Convegno sulle Nuove Frontiere della Forza il 10 Novembre a Milano

Pubblicato: Venerdì, 08 Novembre 2013

Segnaliamo il convegno proposto dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica) e organizzato a Milano (Salone “Torre del Tempo e dell’Arte” presso Idroscalo, ingresso Tribune, cancello n°1 della circonvallazione dell’Idroscalo) domenica 10 novembre.  Il tema è trasversale a tutti gli sport:  “Le nuove frontiere della forza nella preparazione fisica- La Forza per tutti gli Sport”.

Partecipanti: massimo 80. L’ammissione al corso avverrà sulla base della data di presentazione della domanda.

Il corso è rivolto a Quadri Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, CIP, EPS. La partecipazione al corso è gratuita.

Iscrizioni: previa registrazione on line sul sito www.lombardia.coni.it (in fondo a dx della pagina iniziale> REGISTRATI): > sezione Scuola regionale > Corsi e Docenti > cercare il titolo del convegno e cliccare su ISCRIZIONE.

 FINALITÀ DEL CONVEGNO

La Federazione italiana pesistica (FIPE), il CR FIPE Lombardia in collaborazione con la Scuola regionale dello sport Coni Lombardia, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano organizzano un convegno scientifico per promuovere e stimolare, nell’ambiente tecnico-sportivo, un dibattito e delle riflessioni sullo stato attuale e i futuri obiettivi della preparazione fisica per tutte le discipline sportive attraverso “l’uso della forza”.

Obiettivo del Convegno sarà fornire uno strumento, di efficacia e di valore assoluto, a tutti i Tecnici di tutte le Discipline Sportive e Personal Trainer e comprenderà una serie di interventi che affronteranno aree specifiche riferite ai tecnici/specialisti del mondo dello Sport.

PROGRAMMA

1° SESSIONE

ore 08.30 – 09.00 Accredito partecipanti

ore 09.00 – 09.15 Saluti istituzionali: Antonio Urso, Presidente Federazione Italiana Pesistica – Sabrina Greco , CR FIPE Lombardia – Pier Luigi Marzorati, Presidente CR CONI Lombardia – Marco Riva, responsabile della Formazione della Scuola regionale dello Sport

ore 09.15 – 10.30 “Protocolli di lavoro per atleti disabili. “

RELATORE: Luca Marin

Ore 10.45 Pausa

Ore 11.00 – 12.00 “La pesistica Olimpica quale mezzo di allenamento della forza per tutti gli sport.”

RELATORE: Antonio Urso

ore 12.15 – 13.15 “La Forza nell’età adulta e nella 2° e 3° età.”

RELATORE: Menotti Calvani

Ore 13.30 – 14.30 PAUSA

2° SESSIONE

ore 14.30 – 15.30 “La forza: cenni di Prevenzione e metodologia dai 6 ai 10 anni di età”

RELATORE: Claudio Gazzaniga

ore 15.45 – 16.45 “Fasi di sviluppo della forza nell’adolescenza”

RELATORE: Pietro Luigi Invernizzi

Ore 17.00 Termine dei lavori

CV DOCENTI

ANTONIO URSO – Presidente della Federazione Italiana Pesistica, Presidente della Federazione Europea di Pesistica, Laurea in Scienze Motorie e Master in Scienze Motorie e Preventive adattate e recupero atletico.

MENOTTI CALVANI – Medico specializzato in Neurologia, ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici in riviste internazionali.

LUCA MARIN – Docente F.I.PE. - Docente Corso di Laurea Scienze Motorie Università degli Studi di Pavia.

PIETRO LUIGI INVERNIZZI - Docente CONI – professore di II Fascia, Università degli Studi di Milano – Facoltà di scienze motorie.

CLAUDIO GAZZANIGA - Docente CONI, Metodologia dello Sport.