Per le Società: Verifica Requisiti Iscrizione al RASD

Su indicazione di FIDAL nazionale pubblichiamo al LINK una circolare del Dipartimento per lo Sport sulla verifica della permanenza dei requisiti previsti per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. Per qualsiasi ulteriore informazione l’Area Territorio Centro Studi & Ricerche della FIDAL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è a disposizione.

Per le Società: Verifica Requisiti Iscrizione al RASD

“Animate”: l’Educazione e il Gioco contro il Doping

Martedì 17 giugno la sala riunioni del Comitato Provinciale FIDAL Milano ha ospitato un importante evento, una giornata formativa del progetto internazionale ANIMATE - Anti-doping iNtervention In proMoting cleAn-SporTs bEhaviors, sostenuto dalla WADA, l'agenzia internazionale per la lotta al doping.

L'evento è stato promosso dall'Atletica Meneghina e ha visto la partecipazione di Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi di Milano, NADO Italia, AFLD (Francia), ASSITAL – Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera.

L’obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare i giovani atleti sul tema del doping e dell’etica sportiva, attraverso strumenti educativi innovativi, diversi dalla classica lezione frontale. Il cuore del progetto è infatti un serious game digitale, che immerge i partecipanti in scenari realistici, mettendoli di fronte a decisioni da prendere, con l’intento di stimolare riflessione su disimpegno morale, identità sportiva, atteggiamenti e autoefficacia.

Il gioco-simulazione, intitolato “Vado al Massimo”, è stato guidato dal team scientifico composto dal Andrea Chirico e Martina Giorgi (Università La Sapienza), con il contributo del Roberto Codella (Università degli Studi di Milano). Valore aggiunto, la presenza e il contributo del prof. Antonio La Torre, direttore tecnico della nazionale italiana di atletica.

L'iniziativa ha coinvolto 40 atleti dai 16 anni in su: una buona “prima” che potrebbe preludere alla strutturazione di un format destinato a tutte le società milanesi.

(fonte: FIDAL Milano)

Foto Atletica Meneghina

“Animate”: l’Educazione e il Gioco contro il Doping

Sabato il Vernissage della Pista di Bresso

Sabato 31 maggio sarà una giornata da ricordare per l’atletica a Bresso (Milano): con il completamento dei lavori riguardante la pista di atletica tornerà dopo quattro anni il Meeting Città di Bresso-Memorial Edoardo Lupi con la sesta edizione organizzata come sempre dalla Polisportiva Circolo Giovanile Bresso.

La manifestazione sarà anche la quinta tappa del Gran Premio FIDAL Milano-Trofeo Cesare Brambilla Ragazzi/e con inizio gare alle ore 13:00. Alle ore 16:00 è prevista l’inaugurazione con taglio del nastro: saranno presenti tra gli altri il vicepresidente del CONI nazionale Claudia Giordani (medaglia d’argento olimpica e mondiale nello slalom speciale dello sci alpino), il vicecampione europeo Under 20 2023 di salto in alto e atleta delle Fiamme Gialle Edoardo Stronati e diverse istituzioni FIDAL. Il restyling del centro sportivo comunale di Bresso è stato realizzato grazie all’impegno della locale amministrazione (guidata dal sindaco Simone Cairo e con un punto di riferimento fondamentale come Andrea Padovan all’Ufficio sport) in un lavoro sempre sinergico con la PCG Bresso (presieduta da Marco Tagliabue e con un ruolo fondamentale svolto dal direttore tecnico della sezione atletica Giovanni Balbo): l’intervento ha previsto anche il rinnovo delle attrezzature (per 50.000 euro di spesa) e l’omologazione (iter attualmente in corso) del controrettilineo, pratica quest’ultima che permetterà di correre tendenzialmente sempre a favore di vento le competizioni di velocità e ostacoli alti.

IL PROGRAMMA GARE DEL TROFEO BRAMBILLA A BRESSO

RF = Marcia - 60-Vortex-lungo-1000-4x100

RM = Marcia-60-Vortex-lungo-alto-1000-4x100

Sabato il Vernissage della Pista di Bresso