Venerdì 8/2 a Binago Stefano Frascoli Presenta il Nuovo Libro “Il Demone della Corsa”

Pubblicato: Martedì, 29 Gennaio 2019

È fresco di stampa “Il Demone della Corsa”, il terzo libro dello scrittore-atleta Stefano Frascoli (un PB da 3:59.47 sui 1500): un’occasione speciale per presentarlo sarà nella serata (ore 21:00) di venerdì 8 febbraio al cinema di Viale dei Caduti 4 a Binago (CO). «La stesura del libro è stata il frutto di un anno e mezzo di lavoro: presentarlo al cinema del paese dove per me è qualcosa che non saprei descrivere. Nei miei libri ho provato a descrivere l'atletica da un punto di vista emozionale e letterario» spiega Frascoli, autore già di “Il Re dei Silenzi” (2015) e “Correre nel Vento” (2016). Al vernissage parteciperà Marco Olmo, ultramaratoneta di fama mondiale e ottimo specialista anche degli ultratrail.   

IL LIBRO - La nuova opera del 29enne scrittore varesino (amministratore della community ''La gang degli atleti Disagiati'' e vice-presidente dell’Atletica Malnate) consiste in una raccolta di storie atletiche ambientate in una dimensione fantastica, in un luogo immaginario creato dalla sua fantasia e dalla sua penna. Nella maggior parte dei racconti che lo compongono, “Il Demone della corsa” racconta le vicende di un personaggio di cui si sa molto poco. Il suo nome è “l’Alpinista”, ed è un atleta che (nel mondo fantastico dell'autore) da molto tempo è scomparso e che ha lasciato strani ricordi nel cuore delle persone che lo hanno conosciuto, atleti e non solo. Per gli abitanti dei paesi di montagna in cui andava in ritiro agonistico, egli veniva visto come una specie di mago, mentre invece per gli atleti che si allenano nel Territorio dei Laghi (luogo immaginario che compare nel libro) egli è ricordato come un corridore molto strano e appassionato di libri antichi che raccontano molte cose riguardo alle prime Olimpiadi, che il tempo ha cancellato. Al termine di una carrellata di racconti onirici, si scoprirà che L'Alpinista è stato visto per l'ultima volta sulla Montagna dei Leoni (luogo inventato e facente parte dell'universo atletico di Frascoli), in cui attrae i corridori incauti e curiosi per trasmettergli un messaggio di una portata incredibile: il vecchio mondo atletico che lui ha lasciato è corrotto e molto presto avverranno dei cambiamenti sconvolgenti...

Il Demone della corsa cerca di raccontare l'atletica recuperandone la sua essenza più pura, in ossequio all'ideale greco di atleta, ovvero di colui che coniuga alla perfezione onore, umiltà, virtù e intelligenza. Una nostalgia verso il passato, ma anche la consapevolezza che la corsa può ancora trasmettere una cosa che il mondo reale ha perduto per sempre: la magia.

DOVE ACQUISTARLO - Il libro è ordinabile su Amazon in formato ebook. Il cartaceo si trova nei negozi di running della provincia di Varese e Bergamo, oppure scrivendo una e-mail all'autore all’indirizzo sfrascoli89@gmail.com.