FIDAL Pavia in Festa a Voghera

FIDAL Pavia in Festa a Voghera

Voghera ha ospitato le premiazioni della stagione agonistica 2022 del Comitato di Pavia della Federazione Italiana Atletica Leggera. In una affollatissima Sala “Maffeo Zonca”, sabato 14 gennaio, si sono riuniti atleti, dirigenti, tecnici, giudici ed appassionati, a festeggiare e ripercorrere un anno che ricco di risultati e soddisfazioni e che è stato di ripartenza dopo lo stop legato all’emergenza sanitaria. La cerimonia e’ stata l’occasione per applaudire e premiare gli atleti e le società che si sono maggiormente distinte nel corso del 2022, sia in ambito provinciale che in quello regionale, nazionale ed internazionale.

La consegna dei riconoscimenti, in legno sostenibile e inchiostri a emissione zero, si è svolta di fronte a volti illustri delle istituzioni politiche e sportive: il Consigliere Federale Nazionale nella persona di Oscar Campari, i consiglieri della FIDAL Lombardia Gianpaolo Riva e Virginio Soffientini, il Consigliere regionale del CONI Giuseppe Giovannetti, il vice sindaco ed Assessore allo sport di Voghera Simona Virgilio, l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini, l’assessore al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini, il consigliere e responsabile provinciale della Protezione Civile Giuseppe Carbone, il vicesindaco di Retorbido Enrico Frattini e Mauro Gerola Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gara.

Dopo l’apertura della cerimonia da parte del Fiduciario tecnico provinciale Marcello Scarabelli, per l’occasione speaker, a prendere la parola per primo e’ stato il presidente del Comitato provinciale Claudio Baschiera, che si è complimentato con tutti per i rilevanti risultati ottenuti, per le belle iniziative intraprese e per la consistente attività sviluppata nell’anno agonistico 2022. Nel suo intervento ha messo in evidenza che i tesserati in provincia sono stati 2212 (dati di dettaglio sono consultabili sul sito www.fidalpavia.it)  numero mai raggiunto dalla provincia di Pavia questo grazie in particolare al settore giovanile. Ha poi ricordato che in provincia di Pavia nel corso del 2022 sono state organizzate, sotto l’egida della FIDAL, più di 50 manifestazioni agonistiche di atletica leggera tra cui: due maratonine, due manifestazioni a fini benefici e una gara riservata alla marcia. Significativo il successo dei circuiti provinciali dei Grand Prix di cross. A livello individuale la provincia di Pavia si può fregiare di 6 titoli italiani individuali e numerosi titoli regionali. Infine ha ricordato che le società della provincia si sono messe in luce nei Societari nazionali sia Assoluti sia di categoria. A chiusura del proprio intervento il Presidente provinciale ha sottolineato lo sforzo finanziario sostenuto dal Comitato, in un momento in cui la crisi economica lascia ovunque i suoi segni, colpendo pesantemente anche il mondo dell'associazionismo sportivo; ha ricordato la difficoltà di disporre di impianti sportivi in numero adeguato e che i pochi esistenti, tranne quello di Pavia, non sono idonei per ospitare manifestazioni regionali o nazionali evidenziando che, nell’anno appena iniziato, la pista di Vigevano sarà oggetto di lavori e che a Pavia il Comune è alla ricerca di un ente cui assegnare la gestione del Campo di atletica. Baschiera ha quindi ringraziato i Giudici di Gara, senza i quali non si sarebbe potuta svolgere tutta l’attività, i componenti del Consiglio Fidal, i Fiduciari, Fabio Giani, per l’infaticabile lavoro nell’elaborazione delle classifiche e record provinciali, l’amministrazione comunale di Voghera per aver messo a disposizione per la cerimonia la Sala Maffeo Zonca.

Si sono quindi succeduti gli interventi delle autorità civili e sportive presenti, che hanno concordato sugli importanti risultati che il Comitato Provinciale Fidal ha raggiunto per il movimento pavese dell’Atletica Leggera, evidenziando l’intensa attività di promozione svolta verso tutti i cittadini. In particolare, il vicesindaco Simona Virgilio si è detta entusiasta di ospitare la cerimonia di premiazione provinciale nell’atletica leggera aggiungendo: “È con grande soddisfazione che saluto calorosamente questa bella manifestazione, un'iniziativa di grande valore, in cui i giovani e meno giovani avranno l'opportunità non solo di rivivere 12 mesi di successi sportivi, ma anche di socializzare e condividere i risultati di tutti. Lo sport è agonismo ed impegno, da trasferire dalla pratica sportiva alla vita. Una lode infine all’Atletica Leggera federale in provincia di Pavia con un Comitato animato da ardore, energia ed entusiasmo. con a capo dirigenti capaci di condivide con gli atleti e i tecnici la passione per questo sport”. Le fa eco l’assessore regionale Elena Lucchini: “Si tratta di una cerimonia capace di mettere in risalto i risultati ottenuti grazie a un impegno appassionato, a sacrifici e lavoro. Questa manifestazione premia lo spirito di chi vuole trasferire i concetti basilari su cui si fonda l’attività sportiva, attraverso una disciplina formativa e coinvolgente. Chi scende in pista sa che deve assecondare una condotta all’insegna del rispetto delle regole e dell’avversario, facendo del fair play e della sana rivalità un copione insostituibile”.

Primo a essere premiato è stato il Giudice Cronometrista Renato Ferrari a cui Adriano Marmondi, Fiduciario provinciale dei Giudici, ha consegnato un una targa per significare la gratitudine del comitato per il grande lavoro svolto sui campi gara con professionalità e competenza. Si è proseguito con un riconoscimento che la Federazione ha voluto consegnare a Mauro Gerola, dirigente e giudice federale, che da più di 40 anni si dedica con passione all’atletica Leggera. Oscar Campari, ricordando l’impegno sui campi gara come giudice e l’entusiasmo che dimostra come presidente dell’Atletica Casorate Primo, ha consegnato la targa ricordo, momento suggellato da un lungo applauso dei presenti.

Si è proceduto quindi alla premiazione del circuito provinciali Seniores/Master che ha registrato 2987 presenze lungo le 24 manifestazioni in programma. Per quanto riguarda il Grand Prix 2022, i primi di categoria sono stati: Livia Di Paola (AVIS Pavia) fra le Over 23; Paola Zani (Running Oltrepo’) fra le trentacinquenni, Silvia Malagoli (GP Garlaschese) fra le Over 40, Loredana Rollandi (US Scalo) nella categoria Over 50, Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) nella Over 60 e Carilla Invernizzi (Atletica Pavese) fra le Over 70. In campo maschile si sono imposti Alessandro Merlin (Escape Team) fra gli Over 23, Stefano Donno (Buccella Running) fra i trentacinquenni, Alessandro Miracca (US Scalo) fra i quarantenni, Fabio Andreoli (GP Ciarlaschi) fra gli Over 45, Fabio Giani (Running Oltrepo’) fra i cinquantenni, Paolo Giudici (Atletica 100 Torri Pavia) fra gli Over 55; Paolo Cassar (Run8 Team) fra i sessantenni; Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) fra i sessantacinquenni e Giuseppe Fiini (Atletica Pavese) fra gli Over 70. Nella graduatoria di società ha prevalso l’U.S. Scalo Voghera sull’Atletica Pavese e sul GP Garlaschese. Nella classifica generale del Grand Prix senza scarti si impongono Carilla Invernizzi (Atletica Pavese) fra le donne e Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) fra gli uomini, quest’ultimo ha fatto sua anche la classifica per presenze. Sono stati poi consegnati dal responsabile provinciale del settore giovanile Paolo Destro, i meritati riconoscimenti ai primi 3 classificati di ciascuna categoria dell’edizione 2022 del G.P. Giovanile di Cross i cui vincitori sono stati: Margherita Simonetti (100 Torri & Vigevano Atl. Young) fra le Ragazze, Matilde Cremonte (Atletica Iriense Voghera) fra le Cadette, Simon Scardi (CUS Pavia) fra i Ragazzi e Tommaso Lunghi (100 Torri & Vigevano Atl. Young) fra i Cadetti.

Le premiazioni sono state però anche molto altro: infatti il Comitato Provinciale Fidal ha voluto gratificare gli atleti pavesi che sono saliti su un podio ai Campionati Italiani. Tra loro in sei hanno potuto anche indossare la maglia di Campione Italiano: Carolina Gelmotto (100 Torri & Vigevano Atl. Young), Irene Stringo (Atletica Pavese), Roberto Melani e Fabio Bevilacqua della 100 Torri, Andrea Tiozzo del GP Garlaschese e Giovanni D’Adamo dell’Atletica Vigevano. Un riconoscimento particolare anche a chi per le categorie assolute e giovanili si e’ aggiudicato il titolo di campione regionale e per le medesime categorie quelli che hanno migliorato Record Provinciali di specialità.

A conclusione del pomeriggio il presidente provinciale ha illustrato le manifestazioni programmate in provincia per l’anno agonistico 2023, in particolare per i Seniores/Master le gare inserite nel Grand  Prix, che al momento conta 28 prove di campionato da disputarsi in varie località della provincia di Pavia. Baschiera ha elencato le sedi scelte come prove di campionati provinciali e segnalato che due eventi saranno validi come Campionato Regionale di 5Km e di Maratonina; ha poi confermato che per il settore Giovanile saranno riproposti il GP giovanile su pista e il GP Giovanile di Cross. Il calendario completo ed i regolamenti dei Circuiti sono consultabili sul sito www.fidalpavia.it, sito sempre ottimamente gestito da Paolo Destro come e da Tiziano Colnaghi.

Terminata quindi l’annata sportiva 2022, appuntamento alla prima prova del Calendario FIDAL Pavia 2023 in programma a Voghera il 5 Febbraio, manifestazione di Cross aperta a tutte le categorie federali.

(da comunicato FIDAL Pavia)