Creval e FIDAL Lombardia per i Talenti Lombardi: Presentato “Insieme Doniamo”

Pubblicato: Venerdì, 08 Aprile 2016

Una via moderna e innovativa per aiutare i giovani atleti più meritevoli dell’atletica lombarda: il Progetto Talento cambia marcia grazie a “Insieme Doniamo”. “Insieme Doniamo” è la piattaforma di crowdfunding (una raccolta di fondi da parte di un pubblico ampio)  lanciata oggi venerdì 8 aprile a Sondrio dal Credito Valtellinese, dal 2008 appassionato sponsor dell’atletica lombarda.

La proposta, come ha spiegato Miro Fiordi (amministratore delegato del Credito Valtellinese), «punta a unire nuove tecnologie, social network e fantasia per aiutare le organizzazioni non profit, come recita lo statuto della nostra società dal 1908». L’iniziativa ruota attorno alla piattaforma InsiemeDONIAMO.it: tra i progetti “pilota” (assieme alla Croce Rossa di Sondrio) c’è anche il Progetto Talento di FIDAL Lombardia, che cambierà completamente formato. L’obiettivo della raccolta fondi relativo al nostro progetto è ricevere donazioni per elargire 15 borse di studio del valore massimo di 3000 euro da destinare ai giovani atleti più meritevoli delle categorie Allievi e Juniores maschili e femminili selezionati in primis grazie al valore tecnico delle proprie prestazioni e alla partecipazione ad attività internazionale nella stagione 2016 (a breve verrà pubblicato il regolamento completo). «La nostra è una federazione da sempre vicina ai giovani, per questo ci “tuffiamo” in questa iniziativa con il Credito Valtellinese con grande entusiasmo» il pensiero espresso dal presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL Grazia Maria Vanni alla conferenza stampa odierna.

“Insieme Doniamo” funziona in modo molto semplice, come ha illustrato il responsabile di comunicazione e promozione sul territorio di Creval Roberto Grazioli: su www.insiemedoniamo.it è sufficiente accedere alla sezione “Scopri i progetti”, cliccare sul “Progetto Talento” e donare (attraverso carta di credito o carta prepagata) una somma tra i 2 e i 500 euro (è possibile effettuare una donazione anche attraverso bonifico bancario).

La promozione dell’iniziativa avverrà principalmente attraverso i social network (fan page Facebook FIDAL Lombardia), il sito FIDAL Lombardia e il materiale promozionale che verrà distribuito durante le numerose manifestazioni che compongono il calendario regionale lombardo. A “portare il verbo” del Progetto Talento come preziosi ambasciatori saranno i fruitori della borsa di studio per il Progetto Talento 2015 ma anche volti e conosciuti (e blasonati) del mondo dell’atletica come Alice Gaggi, campionessa del mondo 2013 di corsa in montagna presente oggi come testimonial assieme ai karateka Federica Creta e Andrea Rota.

Insieme…doniamo!” da oggi più che mai è il motto dell’atletica lombarda. 

Ce. Ri.

 

NELLA FOTO di Mario Grassi, da sinistra: Roberto Grazioli, Alice Gaggi, Grazia Maria Vanni, Federica Creta e Andrea Rota (Gaggi, Creta e Rota vestono la T-shirt dell'iniziativa).

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano