Segnaliamo con grande interesse il bando “Sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo” pubblicato da Regione Lombardia e relativo all’organizzazione di manifestazioni sportive: il bando riguardo le competizioni in calendario nel secondo trimestre di quest’anno (1° aprile-30 giugno 2025) e fissa la propria deadline nelle ore 16:00 di mercoledì 29 gennaio 2025.
Sarà l’Assemblea Provinciale Elettiva del Comitato Provinciale FIDAL Bergamo a chiudere la tornata di rinnovi delle cariche federali nelle province lombarde: appuntamento fissato per venerdì 24 gennaio, al LINK tutte le info.
I PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI GIÀ ELETTI – Milano: Potito Gilberti. Brescia: Rolando Perri. Sondrio: Roberto Rovedatti. Como/Lecco: Francesca Pirotta. Pavia: Wayner Minelli. Mantova: Gianni Truschi. Varese: Marco Lazzati.
Per il Comitato Provinciale FIDAL Cremona è stato conferito l’incarico di delegato al consigliere regionale FIDAL Lombardia Mario Pedroni.
Domenica 19 gennaio con i Campionati Regionali Assoluti e di tutte le categorie giovanili di peso indoor scoccherà l’ora delle rassegne lombarde al coperto a Casalmaggiore (Cremona): l’Atletica Interflumina è Più Pomì (che ospiterà anche i Campionati Regionali Master di 60m piani, 60m ostacoli, alto, asta, lungo e triplo il 25-26 gennaio e i Campionati Regionali Cadetti di peso e alto il 2 e il 23 febbraio) segnala, per chi cercasse una “base operativa” dove alloggiare nei fine settimana di competizione ma anche come punto di riferimento per raduni sociali, l’EcoOstello dell’Interflumina inaugurato la scorsa estate.
L'EcoOstello Interflumina - Cascina Sereni è a soli 700 metri dal Campo Scuola di Atletica Leggera e 1400 metri dal Centro cittadino: è situato ai piedi dell'Argine Maestro di Po (Ciclovia VENTO), precluso a veicoli a motore, totalmente asfaltato, dispone di 11 camere per 34 posti letto, tutte dotate di bagni interni, riscaldamento e raffreddamento centralizzato, aula didattica, sala da pranzo e cucina, ampio spazio all'aperto in Golena chiusa del Fiume Po.
Per informazioni il riferimento è il presidente dell’Atletica Interflumina Carlo Stassano (346/2207811).
La grande festa prima della grande atletica. Così sabato 11 gennaio a Cinisello Balsamo (Milano) abbiamo salutato la stagione 2024 con il Galà di FIDAL Milano, insieme ai migliori giovani delle categorie Cadetti/e e Ragazzi/e, con tanti amici tecnici, accompagnatori e genitori, e le autorità che sostengono la nostra attività sportiva. Sul palco del Teatro Pax sono sfilati un centinaio di atleti accompagnati dai super ospiti Erika Saraceni e Matteo Sioli, due giovani atleti milanesi medagliati agli ultimi Mondiali under 20 di Lima. Tra video, foto e musica sono stati ripercorsi i momenti più importanti di una stagione agonistica che ha visto l'atletica milanese conquistare cinque titoli italiani under 16 e vincere nel Trofeo Città di Brescia, nel Trofeo dei Laghi e nel Meeting di cross a Cortenova.
Tecnici dell'anno sono stati nominati Sara Bizzozero della Milano Atletica ed Enrico Mangalaviti dell'Atletica Meneghina; il titolo di dirigente dell'anno è stato assegnato a Paolo Galimberti (Atletica Monza); per i Giudici di gara, premi per Fiorenzo Claus, nuovo fiduciario provinciale, e Cristina Girelli, fiduciario uscente. Sul palco hanno portato il loro saluto il sindaco Giacomo Ghilardi, il Sottosegretario Giovani e Sport Regione Lombardia Federica Picchi, il presidente Fidal Lombardia Luca Barzaghi, il consigliere nazionale Maurizio Affò, la vicepresidente nazionale CONI Claudia Giordani. In sala i vertici dell'atletica lombarda con la vicepresidente vicaria Stefania Tagliabue e i consiglieri Tino Rossi, Fabio Burattin e Giampaolo Riva.
Davide Viganò/FIDAL Milano
Foto di Donato Cantoro
Un nuovo corso per diventare giudici di gara, occasione da non perdere per chi ama e conosce l’atletica e sogna di viverla da una prospettiva diversa e assolutamente stimolante, avrà inizio martedì 28 gennaio con l’organizzazione del Gruppo Giudici Gare FIDAL Milano. La prima lezione si svolgerà in presenza, presso la sede del Comitato Provinciale FIDAL di Milano (Via Repubblica Cisalpina 1 presso l’Arena Civica) a Milano con inizio alle ore 21:00. Le successive lezioni si svolgeranno via web con inizio alle ore 21:00. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti: la presenza è obbligatoria in quanto in ogni lezione viene affrontato un diverso argomento.
PROGRAMMA
- lunedì 3 febbraio le gare di corsa
- mercoledì 5 febbraio i concorsi: salti in estensione
- lunedì 10 febbraio salti in elevazione
- mercoledì 12 febbraio peso - disco - martello
- lunedì 17 febbraio giavellotto - prove multiple - corse su strada
Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile scrivere a
Collage foto di Mario Grassi
In un clima di festa e amicizia, il Comitato Provinciale FIDAL Brescia ha inaugurato giovedì 9 gennaio il 2025 insieme a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a credere fortemente nella sua attività. Presenti diverse figure di rilievo del mondo FIDAL: il segretario generale FIDAL nazionale Alessandro Londi, il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, la vicepresidente regionale Stefania Tagliabue, il consigliere nazionale Maurizio Affò e il consigliere regionale Gianpaolo Riva. Non poteva mancare l’Amministrazione Comunale di Brescia, da sempre vicina ai progetti federali, rappresentata da due figure di spicco: l’assessore con delega in materia di sport Alessandro Cantoni e l’assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti. Hanno inoltre partecipato l’onorevole Fabrizio Benzoni e il consigliere regionale Floriano Massardi, amici, sostenitori e promotori dell’atletica bresciana.
Il saluto di Rolando Perri, presidente di FIDAL Brescia, ha emozionato i presenti: “Ringrazio tutti per essere qui questa sera a festeggiare i traguardi raggiunti e i nuovi obiettivi di FIDAL Brescia. Posso considerarla una cena di famiglia, perché ormai vi considero parte della mia famiglia dell’atletica. Il 2025 ci vedrà impegnati in numerosi progetti, supportati dalla fiducia del Centro San Filippo, che ha rinnovato la convenzione per la gestione del Gabre Gabric e del Calvesi per altri cinque anni. Ospiteremo la finale Oro dei Societari Assoluti, oltre a numerosi meeting nazionali e internazionali, sia in pista che in montagna. La presenza del segretario nazionale FIDAL è la prova che il nostro comitato è considerato importante e sta lavorando bene per il benessere dell’atletica italiana. L’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli assessori Cantoni e Muchetti, crede fermamente nei nostri progetti ed è diventata un punto di riferimento. L’onorevole Benzoni, che anni fa è stato tra i primi a credere nei nostri sogni, continua a sostenerci nel nostro cammino. Ringrazio gli sponsor, gli amici e i giornalisti, che con precisione e passione danno visibilità alla nostra attività. Il nuovo comitato si è allargato, accogliendo giovani che si stanno mettendo in gioco per dare ulteriore slancio ai nostri obiettivi. Il mio sogno è che il prossimo passaggio di consegne porti a un gruppo di lavoro stabile e forte, capace di credere nel valore inestimabile dell’atletica”.
Luca Barzaghi, presidente di FIDAL Lombardia, ha aggiunto: “La ricchezza strutturale di Brescia, con i suoi due impianti outdoor e la realizzazione del nuovo impianto indoor, rappresenta una sfida gestionale non da tutti. Questo comitato ha dimostrato di avere tutte le capacità per far brillare Brescia a livello nazionale, grazie a una gestione appassionata dell’attività promossa. Ringrazio il segretario nazionale che, insieme a Stefano Mei, è stato molto disponibile nei confronti della Lombardia, e il consigliere nazionale Maurizio Affò per il suo appoggio. Stiamo lavorando in modo produttivo e sono certo che raggiungeremo importanti traguardi”.
L’assessore allo sport Alessandro Cantoni ha dichiarato: “Ci attende un anno importante. Il palazzetto indoor, che abbiamo fortemente voluto, sarà un ulteriore riflettore puntato sulla nostra città e su tutto il Nord Italia. Un’opportunità di visibilità in cui crediamo fermamente e per cui ci impegneremo con determinazione. Compito dell’Amministrazione sarà potenziare l’impianto, garantendo servizi efficienti come parcheggi e trasporti pubblici, con l’obiettivo di valorizzare sempre più le occasioni di sport. Brescia è da sempre solidale con lo sport, perché crede nei sani valori che esso trasmette”.
Il segretario nazionale Alessandro Londi ha concluso: “La federazione nazionale è sempre più vicina alle realtà territoriali, che desidera sostenere con impegno, fornendo un servizio sempre più utile per la gestione dell’attività. Ringrazio i comitati per l’impegno profuso, anche alla luce della nuova riforma dello sport. In Italia lo sport rappresenta un pilastro fondamentale dopo la famiglia e la scuola. Grazie per il lavoro che svolgete”.
La serata si è conclusa con un clima di entusiasmo e determinazione, simbolo dell’impegno condiviso per un futuro ricco di successi. Con obiettivi ambiziosi e il supporto di tutte le realtà coinvolte, il 2025 si preannuncia come un anno decisivo per l’atletica bresciana, pronta a consolidare il suo ruolo di eccellenza nel panorama sportivo italiano.
Laura Ponsetto/FIDAL Brescia
Il bellissimo monologo “Ondina Valla: oltre ogni ostacolo”, dedicato alla campionessa olimpica 1936 degli 80m ostacoli, sarà messo nuovamente in scena venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 19:30 al Teatro Asteria di Piazza Carrara 17 a Milano. Il Centro Asteria offre a tutti i tesserati FIDAL la possibilità di accedere alla rappresentazione teatrale con la tariffa di ingresso ridotta (5 euro): per godere del biglietto ridotto occorre prenotare scrivendo a
LO SPETTACOLO - “Ondina Valla: oltre ogni ostacolo” è un monologo teatrale che ripercorre la vita dell’atleta bolognese, un simbolo di emancipazione femminile e di forza, che ha saputo sfidare le convenzioni sociali e politiche del suo tempo. Ondina, classe 1916, è ricordata per il suo oro negli 80 metri a ostacoli, una vittoria che ha segnato un momento storico per l’Italia e per lo sport femminile. Durante la sua carriera, dal 1927 al 1952 partecipò a più di 300 gare, stabilendo 28 primati italiani, indossando la maglia azzurra per 18 volte tra il 1930 e il 1940 e conquistando 16 titoli nazionali, ma la sua importanza va ben oltre il campo di gara. Lo spettacolo esplora non solo i trionfi sportivi della Valla, ma anche le difficoltà che ha affrontato come donna in una società dominata dal regime fascista e dalla Seconda Guerra Mondiale. L'attrice Lorenza Fantoli, che interpreta la grande campionessa, si troverà a superare otto ostacoli, fisici e metaforici, che rappresentano le difficoltà che Ondina ha dovuto affrontare per raggiungere la sua storica vittoria. La drammaturgia e le note di regia mettono in luce il contrasto tra la figura di Ondina come atleta e quella di donna in un periodo storico segnato dalla misoginia e dalle restrizioni imposte alle donne. Attraverso il superamento degli ostacoli, lo spettacolo celebra la sua determinazione e la sua lotta per l'emancipazione, mostrando come il suo successo abbia avuto anche un forte impatto sulla cultura femminile dell'epoca. “Ondina Valla: oltre ogni ostacolo” non è solo uno spettacolo che celebra la carriera di una grande atleta, ma anche un’opportunità per riflettere sul passato e sulle difficoltà che le donne hanno dovuto affrontare per arrivare a una parità che, sebbene conquistata in parte, è ancora in continua evoluzione. Un'opportunità unica per rivivere un capitolo fondamentale della storia sportiva e
sociale italiana, attraverso una narrazione coinvolgente e una performance che non
mancherà di lasciare il segno. (da comunicato organizzatori)
Riceviamo e volentieri segnaliamo un evento organizzato dal Road Runners Club di Milano e aperto a tutti. Il campione del mondo dei 3000m siepi di Roma 1987 Francesco Panetta racconterà la propria storia giovedì 16 gennaio nell’ambito dei “Giovedì del Road Runners” a partire dalle ore 21:00 nella sede del sodalizio in Via Canonica, 23 a Milano a meno di 200 metri dall’Arena Civica. Panetta, oggi anche opinionista per Rai Sport (suo lunedì il commento tecnico del Cross del Campaccio), è stato un assoluto protagonista dell’atletica azzurra tra gli Anni Ottanta e Novanta: nelle siepi, in cui è stato anche campione d’Europa nel 1990 a Spalato, vanta tuttora il record italiano Assoluto con 8:08.57.
Foto archivio FIDAL
Si è spento nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio Giovanni Lazzari, stimato dirigente dell’atletica bergamasca: aveva 83 anni. Per il nostro sport in Valseriana è stato un punto di riferimento: nel 1975 istituì la Polisportiva Clusone diventando presidente sino al 1985; pochi anni dopo diede vita all’Atletica Comelit, società che ebbe tra le proprie file anche Francesco Panetta diventando tra i più forti sodalizi in Italia (e non solo) nella corsa campestre. Le realtà atletiche dirette da Lazzari furono fautrici a Clusone (Bergamo) del Cross dell’Altopiano, andato in scena tra il 1977 e il 1990 e teatro di Coppe Europa per club e di finali di Campionati di Società di cross: proprio nelle finali dei Societari di corsa campestre nella categoria Seniores/Promesse maschile la Comelit si impose nel 1989 e (in casa, al Cross dell'Altopiano) nel 1990. Nel 1998 Lazzari fondò invece il Pool Atletica Alta Valseriana assumendo incarichi in ambito CONI a livello provinciale e regionale: avrebbe condotto il Pool come presidente per oltre un quarto di secolo fino al giorno della scomparsa. Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica lombarda si stringono con affetto attorno alla famiglia Lazzari in questo momento di grande dolore.
Non solo Cross del Campaccio: lunedì 6 gennaio sarà anche FantaCampaccio: al via per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del fantasy game dell’atletica. Il Campaccio è la prima tappa della stagione di questo format che rende i tifosi da casa dei veri protagonisti: basta una connessione internet e tutti potranno comporre la propria squadra su https://www.ilfantatletica.it/gioca/ ,oppure visitando la pagina Instagram/Facebook fanta.atletica.
Come funziona? Basta scegliere i propri atleti preferiti tra quelli proposti, nominare un capitano e indovinare il podio delle gare internazionali ed il tempo e la posizione del proprio capitano! Bonus e malus faranno guadagnare (o perdere) ulteriori punti, fino all’ultimo centimetro di gara, che vedrà stilata una doppia classifica “Fanta.atleti” e “Fanta.giocatori”. In premio per i primi tre classificati materiali e gadget sponsorizzati Campaccio: un’occasione da non lasciarsi sfuggire, giocando e divertendosi.
Alla Fanta Atletica la rivista FIDAL Lombardia Voglia di Atletica, nel proprio numero 21, ha dedicato un servizio: al link l’archivio della nostra testata.
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha reso noti i criteri di assegnazione delle Querce per il biennio 2023-2024: al LINK è disponibile la scheda per la candidatura. Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 24:00 di venerdì 24 gennaio all’indirizzo e-mail
Segnaliamo come i modelli pervenuti in forma incompleta e inviati oltre i termini non potranno essere presi in considerazione dalla Commissione.
Correre in un mondo che cambia. È un argomento di stretta attualità quello del convegno tecnico che va in scena il 5 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) alla vigilia del 68esimo Campaccio, il classico cross internazionale dell’Epifania. “Run like Hell: estremi climatici e prestazione di endurance” è il titolo del seminario in programma al PalaBertelli nel pomeriggio di domenica, con inizio alle ore 16, introdotto e moderato dal direttore tecnico azzurro Antonio La Torre. In apertura è previsto l’intervento di Paolo Emilio Adami, Head of Medical Operations di World Athletics, che tratterà “L’effetto dello stress termico sulla prestazione durante i Mondiali di atletica”. Poi toccherà al tema “Olimpiadi nel microonde - dati e sfide dello sport in un mondo che si scalda” con le relazioni di Marco Tengattini, valutatore FIDAL, e del coach Giuseppe Giambrone. Sarà invece Andrea Bosio, responsabile della ricerca e tecnico dello Sport Service Mapei, a parlare di “Condizioni ambientali e test di valutazione degli atleti di endurance” per chiudere quindi con “Dalle ondate di calore agli inquinanti atmosferici: perché gli atleti dovranno adattarsi a un nuovo clima” a cura di Sofia Farina, fisica dell’atmosfera e comunicatrice scientifica, e di Francesco Puppi, fisico della materia oltre che azzurro della corsa in montagna. La partecipazione è aperta a tutti: accesso libero per tecnici e appassionati. Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi. Iscrizioni via e-mail:
Il programma di domenica 5 gennaio non si esaurisce però con il convegno. Alle ore 10:00 si svolgerà “Corri coi campioni”, la Charity Run 5km, aperta a tutti, con la possibilità di correre fianco a fianco con alcuni protagonisti del Campaccio internazionale. Alle ore 10:45 circa avrà il via il quarto Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, una camminata non competitiva aperta a tutti alla quale seguirà “Il Chilometro Inclusivo”, manifestazione su circuito di un chilometro dedicata ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Nel 2024, Il Chilometro inclusivo è stato inserito tra le gare di apertura dell'evento “After Campaccio” e ha visto circa dieci ragazzi con i rispettivi allenatori ed educatori mettersi in gioco sul percorso del Campaccio.