Lanci: Marco Mozzi Nuovo Coordinatore di Settore e un Autunno Ricco di Appuntamenti

Pubblicato: Sabato, 29 Settembre 2018

Brixia Meeting 2018 gruppo lanciPrima parte d’autunno decisamente ricca di appuntamenti per il settore Lanci, che ha visto di recente la nomina di un nuovo coordinatore: punto di riferimento tecnico in Lombardia è il professor Marco Mozzi, nominato dal fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali in accordo con il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri.

Il settore Lanci partirà convogliando tutte le risorse tecniche del settore in una giornata che rappresenterà punto di partenza verso la nuova stagione: domenica 21 ottobre al centro sportivo Francesco Putti di Bergamo. In mattinata si svolgerà un raduno per i progetti di Supporto e Sviluppo con gli atleti convocati e i rispettivi tecnici sociali; al pomeriggio (dopo un pranzo offerto dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia ai tecnici che parteciperanno al raduno) il focus verrà spostato sugli allenatori, con un incontro aperto a tutti i tecnici che si occupino di lanci, dal settore giovanile al settore Assoluto.

«Sarà un'opportunità per condividere gli obiettivi - spiega il coordinatore Mozzi -, conoscere la nuova Struttura Tecnica, le proposte, le date dell'attività tecnica, della formazione e dei raduni in programma, nonché occasione per valutare nuove prospettive. Si parlerà inoltre dello sviluppo condizionale del lanciatore dall'età giovanile all'atleta evoluto e delle novità rispetto al protocollo di videoanalisi già sperimentato nell'ultimo raduno».

Nel frattempo nel pomeriggio gli atleti lavoreranno con un fisioterapista tecnico ed ex atleta: si affronteranno l'apprendimento delle corrette tecniche esecutive degli esercizi di condizionamento, l'acquisizione di posture, lo sviluppo delle "compattezze" necessarie al lanciatore e la conoscenza di esercitazioni e percorsi preventivi in base all'attività praticata.

Un secondo appuntamento cruciale dell’autunno dei lanci sarà domenica 18 novembre: un convegno nazionale, sulla “scia” del successo dell’evento sul martello con Walter Superina dello scorso 25 marzo. Nelle prossime settimane verranno svelati gli argomenti, i relatori e la sede.

NELLA FOTO a sinistra: il gruppo lanciatori della Lombardiaall'ultimo Brixia Meeting Under 18 (in piedi tra i tecnici si riconoscono Marco Mozzi, secondo da destra, e Sergio Previtali, secondo da sinistra).