FIDAL Lombardia Incontra le Aziende

FIDAL Lombardia Incontra le Aziende
Un incontro nel contesto conviviale del ristorante “Le Salette” di Verderio (Lecco) ha sancito la preziosa partnership tra il Comitato Regionale FIDAL Lombardia e il Gruppo Netweek, società che si occupa di media locali diffusi in modo capillare soprattutto nell’area Nord-Ovest: l’appuntamento è stato anche il contesto utile per presentare a una serie di aziende (operanti in ambiti anche molto diversi tra loro e non necessariamente legati allo sport) il “Progetto Talento” destinato in autunno, anche attraverso un’iniziativa di crowdfunding, a fornire un supporto preziosissimo per l’attività di alcuni dei più meritevoli atleti lombardi.
 
A fare gli onori di casa Giancarlo Ferrario per Netweek e, per FIDAL Lombardia, il presidente Gianni Mauri e Michele Di Cesare, riferimento per la comunicazione e coordinatore editoriale della rivista Voglia di Atletica, che hanno fornito un “biglietto da visita” della “grande famiglia” dell’atletica lombarda e delle iniziative a supporto del talento: preziosissima la presenza anche di due atleti che ben rappresentano cosa significhi fare atletica ad alto livello e nel contempo studiare e lavorare, come il mezzofondista (e studente in Giurisprudenza) Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e la marciatrice (e studentessa in Design della Comunicazione) Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). «Crediamo nel rapporto con le aziende e nel dialogo con loro - il pensiero del presidente FIDA Lombardia Mauri -: abbiamo giovani in grado di eccellere non solo nel mondo dello sport ma anche nel mondo del lavoro e questo progetto va letto anche nell’ottica di una “dual career” e non solo nel senso di un supporto al talento atletico».  
 
Tra le aziende interessate in platea anche il titolare della Icam Alberto Agostoni, ex velocista azzurro da 10.4 di primato personale. Significativa la testimonianza di Alberto Pettinelli, responsabile della comunicazione di BCC Milano dal 2019 sponsor dell’atletica lombarda: «Crediamo molto nello sport e FIDAL Lombardia ha una marcia in più perché sposa il marchio e ne interpreta i valori, sostenendo non il vertice ma la base e i giovani. L’atletica lombarda, ben “comunicata” dal comitato, ha un’immagine fresca, pulita, sincera: il Progetto Talento è una proposta straordinaria perché aiuta i ragazzi ad andare oltre le proprie possibilità».
 
Rappresentate anche alcune società sportive della zona come la Libertas Cernuschese (con la presidente Luigia “Gigia” Viganò ma anche con il pluridecorato fondista Aurelio Moscato) e la Briantea 84.  
 
Cesare Rizzi

FOTO Michele La Stella: qui sotto Gianni Mauri (al centro) tra Mattia Padovani e Beatrice Foresti, in basso l'intervento di Alberto Pettinelli.