È Scattato il “Ragazzo Più Veloce di Milano”

È Scattato il “Ragazzo Più Veloce di Milano”

È partita la primavera degli eventi scolastici dell’Atletica Riccardi Milano 1946 lunedì 15 aprile all’Mc2 Sport Village di Assago (Milano), con la prima delle due eliminatorie per la 41esima edizione del trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e per la 28esima Leva del Mezzofondo.

Ad aprire il pomeriggio sono le prove di velocità: a differenza dell’eliminatoria 2023, quando alunni e alunne si trovarono parecchio vento alle spalle, stavolta le raffiche soffiano in direzione contraria al rettilineo d’arrivo. Ciò nonostante, nessuno dei partecipanti (in rappresentanza di 24 scuole) si fa intimorire da Eolo nelle volate di fronte a una ex velocista azzurra di alto livello come Manuela Grillo (due volte vincitrice della “Ragazza più Veloce di Milano”) e all’assessore comunale di Assago ed ex sprinter della Riccardi Marco La Rosa. Per le prime medie (anno di nascita 2012) sui 60 metri la “padrona di casa” Alice Migliavacca (ICS Margherita Hack) è nettamente la più veloce di tutte con un ottimo 9”09 davanti al 9”43 di Elena Cialdai (IC Via Bologna) e al 9”64 di Mia Broglia (IC Don Milani), mentre in campo maschile i crono sono molto più serrati: svetta l’8”80 di Leonardo Colombo (ICS Erasmo da Rotterdam) sull’8”85 di Diego Tartaglione (IC Benedetti Michelangeli) e sull’8”86 di Giorgio Matteuzzi (IC Sabin) e Alessandro Lupica (IC Rodari). Sempre 60 metri per le seconde medie (nati nel 2011): ancora un vittoria di giornata per l’ICS Erasmo da Rotterdam con il 9”02 di Arianna Gelmetti, a precedere il 9”23 di Sofia Vercellotti (Istituto Salesiani Sant’Ambrogio) e il 9”27 di Vittoria Suria (Orsoline San Carlo) e Aicha Karim (IC Rodari), mentre è l’IC Sabin a conquistare il primo posto in campo maschile con Luca Micheletti autore di 8”54 per precedere il compagno di scuola Alessandro Trunzo, che firma 8”57 come Gilberto Zoppellaro (ICS Margherita Hack). Per le terze medie si passa agli 80 metri: ancora IC Sabin primo nel settore maschile con Mattia Fedele a 10”56 davanti a Francesco Cocco (IC Via Libertà) a 10”60 e Gabriele Gilardelli (IC Cavalieri) a 10”67; tra le ragazze Silvia Bertolini (Collegio San Carlo) domina la scena con 11”42: seconda Giulia Pevere (IC Rodari) a 11”80, terza Angelica Pezzetti (IC Sabin) a 11”85.

Poi è l’ora del mezzofondo: di fronte tra gli altri a un grande maratoneta del passato come Danilo Goffi (argento europeo 1998 dopo essere cresciuto nel vivaio Riccardi) domina l’IC Sabin di Segrate. L’istituto realizza una tripletta nei 600m femminili delle prime medie con Giulia Galbiati (2’09”70), Giulia Anfuso (2’10”89) e Sherin Toska (2’17”08), si impone nei 600m maschili delle prime con Kevin Shijaku in 1’55”13 (secondo il vincitore dei 60m Leonardo Colombo/ICS Erasmo da Rotterdam in 1’58”24, terzo Matteo Piazza in 1’59”34 ancora per la Sabin), fa doppietta nei 600m maschili delle seconde medie con Diego Spagnolo primo in 1’49”26 e Mattia Alice secondo in 1’49”82 (terzo, vicinissimo, è Leonardo Brescia per l’IC Dante Alighieri in 1’49”91) e infine centra il successo anche nei 1000m femminili delle terze medie con Maddalena Ravà. Rava, già vincitrice delle ultime due edizioni della “Leva”, fa il vuoto nella seconda serie e si impone in 3’13”82, miglior riscontro tecnico di giornata, per superare il 3’17”20 della serie precedente di Fatima Kalboussi (IC Don Orione) con Gemma Nervegna (IC Sabin) terza in 4’02”69. A completare il quadro le gare dei 600m femminili delle seconde medie con il successo di Vittoria Suria (Orsoline San Carlo) in 1’58”59 su Virginia Morrone (Maria Ausiliatrice) in 1’59”05 (bellissimo l’abbraccio tra le due dopo il traguardo) e su Bianca Zerbi (IC Diaz) in 2’03”54 e dei 1000m maschili delle terze medie con la fuga vincente di Bruno Gheza (IC Rodari) per imporsi in 3’11”94 davanti a Iacopo Dati (IC Dante Alighieri, 3’21”35) e Leonardo Shijaku (IC Sabin, 3’21”89).
TUTTI I RISULTATI: https://www.atleticariccardi.it/RPV/20240415/Index.htm

IL PROGRAMMA E LA FORMULA - Il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e la “Leva del Mezzofondo” si articolano su una doppia fase eliminatoria su due sedi: la seconda sarà all’Arena “Gianni Brera” di Milano lunedì 20 maggio 2024.  L’epilogo di entrambe le manifestazioni sarà giovedì 30 maggio 2024 sempre all’Arena di Milano, quando si svolgeranno semifinali e finali del trofeo dedicato alla velocità e le finali per la “Leva”. Alle semifinali del trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” accederanno i migliori otto e le migliori otto classificati/e per ogni anno di nascita di ognuna delle due eliminatorie più gli autori/le autrici dei migliori 16 tempi complessivi che non si siano già qualificati direttamente; per le finali della “Leva del Mezzofondo” la qualificazione sarà appannaggio dei migliori tre e delle migliori tre classificati/e per ogni anno di nascita di ognuna delle due eliminatorie più gli autori/le autrici dei migliori sei tempi complessivi che non si siano già qualificati direttamente.

Le distanze previste sono 60 metri (classi prime e seconde) e 80 metri (classi terze) per il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e 600 metri (classi prime e seconde) e 1000 metri (classi terze) per la “Leva del Mezzofondo”. 

TANTI “GRAZIE!” - Il trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano” e la Leva del Mezzofondo, organizzati dallo staff Riccardi coordinato da Francesca Berti, si svolgono con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, il patrocinio dei Comuni di Milano e Assago, della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitati Regionale Lombardia e Provinciale Milanese e del CONI Lombardia. Tra gli enti istituzionali che non hanno fatto mancare il loro supporto troviamo anche il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio della Città Metropolitana.

(da comunicato organizzatori)

Foto di Caterina Fistarol