Atletica Protagonista nella Festa dello Sport di Monza: il 22-23/5 Dimostrazioni e Webinar

Pubblicato: Giovedì, 20 Maggio 2021

Sabato 22 e domenica 23 maggio dalle ore 10,00 alle ore 18,30 si svolgerà la Festa dello Sport nel fantastico scenario del parco di Monza nella storica Cascina San Fedele da anni base di numerose competizioni ed eventi sportivi e tornata di recente "casa" dell'atlertica lombarda.

Lo sport e tutte le discipline che lo rappresentano, è stato fortemente compromesso dalla pandemia e si è ritenuto doveroso dare un segnale decisivo di ripartenza per infondere coraggio e speranza di un repentino ritorno alla normalità e soprattutto per regalare momenti di gioia e spensieratezza alle centinaia di ragazzi coinvolti. Il Covid 19 ci ha costretti ad un isolamento devastante sia punto di vista fisico che della socializzazione. È ora di ripartire e lo faremo assieme nel pieno rispetto delle norme sanitarie offrendo una giornata di sport, divertimento immersi nella natura.

L’iniziativa ha evidenziato un enorme adesione da parte di tantissime associazioni: Brianza Scherma, Scherma Monza, Uisp, Rubgy Monza, TSN Monza, Asd Arcieri Compagnia MB, FreeMoving ASD, Atletica Monza, Silvia Tremolada, Pro-Walking, Asd Life Style, Vero Volley, Kyumeikan Kendo Monza, Monza Or Asd, Asd Centro TDK Monza, I Gamber de Cuncuress.

L’evento è organizzato da Fidal Lombardia e NAM, in collaborazione con Il  Salto asd e Socialtime grazie al contributo del Comune di Monza, di Brianza Acque, Acsm Agam e la partecipazione di CSV Monza Lecco Sondrio, il supporto divulgativo di MW RADIO ed il prezioso sostegno sanitario di Mediolanum Soccorso.

Si svolgeranno tornei, esibizioni, prove libere multidisciplinari arricchiti da WEBINAR tematici e pillole video che saranno trasmesse  in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di FIDAL Lombardia sabato a partire dalle ore 11 con la straordinaria presenza di Marco Riva neo presidente Coni Regionale Lombardia, Gianni Mauri Presidente Fidal Lombardia, Andrea Colombo Psicologo dello sport ex Atleta azzurro, Linda Boerci fiduciario medico Fidal Lombardia. «Sarà uno spot importante, in particolare dell’atletica leggera con tutte le sue peculiarità – il pensiero di Gianni Mauri –: un’occasione forse unica di mostrare a tutti i genitori non solo come l’attività sportiva possa ripartire in sicurezza ma anche quanto l’atletica sia ancora più importante, sul piano della crescita, in questo momento di “ripartenza” per bambini e ragazzi. Un grande ringraziamento va a Beatrice Di Virgilio e Francesca Sala, figure fondamentali nella gestione quotidiana di Cascina San Fedele, casa dell'atletica e della corsa».  Nel pomeriggio di sabato alle ore 14,00 si svolgerà invece un WEBINAR intitolato “Social gardening: fra gioco e formazione, esperienze di scuole e territori oltre il Covid” a cura di CTG centro Turistico Giovanile.

Domenica 23 maggio è prevista la partecipazione dell’assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni che ha creduto fortemente in questa manifestazione.

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano