Elite Mezzofondo: 70 Atleti al Lavoro nel Centro Tecnico di Nembro appena Inaugurato

Pubblicato: Lunedì, 01 Aprile 2019

Sabato 30 marzo è stata giornata di battesimo per il Centro Tecnico Regionale  del Mezzofondo e dell’Endurance di Nembro (BG). Il vicesindaco del comune bergamasco Massimo Pulcini con il presidente della Atletica Saletti Alberto Bergamelli, il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali e il consigliere FIDAL Lombardia Mario Sciré ha apposto la targa di Centro Tecnico Regionale incontrando poi (FOTO a sinistra) i ragazzi presenti per il raduno regionale del progetto Elite Mezzofondo. Raduno che si è rivelato estremamente partecipato, con più di 70 atleti provenienti da tutte le realtà lombarde e non solo, visto che erano al lavoro anche le under 20 bresciane Sophia Favalli ed Elisa Ducoli, dal 2019 tesserate per la trentina Quercia Trentingrana e l’under 23 del CS Esercito Federica Zanne. Gli atleti come da programma hanno lavorato suddivisi in due gruppi, Mezzofondo Veloce e Mezzofondo Prolungato, con quest’ultima delegazione che si è allenata con gli occhi puntati anche ai Campionati Regionali Assoluti dei 10.000 metri che la Lombardia vivrà assieme al Piemonte ad Alessandria sabato 6 aprile. Tra i partecipanti al raduno di Nembro anche Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Micol Majori (Pro Sesto) e Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) tra le ragazze e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), Sebastiano Parolini (GA Vertovese), Nesim Amsellek (CS San Rocchino) e Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra gli uomini.  

«Il gruppo è ampio - spiega Rosario “Saro” Naso, coordinatore regionale dell’area Corse e del settore Mezzofondo Veloce - perché il progetto Elite Mezzofondo ha una doppia funzione: una fascia top di atleti azzurri o azzurrabili e un gruppo di buoni atleti che stanno crescendo. La logica di fondo è sempre la condivisione continua di idee e gli allenamenti in comune che proseguiranno nelle prossime settimane a piccoli gruppetti in zone diverse della Lombardia nella giornata del mercoledì».

Il progetto Elite Mezzofondo vivrà come nel 2018 anche su gare dedicate a invito nei meeting lombardi: nella prima riunione del circuito Silver domenica 5 maggio a Casalmaggiore (CR) verranno allestite due serie a invito maschili e una serie femminile sugli 800 metri.

Ce. Ri.

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano