La Premiazione delle Eccellenze Bresciane 2025 ha vissuto su due partecipati momenti. Sabato 21 marzo è stato allestito un pomeriggio interamente rivolto al settore giovanile, ospitato nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia. Un evento partecipatissimo, con oltre 450 presenze in rappresentanza di più di 25 società provinciali, a testimonianza della vitalità e della crescita del movimento giovanile bresciano.
Numerose le autorità intervenute: Luca Pomarici, consigliere del Comune di Brescia in rappresentanza del sindaco Laura Castelletti, Fabio Capra, consigliere della Provincia di Brescia, Maurizio Affò, consigliere nazionale FIDAL, Stefania Tagliabue, vicepresidente FIDAL Lombardia, insieme al consigliere con delega ai rapporti con i comitati provinciali Gianpaolo Riva e al consigliere Mario Pedroni. Nel corso del pomeriggio è arrivato anche il saluto del presidente FIDAL Stefano Mei, che ha inviato un videomessaggio per sottolineare e sostenere il copioso movimento giovanile bresciano. Un messaggio condiviso anche da Federica Picchi, sottosegretaria allo sport e ai giovani di Regione Lombardia, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso il settore giovanile. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i migliori risultati ottenuti a livello provinciale dalle società bresciane, sia nell’ambito dei Campionati di Società, sia nei principali circuiti promozionali del territorio: il Trofeo delle Marmotte, il Trofeo dei 5 Comuni e la Coppa della Leonessa, appuntamenti fondamentali per la crescita sportiva dei più giovani.
Spazio anche ai riconoscimenti individuali, con la premiazione dei cadetti distintisi nelle manifestazioni federali regionali e nazionali, oltre agli esordienti e ai ragazzi che si sono messi in luce per la loro versatilità grazie alla partecipazione in più discipline (tetrathlon).
Ospite d’eccezione della giornata Francesco Pernici, atleta bresciano ormai ai vertici internazionali e più volte protagonista in maglia azzurra nel mezzofondo veloce. Un esempio concreto per i più giovani: proprio dai campi gara della provincia ha mosso i primi passi, coltivando fin da piccolo la passione per l’atletica. Premiata, inoltre, il giudice Sonia Lameri, punto di riferimento sui campi gara in occasione delle manifestazioni giovanili, grazie al suo approccio formativo ed educativo con gli atleti più piccoli. (fonte: Laura Ponsetto/FIDAL Brescia; foto in home di Michele Uberti/FIDAL Brescia)
MASTER/ASSOLUTI - Sabato 14 marzo, presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, si era svolto il primo appuntamento dedicato alla Premiazione delle Eccellenze Bresciane 2025: un pomeriggio partecipato e ricco di emozioni, che ha visto la presenza di numerose autorità istituzionali e sportive. La premiazione si è articolata in due momenti distinti: inizialmente lo spazio dedicato agli atleti della categoria Master, seguito dalla premiazione degli atleti Assoluti, con la consegna dei riconoscimenti per i risultati ottenuti nel corso della stagione. Importante anche la presenza degli sponsor, fondamentali sostenitori dell’attività dell’atletica bresciana: Banca Valsabbina, rappresentata da Mariachiara Pellegrini, Mico Sport con Chiara Piva, responsabile marketing, e Sportland, realtà che continuano a supportare con convinzione il movimento provinciale. Numerosi gli atleti premiati presenti in sala, in un pomeriggio che ha celebrato non solo i risultati sportivi, ma anche l’impegno, la passione e il lavoro quotidiano che animano le società e l’intero movimento dell’atletica bresciana. Nel corso della cerimonia è stato inoltre consegnato un riconoscimento al giudice Luca Mura e al gruppo volontari Carabinieri, per il prezioso supporto garantito allo staff del Gabre Gabric durante i grandi eventi.
COMO/LECCO - Sabato 21 marzo la sala consiliare di via De Amicis di Rovellasca (Como) ha ospitato la Festa Provinciale del Comitato di Como/Lecco (ELENCO PREMIATI): in una manifestazione orchestrata dalla presidente Francesca Pirotta e di fronte tra gli altri al presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, sono stati applauditi gli atleti e le società che si sono distinti nel corso del 2025.
LE ALTRE PROVINCE – La fine dell’inverno è stata anche il momento propizio per le celebrazioni del 2025 di altri tre Comitati Provinciali. FIDAL Varese (ELENCO PREMIATI) ha festeggiato la propria stagione ad Arcisate (Varese) premiando i campioni provinciali Ragazzi/e e Cadetti/e e i vincitori del Trofeo Panathlon Club Varese, del Trofeo Brogioli Sport, del Trofeo Banzato e del Trofeo Nord Cup FISDIR. Per FIDAL Bergamo (ELENCO PREMIATI) il palcoscenico è stato il Cineteatro dell’oratorio di Celadina a Bergamo, in una serata presentata da Federica Curiazzi. Infine, FIDAL Pavia ha organizzato la propria festa al Teatro Martinetti di Garlasco.

