La Londra 2012 di Giancarlo Colombo in Mostra a Lentate sul Seveso

Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2013

Olimpiadi? C’era. Mondiali? C’era. Qualunque altra gara, meeting, campionato ovunque nel mondo? Lui c’era. Fa più km di un maratoneta, scatta più veloce di un centometrista. Lui è Giancarlo Colombo, la fotografia dell’atletica, l’artista che con i suoi clic ha immortalato i più grandi campioni del circo mondiale delle piste e delle maratone. Nel mondo dell’atletica leggera è un’autentica leggenda, per un atleta una posa “foto Colombo” è la garanzia di aver compiuto qualcosa di importante. Un giramondo che con le sue Canon sempre pronte regala scatti indimenticabili a chi lì non è. Un narratore, un giornalista di immagini.

Comasco classe 1959, risiede (quando è a casa) a Lentate sul Seveso (Mb), ultimo lembo della Brianza al confine con la provincia lariana. Proprio la sua città, Lentate, ha deciso di rendere omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con una mostra fotografica.

“Olimpiadi/Londra 2012” questo il tema della personale che si inaugura domenica 6 ottobre 2013 a Lentate sul Seveso, in Sala Mauri (via Garibaldi) alle ore 18. I migliori scatti dell’Olimpiade londinese, esposti e allestiti con la collaborazione del Gruppo Fotografico Sempreclick, saranno visibili fino al 21 ottobre (data della Festa del paese). La personale di Giancarlo Colombo si inserisce nel contesto delle mostre del "1° Festival della Fotografia di Lentate sul Seveso", organizzato dal Semprelick in collaborazione con l'Amministrazione. «Conosciamo Giancarlo da tanti anni» spiega Maurizio Finotto, già presidente di Sempreclick, oggi guidato da Orlando Tieso «Quando gli abbiamo proposto una mostra ha accettato volentieri nonostante i tanti impegni che ha».

Al taglio del nastro della personale presenzierà la dottoressa Sabrina Fraccaroli, presidente del Comitato Provinciale F.I.D.A.L (Federazione Italiana di Atletica Leggera) di Milano, il Sindaco Rosella Rivolta, l’assessore alla Cultura e Istruzione Carmen Salvioni e l’Assessore alle Politiche Sociali Laura Venturini. Giancarlo Colombo, assente all’inaugurazione perché impegnato a Jesolo per i Campionati Italiani di Atletica under 18 sarà però presente lunedì sera 7 ottobre, sempre in sala Mauri, per incontrare i visitatori della mostra e rispondere alle loro domande.

La Scheda di Giancarlo Colombo - Giancarlo Colombo nato a Como il 10/05/1959 inizia la sua carriera di fotografo 25 anni fa.
Frequenta a Milano le prestigiose scuole di fotografia "L'Immagine" ed "Il Castello".
Conseguito il Diploma inizia la sua avventura in qualità di stringer presso l'agenzia DFP. 
Si occupa prevalentemente di calcio minore. Dopo circa un anno si trasferisce presso l'agenzia Omega di Vito Liverani fondatore, per altro, della storica agenzia Olympia e primo vero sportivo negli anni '40. 
Nella nuova agenzia si occupa all'inizio di cronaca, ma con il tempo si specializza in ciò che egli ama davvero: la fotografia sportiva. 
Pur seguendo lo sport italiano per eccellenza, il calcio, le sue vere passioni sono lo sport di fatica come l'atletica leggera e gli sport invernali.

Nel suo curriculum non si possono dimenticare 5 Mondiali di calcio, 5 Olimpiadi Invernali e 6 estive oltre a tutti i campionati del mondo di sci, atletica, ciclismo, nuoto... 
Ha conseguito nel 1990 il premio Angelo Moratti. considerato uno dei maggiori riconoscimenti nella fotografia sportiva. Nel 1996 una delle sue foto scattata durante le Olimpiadi di Atlanta è stata eletta dalla Rivista Runners World come una delle 10 foto migliori dell'anno.

Giancarlo attraverso l'agenzia Omega ha collabora come fotografo per diverse aziende del settore sportivo Fila, Adidas e Nike per la quale ha seguito le più importanti manifestazioni e realizzato campagne pubblicitarie a livello mondiale. Le maratone per Giancarlo sono la sua vera passione, per questo motivo lo ha portato a diventare il fotografo ufficiale delle più importanti maratone del mondo Boston,Roma,Londra, Tokyo,Chicago,New York e Milano. Oggi Giancarlo è il Fotografo di punta di Asics. Le sue immagini sono utilizzate per campagne pubblicitarie a livello mondiale. Nel febbraio 2004 Giancarlo si aggiudica il riconoscimento "FOTOCRONISTA per l'anno 2004". La passione per la fotografia lo ha portato a collaborare con Canon, per la quale testa nuove macchine fotografiche digitali, che in seguito vengono messe sul mercato, inoltre nel 2007 Giancarlo viene eletto uno dei 12 fotografi nel mondo nel settore dell'atletica leggera.

(fonte: Comunicato stampa organizzatori)

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano