Due Giorni di Salti in Estensione con Claudio Mazzaufo: il Racconto di Daniele Bianchi

Pubblicato: Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Raduno Salti Mazzaufo Saronno 2018Lo scorso fine settimana a Saronno (VA), nella struttura indoor del PalaDozio, si è tenuta la due giorni dedicata al settore Salti, un week-end che ha vissuto il suo momento clou nella serata di sabato 15 dicembre con il convegno sul salto in lungo denominato "Mobilizzazione, sensibilizzazione e potenziamento del segmento piede": relatore è stato Claudio Mazzaufo. Nella sua lunga e ricca carriera, Mazzaufo è stato a lungo collaboratore nello staff di Andrew Howe e tecnico della nazionale italiana nel settore Salti, ruolo quest’ultimo che ricopre attualmente.
«Un convegno che va a chiudere un percorso - commenta Daniele Bianchi, coordinatore lombardo del settore -. Nell'ultimo anno abbiamo organizzato incontri di settore andando a toccare tutti e quattro i salti e raccogliendo una buona partecipazione. La serata è stata decisamente interessante ed utile ai presenti».

La giornata si era aperta nel pomeriggio di sabato con il raduno regionale Allievi/Juniores, al quale erano presenti 15 atleti e quasi altrettanti tecnici. La sessione si è svolta all'insegna dell'esercitazione tecnica sulle quattro fasi di salto, analizzate con cura attraverso una serie di progressioni didattiche: «Con questa modalità di lavoro abbiamo svolto un lavoro che tocca a 360 gradi il gesto tecnico» afferma Bianchi.

Domenica mattina è stata invece la volta dei Cadetti. Gli Under 16 presenti erano 27, seguiti da una quindicina di tecnici, e il lavoro proposto nel clinic è stato differenziato tra "lunghisti" e "triplisti", con feedback ottimi da parte degli atleti in entrambe le proposte. Bianchi si dice soddisfatto anche di questa iniziativa: «La formula del Clinic è una formula vincente, perché ci permette di coinvolgere molti tecnici e di essere d'aiuto e di sostegno per gli atleti più giovani».

In generale, Bianchi è soddisfatto del lavoro svolto dal settore nell'ultimo periodo, augurandosi però un ulteriore salto di qualità per il futuro: «È stato un anno estremamente positivo, ma guardando avanti con miei collaboratori l'obiettivo è migliorare ancora, lavorando  sempre più nello specifico».

Matteo Porro

VALUTAZIONI SPRINT E PROSSIMI APPUNTAMENTI – Tra sabato 15 e domenica 16 dicembre l’attività tecnica in Lombardia ha visto protagonista anche l’impianto indoor di Alzano Lombardo (BG). Il settore coinvolto è stato la Velocità: 24 velocisti delle categorie Allievi, Juniores e Promesse soto stati sottoposti a  test di valutazione della corsa effettuati con l’optojump sotto lo sguardo attento di Stefano Serranò, tecnico e valutatore della Federazione Italiana di Atletica Leggera.  

Nonostante il Natale incombente sarà ricco di attività pure il prossimo fine settimana. Sabato 22 dicembre a Bergamo è previsto un clinic Cadetti/e sulla Velocitàcon lo stesso tema dell’appuntamento di Saronno dello scorso 9 dicembre. Per ciò che concerne i raduni sabato 22 dicembre il Centro Tecnico Regionale del dell’Endurance di Nembro (BG) ospiterà un momento tecnico dedicato al progetto Elite Mezzofondo sia per ciò che concerne il gruppo Mezzofondo Veloce sia per quanto riguarda il gruppo Mezzofondo Prolungato (CONVOCAZIONI); domenica 23 dicembre toccherà invece al settore Prove Multiple radunarsi a Bergamo nell’impianto indoor (CONVOCAZIONI). [Ce. Ri.]

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano