Master, Scenario Attuale e Progetti Futuri: l’Invito del Consigliere Virginio Soffientini

Pubblicato: Mercoledì, 19 Maggio 2021

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta del consigliere FIDAL Lombardia Virginio Soffientini (FOTO a sinistra) destinata alla categoria Master: tra i contenutile iniziative attraverso le quali la stagione proseguirà dopo il Meeting Gold destinato agli over 35 lo scorso weekend a Mantova (valido anche per il Trofeo Oxyburn) e un prezioso invito.

Carissimi amici Master vicini e lontani, Buona Atletica.

La situazione in cui stiamo vivendo la conoscete tutti: ancora grandi le difficoltà nelle corse su strada, meno nelle gare in pista. Nonostante tutto la Federazione di Atletica Italiana sta facendo molti sforzi per far ripartire la stagione agonistica. Sono già programmati molti Campionati Italiani di tutte le specialità e a cascata, anche l’attività Regionale e Provinciale  grazie ai vari Comitati Provinciali supportati dallo staff del Comitato Regionale  e dai Giudici,  si terranno gare in tutte le Province, a partire dai Campionati Italiani di 10 km che si terranno a Paratico (Brescia) organizzati dall’Atletica Paratico domenica 23 maggio.

Ma c’è una situazione un po' paradossale, quasi un cane che si morde la coda: si diceva ci fossero poche competizioni in calendario, quindi sono aumentati gli sforzi di Organizzatori, Comitati e Giudici per organizzare più gare, ma alle gare in programma soprattutto in pista partecipano pochi atleti Master (alla serata di Salò 66 atleti contro gli abituali 220 o più). Molti atleti Master non si sono ancora tesserati e non hanno ancora svolto la visita medica, quindi non sono pronti all’auspicata ripartenza. Ricordo che le quote dei tesseramenti sono state ridotte della metà e addirittura gratuite per gli over 60! La visita medica (che io ho effettuato l’11 maggio e che rappresenta il mio  “Controllo annuale della mia salute”) prevede esami che normalmente non fanno mai coloro che non praticano una attività sportiva agonistica.

Meglio non aspettare e non facciamoci trovare impreparati. Oltretutto il Tesseramento fornisce una assicurazione in gara ma anche, cosa molto importante e sottovalutata dai molti,  durante gli allenamenti .

Il “Trofeo Oxyburn Master Lombardia 2021” avrà nel calendario, oltre al Meeting Gold Master di Mantova, i Campionati Regionali individuali del 10-11 luglio a Casalmaggiore (Cremona) organizzati dall’Atletica Interflumina, a cui vanno in nostri ringraziamenti per la disponibilità e accoglienza, il bellissimo Meeting di Bellinzona l’11 settembre e  il Miglio di Voghera il 25 settembre, preceduto  dal Miglio Ambrosiano con gare e concorsi di contorno.  Ma strada facendo si inseriranno gare a Bergamo, Mantova e Pavia appena avremo la disponibilità di campi e organizzatori.

Novità di quest’anno il “TROFEO STADION 192”: in cosa consiste?  http://www.stadion192.com/Default.aspx

Su invito del Responsabile Master della Regione Puglia, i risultati delle gare del Trofeo Oxyburn e relativi punteggi entreranno della classifica regionale ed interregionale  di PUGLIA LOMBARDIA E SICILIA del suddetto Trofeo. Nelle tre regioni ci sono gare che compongono i tre trofei regionali, aperte a tutti,  se sarete in vacanza in queste regioni e vi scappa una gara inserita nel calendario porterete i punteggi alla vostra classifica regionale individuale e di Società. Il regolamento dello Stadion 192 è un po’ diverso dal regolamento Oxyburn , dove ogni atleta porta i migliori 4 punteggi che ottiene, mentre in Lombardia si portano tutti i risultati ottenuti staffette comprese. Quindi c’è il rischio a vostra insaputa di essere premiati due volte all’OXYBURN 2021 e allo STADION192.

Quindi non tergiversate, non trovate scuse per dare spazio alla vostra pigrizia: andiamo a gareggiare, pur con tutte le precauzioni!

Virginio Soffientini

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano