Convegno e Assemblea per Assital il 2 Novembre a Firenze

Pubblicato: Domenica, 20 Ottobre 2013

Sabato 2 novembre alle 14.30 l’ASSITAL, in collaborazione con FIDAL Toscana, organizzerà in Sala Riunioni del Comitato toscano uno stuzzicante convegno sulle corse di resistenza in pista dal titolo “Giovani mezzofondisti: alcune considerazioni in relazione alla stesura di un programma di lavoro”. Due i relatori, Antonio Dotti e Claudio Pannozzo, entrambi collaboratori tecnici della FIDAL.

Al termine del convegno, alle ore 17.30, si svolgerà l’assemblea elettiva dei soci ASSITAL, l’associazione nazionale dei tecnici di atletica leggera, che continuerà anche nei prossimi anni il rapporto di collaborazione con la FIDAL finalizzato allo sviluppo della promozione dell’atletica e del background culturale specifico degli allenatori.

A sancire questo proficuo rapporto è stato peraltro anche un accordo di collaborazione firmato dai presidenti Alfio Giomi (FIDAL) e Adolfo Rotta (ASSITAL) e finalizzato allo sviluppo della promozione dell’atletica e della cultura tecnico-sportiva degli allenatori.

L’intesa verrà portata avanti principalmente attraverso quattro canali.

1) Collaborazione redazionale per articoli tecnici:

a) La redazione della Rivista Tecnica dell’Assital “Universo Atletica” orienta i contenuti verso la promozione e la formazione dell’atletica per la scuola e per l’attività giovanile.

b) La Fidal (attraverso il Centro Studi), qualora in possesso di articoli teorico-pratici sulla promozione dell’atletica, mette a disposizione tale materiale all’Assital per la sua eventuale pubblicazione.

c) Entrambe le Riviste pubblicheranno periodicamente gli indici degli articoli contenuti nell’altra Rivista, al fine di rendere noti ai rispettivi soci e utenti tutti gli argomenti delle pubblicazioni.

2) Collaborazione per iniziative Fidal di formazione dei tecnici:

a) Partecipazione di tecnici Assital selezionati (insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie) alle iniziative formative federali sul territorio (staff formatori regionali);

b) Collaborazione reciproca per l’organizzazione di seminari e convegni sul territorio validi per l’acquisizione dei crediti formativi;

c) Collaborazione dell’Assital con i Fiduciari Tecnici Regionali per l’organizzazione e la docenza nei corsi di istruttori e per il tirocinio degli stessi presso le società sportive, fornendo materiale didattico informativo prodotto dall’Assital da distribuire insieme al materiale Fidal

d) Formazione da parte di tecnici specializzati Fidal/ Assital degli insegnanti di educazione fisica e di quelli di scuola primaria e dell’infanzia.

3) Collaborazione per raduni e convegni organizzati dall’Assital e “Universo Atletica”:

Sulla base di preventivo accordo sul programma tecnico e didattico, la Fidal (Centro Studi) fornisce la propria collaborazione attraverso le seguenti forme:

a) Rimborso, da parte del Centro Studi Fidal, delle spese di vitto e alloggio per 2/3 di tecnici-docenti della struttura federale per il raduno tecnico nazionale Assital;

b) Riconoscimento dell’iniziativa del raduno tecnico nazionale Assital e dei vari convegni e corsi di aggiornamento per l’ottenimento rispettivamente di 1 e 0,5 crediti formativi, da utilizzare secondo quanto previsto dal Regolamento dei Tecnici, previo rilascio di apposito attestato di frequenza.

c) Abbonamento annuo ad “Universo Atletica” (a carico della Fidal) dei tecnici indicati dal Settore Tecnico Nazionale e dei fiduciari tecnici regionali fino a un massimo di 70 abbonamenti.

4) Promozione dell’atletica leggera tra i giovani

a) Collaborazione da parte dei tecnici Assital sul territorio per le iniziative promozionali della Fidal e viceversa.

b) Monitoraggio dei progetti condotti in Italia dalle società sportive affiliate alla Fidal, nell’ambito dei Piani dell’Offerta Formativa Scolastica (POF), da svolgersi con la collaborazione dei tecnici Assital sul territorio.

c) Riprendere e rilanciare, con le dovute modifiche, le iniziative di promozione dell’atletica nella scuola ed a livello giovanile (la manifestazione annuale “Per non dimenticare Mennea”, “Il più veloce di ...”, “il più forte di….”, ecc.), garantendo loro il massimo di visibilità sui media, Internet, i Social Network, ecc.

d) Collaborazione con le Commissioni sui regolamenti che si occupano della stesura degli stessi per l’atletica promozionale e giovanile.

e) Collaborazione per la stesura (o la revisione) dei regolamenti dei G.S.S.

f) L’Assital e la Fidal esibiranno la loro partnership mediante reciproco collegamento sui propri spazi web

 

C.R.

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano