Brescia: Lavori per l’Indoor al Via nel 2023

Brescia: Lavori per l’Indoor al Via nel 2023

Ottime notizie per l’atletica leggera bresciana: oggi domenica 4 dicembre, durante il pranzo del Comitato Provinciale FIDAL Brescia, è stata annunciata ufficialmente la costruzione del palazzetto indoor nella città della Leonessa, con i lavori che avranno inizio già nei primi mesi del 2023.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia Fabio Capra ha sottolineato l’importanza dell’evento definendolo “un regalo di Natale per l’atletica bresciana” e ribadendo l'impegno totale dell’amministrazione comunale per la sua realizzazione. Sono seguite le parole di Fabrizio Benzoni, Consigliere con delega allo Sport del Comune di Brescia, che ha voluto evidenziare il lavoro svolto da FIDAL Brescia e dall'amministrazione comunale negli ultimi nove anni: «Ora, dopo un grande lavoro, è possibile definire l’atletica un'eccellenza di Brescia». Si è anche espresso il consigliere regionale Floriano Massardi, che si è detto “legato” alle gare in montagna da orgoglioso valsabbino: ha inoltre detto che è contento di aver contribuito allo sviluppo delle gare in montagna, nel territorio delle valli bresciane. Importante l’intervento del consigliere nazionale FIDAL, Gianfranco Lucchi, che ha ribadito fermamente alcuni concetti: «La realizzazione del palazzetto indoor a Brescia è un evento importante per l’atletica presente e futura, oggi comincia una nuova era per l’atletica indoor italiana e come FIDAL vogliamo supportare l’amministrazione comunale con un ruolo da protagonisti. Oggi è un giorno storico per l’atletica italiana, in particolar modo per la Lombardia. Sarà nostra premura come federazione sviluppare insieme alla città di Brescia una serie di eventi sportivi per valorizzare anche dal lato sportivo Brescia capitale della cultura 2023 con Bergamo».

È inoltre intervenuto il vicepresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi che ha ringraziato le istituzioni per aver regalato alla città di Brescia due strutture per l’atletica nuove di zecca, prima il campo sportivo Gabre Gabric a SanPolino e poi l’impianto indoor. Ha preso parola anche Tiziana Gaglione, presidente CONI Brescia, e, seppur assente, l’assessore ai lavori pubblici e alla rigenerazione urbana del Comune di Brescia Walter Muchetti ha ancora una volta espresso la sua vicinanza a FIDAL Brescia in un messaggio affermando che, con il centro sportivo Gabre Gabric, FIDAL e amministrazione comunale hanno iniziato un percorso ma hanno anche intrapreso un sogno e questo sogno corrisponde proprio al palazzetto indoor. A sorpresa, in collegamento telefonico, Stefano Mei, presidente nazionale FIDAL, ha dato il suo parere dicendosi
entusiasta dell’approvazione dell’impianto indoor aggiungendo che la federazione sarà a disposizione dell’amministrazione comunale per qualsiasi supporto tecnico durante la realizzazione del palazzetto e sottolineando quanto l’atletica bresciana sia in crescita.

In chiusura, Rolando Perri, presidente FIDAL Brescia, ha parlato della sinergia che vi è fra la FIDAL e l’amministrazione comunale. Perri ha ringraziato prima FIDAL Lombardia e FIDAL nazionale con cui il comitato di Brescia lavora molto bene, poi sponsor e giornali locali, mostrando poi gli eccellenti risultati del settore giovanile provinciale ed esprimendo anche gratitudine per il lavoro organizzativo delle singole realtà con specifica attenzione per quanto accaduto sui campi di Darfo, Chiari, Salò e Concesio (prossimamente si “uniranno” a questa “cerchia” anche Desenzano del Garda e Rezzato) e in Valle Sabbia, Val Trompia e Valle Camonica per la corsa in montagna.

Il pranzo ha fornito l’occasione per ringraziare tutto il Gruppo Giudici Gare e lo staff del Comitato FIDAL Brescia per il grande lavoro svolto durante il 2022: oltre 150 gare in un anno, più di intere regioni italiane.

Michele Gorini/FIDAL Brescia

FOTO Gabriele Vanoni/FIDAL Brescia

Festa FIDAL Brescia 2022 2