Young Leaders: Alexander Aceti Rappresenta la Lombardia nel Consiglio Giovanile Esteso

Pubblicato: Giovedì, 08 Agosto 2019

In questo 2019 è nato il progetto “Young Leaders Italia”, uno spazio per giovani appassionati di atletica che vogliano portare un contributo concreto al movimento. Si tratta di un gruppo di lavoro che diventerà il punto di riferimento per le proposte e le idee provenienti dall’atletica giovanile, facendo da portavoce alle richieste di atleti, allenatori e società alla Federazione, raccogliendo gli spunti del territorio e discutendoli dal punto di vista dei giovani nel segno della freschezza e dell’apertura a nuove idee. Il Consiglio Giovanile lavorerà anche insieme allo Youth Team della European Athletics in progetti comuni, fra cui il progetto per la prevenzione al doping I Run Clean.

Nell’ambito del progetto è stato creato il Consiglio Giovanile Esteso (Youth Team), che comprende un rappresentante di ogni regione, in modo da poter ascoltare le richieste e le criticità che verranno sottoposti dai Comitati Regionali e Provinciali: per la Lombardia all’interno del Consiglio Giovanile è presente Alexander Aceti. Alfiere della Vis Nova Giussano, 23 anni compiuti lo scorso 19 maggio, Alexander (fratello maggiore dell’azzurro Vladimir, oro europeo Under 20 nei 400 e nella 4x400 a Grosseto 2017) è persona molto conosciuta e apprezzata sulle piste della Lombardia oltre a essere atleta da 49.01 sui 400 e 22.13 sui 200 (crono ottenuto quest’anno). Nell’ambito del Consiglio Esteso di Young Leaders sarà Aceti a farsi portavoce di criticità ma anche spunti e idee provenienti dal vasto, variegato e sempre propositivo mondo dell’atletica lombarda: al LINK ecco la sua presentazione.

«Tra i nostri auspici – spiega il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauric’è la “costruzione” di un Comitato Regionale giovane e Alexander ne è l'ultimo esempio. In questa direzione sul piano concreto è andata anche la creazione del "Competition Support Team", idea costruita in tandem con Sergio Previtali e Luca Barzaghi e gruppo di cui sono orgoglioso per lo spirito di servizio, la passione e la disponibilità dei ragazzi. Altri esempi importanti in quest’ottica sono il coinvolgimento di Athletic Elite, di Track&Field Academy per gli eventi di salto con l’asta in piazza e del gruppo degli Atleti Disagiati».

Ce. Ri.

FOTO di Mario Grassi

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano