Bracco in Festa con Azzurre e Tricolori

Bracco Atletica in festa per un anno da 15 titoli italiani, da medaglie europee e da ben quattro presenze olimpiche. Il sodalizio presieduto da Franco Angelotti ha celebrato la consueta festa sociale all’Auditorium Gaber a Palazzo Lombardia a Milano mettendo la ciliegina sulla torta a una stagione che ha visto salire a 220 i titoli tricolori conquistati dal club: tra le prime atlete a vestirsi di tricolore per la società (all’epoca Camelot) ci fu Manuela Levorato, oggi vicepresidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera e presente a “Bracco in festa” a premiare, tra le altre, le campionesse e primatiste italiane di club della staffetta 4x400 della categoria Juniores Chiara Dionisi, Emma Pollini, Valentina Pepe e Carolina Molteni (3:44.34 corso proprio ai tricolori di Rieti). A rappresentare la FIDAL anche il presidente regionale FIDAL Lombardia Luca Barzaghi assieme al consigliere nazionale Maurizio Affò, lombardo, e al presidente FIDAL Milano Tito Gilberti.

Tra gli ospiti, oltre (solo per citare alcuni nomi) al sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, al vicepresidente nazionale del CONI Claudia Giordani, al presidente CONI Lombardia Marco Riva e alla sua vice Carola Mangiarotti, a Franco Ascani (membro della Commissione Cultura del CIO) e (in rappresentanza di Bracco e della dottoressa Diana Bracco) a Gaela Bernini, c’era anche Franco Arese: il campione europeo 1971 dei 1500m ha premiato il settore Endurance, che ha visto applaudire sul palco dell’auditorium la vicecampionessa d’Europa della 20 km di marcia Valentina Trapletti e la semifinalista olimpica del miglio metrico Ludovica Cavalli, oltre alle azzurrine Under 23 Isabella Caposieno e Adele Roatta.

Celebrate anche Erika Saraceni, bronzo mondiale Under 20 del triplo, e Giulia Macchi, finalista europea Under 18 dei 400m e quinta al mondo nella 4x400 iridata Under 20, oltre a Sofia Frigerio, campionessa italiana Giovanile invernale, cui la Bracco Atletica ha donato un nuovo giavellotto. La festa è stata punteggiata dalle “menzioni”, simpatici premi speciali che quest’anno hanno riguardato l’astista Chiara Alba, la mezzofondista Nicole Acerboni e l’ostacolista Costanza Donato, che nella finale Oro dei Societari Assoluti a Modena ha chiuso la carriera da atleta. “Bracco in festa” è stata anche l’occasione per presentare alcune new entry in società come le classe 2007 Alice Casagrande, quattrocentista, e Carolina Gelmotto, velocista e lunghista, un’altra 17enne come la siepista Silvia Signini e l’astista classe 2004 Giulia Gelmotto.

L’epilogo della festa è stato riservato a un momento molto sentito in casa Bracco, con il presidente Franco Angelotti a presentare le capitane 2025: Alessandra Iezzi confermata per il settore Assolute e le neonominate Camilla Galimberti (Promesse), Emma Pollini (Juniores) e Aurora Mossali (Allieve).

Ce. Ri.

Foto di Cristina Franzoni

Festa Bracco 2024 Levorato

Bracco in Festa con Azzurre e Tricolori

Sport e Fisco: Esclusione IVA anche nel 2025

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo dell’avvocato Francesca Solinas di Consulentidellosport.info: il settore Sport nel 2025 opererà in regime di esclusione IVA, con un rinvio del passaggio al regime di esenzione IVA.

La proroga è arrivata. Ad annunciarla è stato il Viceministro dell’economia Maurizio Leo, il quale, dopo aver sottolineato che il passaggio dal regime di esclusione a quello di esenzione Iva a decorrere dal 1° gennaio 2025 crea dei problemi agli enti del terzo settore, ha dichiarato che per tale motivo il Governo nella prossima legge di bilancio vuole prorogare l’ambito di applicazione del meccanismo di esclusione. Dunque, anche per il 2025 opererà il regime di esclusione Iva, senza il passaggio all’esenzione. Con questa mossa il governo si prefigge l’obiettivo di fissare dei paletti entro i quali si può rimanere in tale meccanismo per l’Imposta sul valore aggiunto. 

Sport e Fisco: Esclusione IVA anche nel 2025

Minelli Presidente del CP FIDAL Pavia

È Wayner Minelli il nuovo presidente del Comitato Provinciale FIDAL Pavia: è questo il verdetto dell’Assemblea Provinciale Elettiva andata in scena oggi sabato 30 novembre nella Sala riunioni del CONI a Pavia. Minelli ha conquistato il 64,80% delle preferenze espresse pari a 197 voti contro i 101 voti (32,22%) ottenuti dall’altra candidata Simona Viola. Nel Consiglio Provinciale sono stati eletti Greta Marchese (226 voti, 25,57%), Davide Galaschi (216 voti, 24,43%), Antonio Putzu (196 voti, 22,17%) ed Elio Bigi (88 voti, 9,95%); non eletti Luigi Caligiuri (60 voti), Davide Griffini (58) e Nadia Pittatore Leone (40).

All’Assemblea hanno partecipato (con un proprio rappresentante o per delega) 19 società su 25 aventi diritto al voto pari a un potere di voto di 304 voti su 365: per il Comitato Regionale FIDAL Lombardia erano presenti i consiglieri Giampaolo Riva, Ilaria Carrier Ragazzi e Agostino Rossi.

Minelli Presidente del CP FIDAL Pavia

Il Milanese La Torre Confermato DT

Il Consiglio federale, nella riunione di stamattina a Roma, ha deliberato la nomina del coach milanese Antonio La Torre a direttore tecnico e scientifico per il prossimo quadriennio, fino al 31 dicembre 2028. “Mi complimento con il DT per quanto fatto fino a oggi e gli auguro il meglio per i prossimi quattro anni - ha detto il presidente della FIDAL Stefano Mei -. Con Antonio abbiamo condiviso gli indirizzi tecnici e lo spirito di rinnovamento: ci sono i presupposti per consolidare i risultati dell’ultimo quadriennio e per portarci a un ricambio generazionale”.

La Torre (foto Grana/FIDAL), 68 anni da compiere domani domenica 1° dicembre, già allenatore della marcia ai massimi livelli (oro olimpico alla guida di Ivano Brugnetti nella 20 km di Atene 2004) e direttore tecnico delle squadre azzurre dall’ottobre 2018, ha ringraziato il Consiglio federale per la fiducia: “Sento un compito importante, dobbiamo fare tutti insieme questa ‘traversata’ che ci porterà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 valorizzando questo patrimonio enorme di talento che abbiamo, anche in prospettiva Brisbane 2032. Sarà un lavoro impegnativo e creativo, non c’è tempo da perdere”.

Il Consiglio ha anche approvato la prima nota di variazione di bilancio 2024. Definite le sedi per altri due campionati italiani: sarà Rieti a ospitare i Campionati Italiani invernali di lanci (1-2 marzo), assegnata invece a Sant’Alessio Siculo (Messina) la seconda tappa del Campionato di Società di marcia che include anche i Tricolori assoluti e promesse della 20 km (30 marzo).

(fonte: Fidal.it)

Il Milanese La Torre Confermato DT

CP Como/Lecco: Pirotta Confermata Presidente

Carla Francesca Pirotta sarà alla guida del Comitato Provinciale FIDAL Como/Lecco anche nel quadriennio 2024/28. La dirigente lecchese, unica candidata, è stata confermata presidente del comitato nell’Assemblea Provinciale Elettiva svoltasi ieri sabato 23 novembre a Tavernerio (Como): 495 i voti ottenuti, corrispondenti al 100% del potere di voto espresso dalle società presenti all’Assemblea con un proprio rappresentante o per delega. Nel Consiglio Provinciale sono stati eletti Claudia Gorla (90 voti), Silvia Crippa (89), Alessandro Piuri (53), Gianno Codega (24) e Carlo Corti (19).

Nella foto il Consiglio Provinciale FIDAL Como/Lecco neoeletto con il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e il consigliere FIDAL Lombardia (già presidente provinciale di Como/Lecco) Giampaolo Riva.

CP Como/Lecco: Pirotta Confermata Presidente

CP Sondrio: Rovedatti Eletto Presidente

È Roberto Rovedatti il nuovo presidente del Comitato Provinciale FIDAL Sondrio. Il dirigente valtellinese è stato eletto nella serata di venerdì 22 novembre nel corso dell’Assemblea Provinciale Elettiva svoltasi nella Sala CONI di Sondrio in piazza Valgoi ricevendo un totale di 249 voti sui 297 esprimibili dalle 18 società presenti (su un totale di 23 affiliate): con lui a comporre il Consiglio Provinciale saranno i consiglieri Serafino Bardea (153 voti), Manuel Olcelli (133), Ivan Bondini (116) e Manuela Pensini (102); candidati consiglieri non eletti Francesco Lietti (96 voti), Stefano Giugni (65) e Nicolò Esposito (64). Presenti per il Comitato Regionale FIDAL Lombardia il presidente Luca Barzaghi, il consigliere di presidenza Giampaolo Riva e il consigliere Agostino Rossi.

«Prima di ogni altra considerazione - le parole del neopresidente - vorrei ringraziare il Consiglio provinciale uscente per il lavoro fatto in questi anni, ci viene lasciato un movimento in buona salute e ora toccherà a noi tentare di fare meglio. Un grosso ringraziamento alle società che si sono presentate alle votazioni per il rinnovo del consiglio provinciale ed ai giudici che hanno organizzato le votazioni. Detto questo è un grande onore per me ricoprire questa carica e farò di tutto per essere all’altezza del compito che mi è stato assegnato, sarà una nuova sfida che nello stesso tempo mi stimola e mi intimorisce ma credo che con l’aiuto dei nuovi consiglieri e delle società Valtellinesi riuscirò ad affrontare al meglio». Rovedatti ha poi presentato all’assemblea il programma del prossimo quadriennio: «Il nostro programma cercherà in primis di creare un asse portante tra il Comitato e le società, cercheremo attraverso una serie di riunioni di trovare un percorso comune che avvantaggi soprattutto la crescita dell’atletica in Valtellina e Valchiavenna in tutte le sue forme: dalla pista alla corsa in montagna. Sarà un percorso difficile, ma con l’impegno di tutti sono certo che ci riusciremo. Un occhio di riguardo sarà di sicuro per il settore giovanile, dove cercheremo di organizzare degli allenamenti comuni tra i ragazzi delle nostre società ed i loro allenatori sotto la supervisione, quando possibile, di un tecnico regionale. Questa secondo noi sarà sicuramente un’esperienza molto bella per i ragazzi, che permetterà a loro ed ai nostri tecnici di fare un percorso di crescita comune. Come di consueto organizzeremo le trasferte per le rappresentative provinciali che porteranno i nostri giovani a confrontarsi con i migliori atleti lombardi. Sarà poi un nostro obbiettivo cercare assieme a FIDAL Lombardia di organizzate un corso per allenatori per dare continuità al nostro movimento. Come già detto cercheremo di promuovere tutte le specialità dell’atletica, senza dimenticare un settore che nella nostra provincia è trainante per l’organizzazione delle gare, ovvero il settore Master. Senza la loro presenza molte cose sarebbero impossibili da organizzare e penso che nel nostro Comitato dovrà esserci anche un referente specifico per questo settore, che si confronterà e cercherà nel limite del possibile di andare incontro alle loro esigenze. Nel ringraziare anticipatamente tutti quelli che collaboreranno con il Comitato, ricordo che il 14 dicembre pomeriggio presso la Sala Ipogea a Morbegno si terrà la Festa dell’atletica promossa da FIDAL Sondrio, una importante vetrina per tutto il movimento in cui verranno premiati i campioni provinciali e gli atleti meritevoli». 

(ha collaborato Cristina Speziale/FIDAL Sondrio)

 

CP Sondrio: Rovedatti Eletto Presidente

CP: Perri Confermato Presidente FIDAL Brescia

Il Comitato Provinciale FIDAL Brescia sabato 16 novembre ha eletto il suo nuovo consiglio federale che guiderà il comitato per il quadriennio 2024-2028. Il presidente uscente Rolando Perri è stato riconfermato con 808 voti su 828 e sarà affiancato da cinque consiglieri, tre riconferme e due nuovi ingressi: Laura Avigo (474 preferenze), Angelo Vecchi (433), Enrico Bregoli (258), Pierluigi Panigada (518) e Laura Ponsetto (332).

Assemblea partecipata quella che si è svolta presso la sala Acli di Sanpolino presieduta da Alberto Papa. Numerosi gli interventi delle autorità presenti, concordi nell’esprimere il loro ringraziamento al gruppo di lavoro uscente e con l’augurio che il nuovo team di lavoro continui quanto iniziato dalla precedente gestione. L’assessore con delega ai lavori pubblici del Comune di Brescia Valter Muchetti sottolinea l’importante sodalizio creatosi tra FIDAL Brescia e l’amministrazione comunale nella realizzazione degli impianti e nell’organizzazione degli eventi: un lavoro di squadra con importanti risultati che rappresentano un solido punto di partenza per il nuovo comitato. Luca Barzaghi, neopresidente di Fidal Lombardia ringrazia per il prezioso sostegno che FIDAL Brescia ha dimostrato nei confronti dell’attività regionale e nazionale, augurando che tale collaborazione possa continuare nel prossimo quadriennio per sviluppare efficacemente l’ambizioso progetto di riportare alla ribalta l’atletica bresciana. L’Avvocato Nicola Fiorin, presidente del San Filippo SpA ci tiene e ringraziare il comitato per lo splendido lavoro svolto nella gestione del Gabre Gabric e del Calvesi, due impianti che necessitano di essere seguiti da persone competenti nell’ambito dell’atletica leggera. Maurizio Affò, neo consigliere FIDAL nazionale di origine bresciana, esprime il suo appoggio al comitato che l’ha sostenuto nel percorso verso il nazionale, e augura al nuovo team di poter continuare a lavorare con affiatamento in vista dei futuri obiettivi. Prezioso l’intervento della professoressa Tiziana Gaglione, delegato CONI Brescia: ogni sport ha bisogno di un comitato provinciale presente, vicino agli atleti, alle società e a tutti gli appassionati. Il fondamentale compito di organizzare, gestire e coordinare l’attività territoriale è la linfa vitale del movimento sportivo italiano ed è fondamentale che tale realtà continuino ad esistere e siano costituite da persone competenti e motivate nel portare avanti questa mission.

Conclude gli interventi Rolando Perri, con un accorato discorso su quanto fatto finora e delineando i prossimi obiettivi del mandato 2024-2028: “Per il prossimo quadriennio l’impegno è portare avanti quanto iniziato, coinvolgendo le società bresciane nell’attività del comitato e dando vita a nuove progettualità che porteranno Brescia alla ribalta nazionale. Confermati i sei meeting che coinvolgeranno i nostri impianti outdoor. In merito all’impiantistica, la nuova realizzazione del Pala Indoor rappresenta un impegno importante e gravoso a cui siamo pronti, nell’ottica di collaborazione con gli enti locali, le federazioni, Fidal Lombardia e il nazionale. Proprio la costruzione del Pala indoor sarà l’occasione per avere qui a Brescia un centro federale, presumibilmente per la velocità e aprire un college della velocità in collaborazione con l’università, sul modello del college del mezzofondo di Varese. L’attività giovanile vedrà riconfermati i vari gran prix che saranno incrementati da progetti tecnici, con particolare attenzione alle specialità attualmente in sofferenza. Il settore tecnico verrà impostato con un fiduciario e vari collaboratori di settore, portando avanti il prezioso lavoro del fiduciario uscente Daniele Bianchi. Social e marketing dovranno acquisire maggior importanza come mezzo di divulgazione e sostegno dell’attività del comitato a tutti i livelli. Nel passato quadriennio, l’abile lavoro di Alberto Stretti ha permesso al comitato di fare un notevole passo avanti e continueremo secondo quanto impostato dalla sua squadra. Continuerà l’attività del mondo master, per la quale la federazione, ogni anno, produce un calendario completo rispetto alle altre realtà italiane. In merito alle categorie assolute, dagli allievi in su, la gestione sarà in sinergia con il comitato regionale per garantire a questi atleti occasioni di confronto in cui esprimere l’impegno e l’entusiasmo che li contraddistingue. L’organizzazione del comitato sarà sempre più improntata sul lavoro di gruppo, con la creazione di commissioni a supporto dei vari settori, con la speranza che anche i giovani possano dare il loro contributo e portare innovazione. La nostra struttura giudici, che comprende anche cronometristi e segreterie, ha la fortuna di avere al suo interno uomini e donne veramente capaci. La speranza è che la struttura nazionale possa permettere di incrementare i loro compensi, che al momento sono a livello di volontariato. L’epoca in cui viviamo prevede che sul campo si utilizzino componenti elettroniche e informatiche di supporto, per il quale è necessaria una gestione da parte di menti giovani e fresche. Infine, desidero ricordare che la logica dell’uomo solo al comando non funziona mai bene, serve un gruppo coeso e con volontà comune. L’indirizzo deve essere quello che tutti i membri del comitato vogliano avere una bella e importante atletica, e questo gruppo è qui davanti a voi, costruiamolo insieme”.

CP: Perri Confermato Presidente FIDAL Brescia

L’Atletica Carpenedolo Festeggia 40 Anni

Compleanno importante per l’Atletica Carpenedolo: la società bresciana lo scorso weekend ha celebrato attraverso una festa i propri primi 40 anni, che cadono proprio oggi venerdì 15 novembre (la prima affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera risale al 15 novembre 1984). Le 40 “candeline” sono state spente nella stagione della convocazione olimpica di Fatoumata Kabo, in azzurro a Parigi per la 4x400 (dopo una stagione in cui è scesa a 52.24 sui 400m piani, 23.97 sui 200m e 57.39 sui 400m ostacoli) e collegatasi telefonicamente dagli Stati Uniti (dove si allena e studia) alla festa all’oratorio di Carpenedolo (Brescia). «Il percorso di questa società culminato con la convocazione di “Fatou” è stato più di un sogno - le parole del presidente Giovanni Tellaroli -: abbiamo raggiunto una dimensione che non avremmo mai immaginato. Il merito è di tutti i collaboratori che negli anni sono riusciti a sostenere la nostra squadra con grande passione».

Alla festa hanno preso parte anche il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri, anche consigliere dell’Atletica Carpenedolo, che ha sottolineato i valori educativi espressi sul campo ogni giorno dagli allenatori: contestualmente il sindaco di Carpenedolo Luca Franzoni ha ribadito l’impegno per il ripristino della struttura dedicata all’atletica leggera con rettilineo di 100 metri e pedane per salto in lungo, salto in alto e getto del peso dove da ragazzino si mise in mostra anche un giovane Marcell Jacobs.

Festa Atletica Carpenedolo 2

L’Atletica Carpenedolo Festeggia 40 Anni