60 Anni di Atletica Bergamo 1959: Gabriella Dorio e Tanti Grandi del Passato alla Festa

Pubblicato: Lunedì, 09 Dicembre 2019

La serata di venerdì 6 dicembre è stata una serata speciale per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. La celebrazione dei 60 anni di storia ha finalmente potuto svolgersi nel migliore dei modi, alla presenza di autorità sportive e politiche locali, sponsor, dirigenti, tecnici, atleti, ex-atleti, future matricole giallorosse e tutti coloro che, in qualche modo, hanno fatto parte del lungo e glorioso cammino di questa grande famiglia. Una storia che, proprio quest’anno, è giunta ad un record storico: 30 medaglie conquistate ai Campionati Italiani. Il Presidente Achille Ventura inaugura la serata con un sentito ringraziamento a tutti i volontari che giornalmente e stagione dopo stagione, contribuiscono a far crescere e a rendere migliore la nostra società.

Il primo ospite della festa è stato Giorgio Gori, Sindaco della Città di Bergamo, il quale, da ex atleta giallorosso, ha sottolineato l’importanza del movimento atletico per i giovani della città e ha espresso gratitudine per il lavoro che ogni giorno viene svolto sui nostri campi. Ha infine annunciato che il capoluogo orobico ospiterà il prossimo anno i Campionati Italiani di marcia su strada, manifestazione che porterà in città specialisti nazionali del tacco punta e che farà da selezione per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La parola al Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi, che seguendo il pensiero del Sindaco, si è dichiarato concorde sull’importanza dell’attività sportiva giornalmente svolta, un’attività che contribuisce alla creazione non solo di atleti, ma anche cittadini migliori.

Un altro importante saluto è arrivato da Elena Carnevali, membro della Camera dei Deputati Italiana, la quale, seppur impossibilitata a presenziare per impegni politici, ha comunicato la sua vicinanza in questa giornata per noi speciale e il suo impegno per l’ottenimento della cittadinanza per meriti sportivi del nostro mezzofondista Abdelhakim Elliasmine, un bel regalo di Natale che speriamo possa concretizzarsi a breve, presente invece la senatrice Simona Pergreffi che ha premiato le campionesse del giro di pista.

È arrivata l’ora delle premiazioni, il momento clou della serata, di fronte tra gli altri a Gianni Mauri e Roberto Goffi, presidente e vicepresidente FIDAL Lombardia. In occasione dei 60 anni di vita della società, salgono sul palco atleti storici e campioni del passato che hanno contribuito, con i loro risultati e con le loro medaglie, ad aumentare il prestigio della squadra giallorossa, ma anche dirigenti e tecnici simbolo delle rispettive poche. Sergio Bizioli, Aldo Fantini, Amos Rota, Nicoletta Belloni, Giancarlo Gnecchi, Stefania Lazzaroni, Guido e Bruno Sgherzi, Vincenzo “Charlie” Guerini, Dante Acerbis, Ottavio Curto, Franco Poma, Lionello Mascheretti, Stefania Galbiati, Piero Campenni, Andrea Bettinelli e Raffaella Lamera, sono solo alcuni dei grandi nomi presenti in questa serata di festa. La premiazione li ha visti accompagnati ai loro “eredi”, giovani atleti che nell’appena conclusa stagione agonistica hanno ottenuto significativi risultati di prestigio.

Doveroso citare la campionessa italiana assoluta e bronzo europeo under 23 Marta Zenoni, che premiata dalla Campionessa Olimpica Di Los Angeles ’84 Gabriella Dorio, si è mostrata soddisfatta della stagione appena conclusa, augurandosi possa rappresentare un trampolino di lancio per il futuro.

Riconoscimenti anche alle due staffette di corsa campestre, oro a Venaria Reale: Federica Dalfovo, Claudia Locatelli, Federica Zenoni e Viola Taietti per la formazione femminile e Moad Razgani, Omar Hamdoune, Giovanni Crotti e Abdelhakim Elliasmine per la squadra maschile. Premiati i campioni italiani Abdelhakim Elliasmine, Martina Casiraghi, Federico Piazzalunga e Samuele Maffezzoni, insieme alle tante medaglie d’argento e di bronzo delle varie kermesse tricolori. Un riconoscimento ai capitani delle formazioni Assolute, Under 23 e Allievi/e, che anche in questa stagione agonistica hanno saputo ritagliarsi un posto fra le migliori società d’Italia.

La ricorrenza del 60esimo è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente le nuove divise della squadra, offerte da Oriocenter, main sponsor societario. Vestiranno i nostri atleti sin dalle prime competizioni al coperto. È seguito un sincero ringraziamento ai numerosi tecnici ed allenatori della squadra, al medico sociale e ai massaggiatori che costituiscono la base di tutti i successi che vengono annualmente celebrati con gioia. Ringraziamenti anche ai Presidenti delle società collegate, importantissimi vivai della grande famiglia giallorossa.

La cerimonia si avvia al termine con la tradizionale presentazione dei nuovi allievi e allievi pronti a vestire i colori societari nella prossima stagione 2020. La consegna a sorpresa di un riconoscimento al Presidente Ventura, per il costante impegno e l’inarrestabile l’entusiasmo che ogni giorno ripone nella sua società, ha concluso in maniera perfetta la serata di festa.

(foto e testo da comunicato Atletica Bergamo 1959 Oriocenter)

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano