L'Atletica è Troppo Bella, Promuoviamola Insieme! FIDAL Lombardia al Fianco di Società e CP

Pubblicato: Venerdì, 24 Settembre 2021

La volata di Marcell Jacobs, il volo di "Gimbo" Tamberi, la marcia trionfale di Antonella Palmisano e Massimo Stano  (dulcis in fundo) la fenomenale 4x100 d'oro con tre componenti su quattro nati agonisticamente in Lombardia: l'atletica è stata la grande protagonista azzurra dei Giochi Olimpici e da quei fantastici giorni d'agosto è emersa tanta voglia di praticare la regina degli sport da parte di giovani e meno giovani e altrettanto spirito di emulazione. Una "eredità" di Tokyo che le nostre società, autentico motore dello sport sul territorio (come ben evidenziato anche dai videointerventi sulla nostra pagina Facebook del presidente del CONI Lombardia Marco Riva e del presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri), sono ben felici di abbracciare: per supportarle il Comitato Regionale ha intrapreso un progetto promozionale ad ampio respiro, una campagna a uso e consumo dei nostri sodalizi.

"Siamo ancora emozionati per quanto hanno fatto i nostri azzurri a Tokyo!" racconta il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri prima di proseguire: "Ora tocca a NOI, Comitato Regionale, Comitati Provinciali e Società lavorare insieme per promuovere al meglio la nostra Atletica in Lombardia e le sue 560 società! Mettiamo a disposizione questi strumenti con l'invito forte che vengano utilizzati da tutti a ogni livello. Crediamoci! E' una occasione imperdibile!".

In cosa consiste il progetto promozionale FIDAL Lombardia? Una proposta di comunicazione innovativa con alla base un fondamentale lavoro "di squadra", nella pratica un format grafico editabile che le società possono utilizzare per promuovere le loro iniziative attraverso i loro canali, dal sito Web ai canali social (Instagram e Facebook) su tutti, ma anche una serie di locandine e poster (già in stampa a cura del Comitato Regionale: verranno distribuiti gratuitamente alle società, tecnici, dirigenti e insegnanti) da consegnare a chiunque volesse conoscere qualcosa di più per praticare l'atletica leggera, dai genitori alle scuole. Le società hanno ricevuto in questi giorni tramite e-mail le locandine editabili: sono stati creati anche contenuti per i Comitati Provinciali

FIDAL Lombardia è al fianco delle società per aiutarle a incanalare questa nuova e frizzante voglia di atletica. A promuovere il nostro sport penseranno anche i nostri campioni: l'hanno già fatto gli azzurrini Alexandra Almici (bronzo mondiale Under 20 con la 4x400) e Francesco Pernici (argento europeo Juniores con la staffetta del miglio), ma sono pronti a farli anche atleti della Nazionale Assoluta. Per far sì che quest'estate magica non finisca mai. 

Cesare Rizzi

In alto la locandina dell'iniziativa (progetto grafico di Luca Pranzini, foto Colombo/FIDAL)

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano