L’Atletica Approda a Rescaldina

L’Atletica Approda a Rescaldina
È stato Edoardo Luraschi, atleta saronnese, nazionale italiano Under 20 della velocità, a dare il simbolico “bentornato” all’atletica leggera a Rescaldina (Milano), di fronte a una cinquantina di giovani futuri campioni che hanno potuto scoprire le emozioni dell’atletica leggera presso il Centro Sportivo di via Melzi. “E’ sempre una forte emozione – sottolineano i coordinatori della Sezione Atletica Sport+, Giovanni Balbo e Marco Milanesiquando nasce un nuovo progetto. L’obiettivo è offrire un servizio più mirato e vario, che possa permettere la crescita sportiva (e umana) di molti ragazzi e ragazze che voglia intraprendere questo bellissimo sport che è l’atletica, lo sport più antico ma che ancora oggi permette a tutti di esplorare singole capacità e attitudini”.
 
L’Atletica è infatti la base di tutti gli sport e la Sport+Atletica si pone proprio come missione quella  di insegnare a correre, saltare (ostacoli, lungo e alto) e lanciare (pallina da tennis e Vortex) comprendere e realizzare il gesto tecnico in modo coordinato all’interno di un gruppo.  “L’obiettivo – spiega il presidente di Sport+ Stefano Colomboè quello di ampliare la proposta di sport della Sport+, sempre attenta a proporre nuove discipline che abbiamo una forte connotazione educativa, ma che possano abbracciare la voglia di sport a tutte le età, dagli adolescenti, particolarmente colpiti in questo periodo pandemico, agli adulti”
 
La proposta infatti si rivolgerà anche agli adulti, appassionati, amatori e agonisti, questo grazie ai nostri tecnici e istruttori particolarmente preparati anche nell’allenamento funzionale. “Un’altra positiva opportunità di aggregazione e socializzazione sul nostro territorio – spiegano in coro il Sindaco di Rescaldina Gilles Ielo e l’assessore allo Sport Gianluca Crugnola presenti al vernissage – che amplia le possibilità di fare sport, ma anche che porta ulteriore vitalità alle nostre strutture sportiva. Una occasione che sicuramente i nostri cittadini sapranno apprezzare e valorizzare”. “Un ringraziamento particolare – aggiunge Balbo – va anche all’OSA Saronno, storica società del territorio, con la quale abbiamo iniziato in maniera naturale e immediata una collaborazione tecnica e sportiva allo scopo di ampliare il più possibile il movimento sul territorio.”
 
La mattinata è stata anche l’occasione per presentare un altro importante progetto di Sport+Atletica. Il progetto “KeepClean& Run”, una manifestazione di plogging, realizzata con il Patrocinio del Comune di Rescaldina e con il sostegno e collaborazione della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che si terrà proprio partendo dal Centro Sportivo di via Melzi 83 il prossimo 29 maggio e che vedrà coinvolte in particolare le famiglie e i ragazzi delle Scuole primarie e secondarie.  “Keep Clean& Run” nasce dall’unione dello sport con l’educazione ambientale. Nella società attuale i rifiuti e il problema del loro smaltimento rappresentano un pericolo per il futuro dell’ecosistema,per la salute dell’uomo e della Terra ingenerale.Il progetto si articola in tre fasi, la prima vedrà protagonisti i bambini delle scuole primarie e secondarie di Rescaldina con incontri a loro dedicati, la seconda fase che prevede una vera e propria gara di plogging ovvero un' attività sportiva all’aria aperta in cui prevalga il senso civico e il rispetto per l’ambiente,miscelando l’attenzione per il pianeta e il desiderio di fare più attività motoria. Nell'ultima fase di restituzione, il progetto prevede la presentazione dei risultati ottenuti, prova che la cooperazione e un forte senso civico possano portare grandi cambiamenti.
 
L’appuntamento per chi vuole provare gratuitamente è dal lunedì al giovedì a partire dalle ore 17:00 al Centro di via Melzi, 83 a Rescaldina. È possibile richiedere informazioni anche via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
(foto e testo da comunicato Sport+Atletica)