Introduzione ai 4 Lanci: Proficuo Clinic Condotto dal Gruppo Giovani Tecnici a Casalmaggiore

Pubblicato: Martedì, 30 Ottobre 2018

È pieno autunno: lo testimoniano i violenti rovesci degli ultimi giorni, le temperature che si abbassano e, a livello sportivo, il programma sempre meno denso di appuntamenti agonistici. Questa stagione transitoria - se vogliamo a livello tecnico ancor più della primavera - si presenta ogni anno come un terreno fertile per raduni e clinic specializzati, finestre estremamente utili alla crescita di allenatori ed atleti.

A tal proposito sono in continuo fermento le iniziative del Settore Tecnico Regionale, che, coordinato dalla sapiente guida del fiduciario tecnico Sergio Previtali e dai numerosi collaboratori, organizza giornate di formazione e di condivisione. È il caso del clinic di domenica 28 Ottobre a Casalmaggiore (CR), rivolto alla formazione dei tecnici per il settore Lanci, in particolare per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e.Clinic Casalmaggiore Lanci 2018 1

La mattinata dal titolo “Introduzione ai 4 lanci” è stata condotta dal gruppo “Giovani Tecnici dei Lanci” FIDAL Lombardia, coordinato dal professor Marco Mozzi, coordinatore del Settore Lanci lombardo. L’attività proposta ha visto una buona affluenza, nonostante il clima poco clemente: erano ben 22 i giovani atleti presenti, guidati da una decina di tecnici del settore. Oltre che a loro per la presenza, la gratitudine di Mozzi va alla preziosa collaborazione del professor Carlo Stassano e dell’Atletica Interflumina È Più Pomì, società padrona di casa al centro sportivo Baslenga.

Come da protocollo sono state presentate ai tecnici le possibilità di impiego di attrezzi propedeutici ai 4 lanci all'interno della palestra.  Il "Gruppo Giovani Tecnici" ha mostrato, come già accaduto in passato in eventi del genere, in che modo, attraverso la puntuale organizzazione delle esercitazioni, si possano far vivere esperienze globali di lancio anche all'interno di palestre o in contesti non tradizionali per i lanci. La modalità di lavoro sperimentata nel clinic risulta essere piuttosto essenziale, soprattutto per l’impraticabilità di spazi esterni per allenarsi adeguatamente e condizioni climatiche che non consentano un’attenzione meticolosa e specifica della tecnica, caratteristica molto cara al settore.

Attraverso questo tipo di iniziative il coordinatore del Settore Lanci riesce a raccogliere le esigenze specifiche dei tecnici su tutto il territorio lombardo, confrontandosi con loro in ottica di formazione e di spunti per l'allenamento. Grazie a questi scambi e ai continui contributi, Mozzi e il suo giovane gruppo di allenatori, stanno portando avanti un ambizioso progetto che mira allo sviluppo multilaterale del giovane.

Matteo Porro

RIUNIONE DI LANCI - Nel pomeriggio di domenica 28 ottobre il campo di Casalmaggiore ospita anche una riunione regionale Assoluta di soli lanci: le migliori prestazioni tecniche portano la firma di Paolo Vailati (NA Fanfulla) nel peso maschile con 16.33 e di Simona Previtali (Atl. Vedano) nel martello femminile con 51.18. Silvia Crippa (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) vince il peso donne con 12.20; nelle gare Allievi successi per Giacomo Castagna (Libertas Mantova) nel peso (10.28) e di Michael Gardani (Atl. Interflumina È Più Pomì) nel giavellotto (26.02). Per i vincitori (NELLA FOTO sotto con i tecnici) premi in natura offerti da quattro aziende locali (Padania Alimenti È Più, Consorzio Casalasco del Pomodoro  Pomì, Cooperativa Iris e San Martino Budino).

Clinic Casalmaggiore 2018 podi tecnici

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano