Donate e Diventate un Fumetto con Sveva!

Donate e Diventate un Fumetto con Sveva!

Tra le “ricompense” per la campagna di crowdfunding del Progetto Talento 2023 ci sarà anche un’occasione davvero speciale e imperdibile per gli appassionati di atletica per diventare “attori protagonisti” in questo sport. Il progetto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha tra gli ambassador Sveva Gerevini fumettouno dei volti-simbolo dell’atletica lombarda in azzurro: Sveva Gerevini (FOTO Colombo/FIDAL in alto), l’eptatleta cremonese che ha ridato alle prove multiple femminili italiane una dimensione internazionale. Sveva, 26 anni, è però molto conosciuta al fuori dell’ambito atletico anche per essere stata la protagonista di un’iniziativa di comunicazione (immagine qui a destra)  apprezzatissima nella ripartenza dello sport dopo la prima ondata del coronavirus: le “regole” per allenarsi in sicurezza spiegate da Gerevini stessa in “versione” fumetto, attraverso la matita di Sandro Pizziolo, valgono anche un’intervista alla Rai.

Il fumetto di Sveva diventa un prezioso strumento di “racconto": non poteva non abbracciare pure la causa del Progetto Talento FIDAL Lombardia. Come? Rendendo protagonista chi dona: chi verserà la quota di 300 euro e sceglierà sulla piattaforma Idea Ginger (www.ideaginger.it/progetti/ci-aiuti-a-coltivare-un-sogno.html)  la “ricompensa” del fumetto con Sveva diventerà protagonista (dopo aver inviato anche la propria foto) con la stessa azzurra di una vignetta (nell'immagine sotto uno schizzo della vignetta).  Si tratta ovviamente di una “ricompensa” a “tiratura” limitata (tre donatori al massimo potranno diventare protagonisti della vignetta) ma chi la “abbraccerà” avrà un ruolo importante non solo in fumetto bensì anche nella realtà: la consegna delle vignette avverrà alla prossima Festa dell’Atletica Lombarda direttamente dalle mani della stessa Sveva. Non resta che donare!

LA CAMPAGNA L’edizione 2023 del Progetto Talento, intitolata “Ci aiuti a coltivare un sogno?” e presentata nel corso della conferenza stampa giovedì 15 settembre all’Arena Civica di Milano, si pone l’ambizioso obiettivo di incrementare significativamente gli aiuti erogati ai giovani talenti dell’atletica lombarda. L’iniziativa è basata su un’operazione di crowdfunding, attraverso la piattaforma Idea Ginger, che punta alla raccolta di almeno 15.000 euro. Una scommessa importante perché la formula scelta è quella del “Tutto o Niente” che permette di ottenere quanto raccolto solo nel caso venga raggiunto l’obiettivo prefissato, e quindi ogni euro raccolto sarà fondamentale! I 15.000 euro si sommeranno agli altrettanti già stanziati da FIDAL Lombardia: sarà così possibile consegnare 20 borse di studio di 1.500 euro. La campagna durerà fino a domenica 30 ottobre 2022. Tra gli ambassador dell'iniziativa ci sono anche, oltre ai vincitori delle borse di studio del Progetto Talento 2022, il primatista italiano di decathlon Dario Dester, il finalista olimpico della 4x400 Vladimir Aceti, la finalista mondiale della 4x400 Virginia Troiani e le azzurre della velocità Sofia Bonicalza e Alexandra Troiani.

 

Fumetto Sveva Gerevini Talento bozza