofeo Premana

Montagna di Coppa: i Re del Trofeo Premana

Sei vincitori nelle categorie coinvolte nella Coppa Lombardia e sei società diverse sul gradino più alto del podio: sono sfide palpitanti a Premana (Lecco) per il 13esimo Trofeo AS Premana, la seconda tappa del trofeo giovanile di corsa in montagna ideato da FIDAL Lombardia. Nella competizione, valida quale prima di due prove di Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, l’AS Premana padrona di casa svetta con Francesco Gianola (già primo nella prova di apertura di coppa, il Trofeo Beppi Normanni a San Pellegrino/BG) in una avvincente gara Allievi (4240 metri) precedendo Pietro Ruga (Sport Project) e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia). La prova Under 18 femminile vede un’altra ragazza lo scorso anno su un podio tricolore tra gli Under 16 (come Gianola) andare a segno: è Caterina Ciacci (CS Cortenova) a imporsi sui 3 km del percorso premanese per superare Ilaria Artusi (Bracco) e Crystal Medina (Sport Project).

Nelle categorie Cadetti/e le vittorie arridono in campo maschile (3 km) a Davide Songini (GS Valgerola Ciapparelli) su Alex Vavassori (GP Valchiavenna) e Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) e in campo femminile (2 km) alla campionessa regionale studentesca di cross Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), già prima a San Pellegrino, su Susanna Romegialli (CSI Morbegno) e Caterina Vavassori (GP Valchiavenna). Nella foto la premiazione Cadetti. Capitolo Under 14: Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) vince la prova Ragazzi (1130 metri) facendo il bis del successo di San Pellegrino ancora davanti a Dario Dentella (Atl. Valle Brembana) e a Tommaso Biscotti Folini (Pol. Albosaggia) oggi secondo e terzo dopo essere stati terzo e secondo al Trofeo Normanni; Martina Picceni (AS Lanzada) vince invece la gara Ragazze (1130 metri) davanti a Veronica Rossini (AG Media Sport) e a Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina). Nelle due prove Assolute, non comprese nella Coppa Lombardia, successi di Tommaso Colombini (Pol. Albosaggia) e di Debora Benedetti (Team Pasturo).

LE ALTRE TAPPE - Domenica 21 aprile sarà di nuovo tempo di Coppa Lombardia di corsa in montagna con il Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e in Val Brembilla (Bergamo) a cura dell’Atletica Valle Brembana. A maggio dopo la pausa per il tricolore individuale Cadetti/e e Allievi/e di Lanzada (Sondrio) previsto per sabato 4 maggio, toccherà il 12 maggio a Prosto di Piuro (Sondrio), nella suggestiva location di palazzo Vertemati, con l’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la pausa estiva, ecco il gran finale: domenica 29 settembre con il ritorno in Valcamonica a Darfo Boario (Brescia) e l’organizzazione dell’Atletica Vallecamonica, e domenica 26 ottobre a Morbegno (Sondrio), nel contesto del “mondiale delle foglie morte” come viene denominato il mitico Trofeo Vanoni, con regia del CSI Morbegno.

Cesare Rizzi