Tutta la Lombardia dell’EuroCross 2022

Tutta la Lombardia dell’EuroCross 2022

Mancano dieci giorni esatti agli Europei di corsa campestre di Piemonte 2022: la rassegna continentale sarà ospitata dal parco La Mandria nell’incantevole scenario di Venaria Reale (Torino) rappresentando, domenica 11 dicembre, un’occasione ghiottissima per gli appassionati di seguire l’Eurocross.

Per l’Italia che giocherà in casa sono 42 gli atleti selezionati: tra loro sono addirittura 17 ad avere legami con la realtà lombarda. Vediamoli categoria per categoria.

SENIORES - La formazione femminile è di fatto per cinque sesti lombarda: ci saranno la tricolore 2021 del cross corto Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), la bellunese trapiantata nella Bergamasca Gaia Colli (CS Carabinieri/Atl. Valle Brembana) e la bresciana Federica Zanne (CS Esercito), rispettivamente terza, quarta e sesta nella gara Assoluta del J Medical Cross, il “test event” dello scorso 20 novembre. Per Reina si tratta di un ritorno all’Europeo di cross dopo otto anni: nel 2014 a Samokov (Slovacchia) fu 18esima a livello Under 20 quando aveva solo 17 anni; Colli aveva già invece peso parte a due edizioni continentali, nel 2019 (da under 23) e lo scorso anno (con la squadra Senior); per Zanne sarà invece il quinto EuroCross dopo l’edizione 2016 da junior e le tre presenze (2017, 2018 e 2019) da under 23. Due i debutti in azzurro: Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano), classe 1991, origini keniane e la guida di Giorgio Rondelli in allenamento, è stata nona all’evento test subito davanti a Cristina Molteni, atleta della Valchiavenna che gareggia dal 2022 per l’Atletica Valle Brembana e che corona con l’azzurro il notevole salto di qualità (4:26.18 sui 1500m, 16:46.02 sui 5000m) dell’ultima stagione, per festeggiare anche i 22 anni che compirà domani venerdì 2 dicembre.

In campo maschile l’atletica lombarda sarà rappresentata dal 27enne milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), campione italiano Assoluto tra i prati nel 2021 e nel 2022 e vincitore del J Medical Cross.

UNDER 23 - In una super Nazionale femminile con Anna Arnaudo e la campionessa in carica Nadia Battocletti ci sarà anche Aurora Bado: la ligure della bresciana FreeZone, oro a Campionati Mediterranei Under 23 di Pescara sui 5000m e cresciuta fino a 1h12:03 sulla mezza, è stata quinta nel J Medical Cross. Da circoletto rosso anche la presenza di Ludovica Cavalli, altra ligure che ha la Bracco Atletica quale ultimo club civile e che a Monaco di Baviera ha agguantato la finale europea dei 1500m.

Bado lo scorso anno era già in azzurro come al maschile Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago): il brianzolo, particolarmente a proprio agio sui prati,  è al quinto “gettone” azzurro nell’EuroCross dopo le prove Under 20 nel 2017 (quando era ancora allievo), 2018 e 2019 e la gara Under 23 del 2021. In chiave lombarda nella squadra maschile ci saranno pure Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), entrambi già in squadra a livello under 20: Vecchi nel 2018 e 2019, Cavagna nel 2018. A J Medical Cross Alain Cavagna fu il primo under 23 al traguardo con Alfieri e Vecchi rispettivamente terzo e quinto.

UNDER 20 - Dopo aver sbaragliato la concorrenza di atlete anche di tre anni più grandi sui prati del Parco La Mandria il 20 novembre, Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala) è pronta a un debutto azzurro di spessore: con lei ci sarà un’altra milanese, Nicole Coppa (Bracco), già convocata in Nazionale Under 20 per il Trofeo Opitergium su strada e sesta 11 giorni fa a Venaria Reale. Due anche l presenze italiane nella squadra maschile, in questo caso volti già visti in azzurro a livello Juniores: si tratta di Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana). Maggi è stato secondo al J Medical Cross con Bardea quarto (il vincitore, Saber Zinoubi dell’Atletica Vallecamonica, è ancora cittadino tunisino non eleggibile per l’azzurro): Konjoneh fu già azzurro all’Europeo di Dublino 2021 sui prati, Matteo quest’anno ha preso parte sia all’Europeo sia al Mondiale nella corsa in montagna.

STAFFETTA MISTA (2 uomini e 2 donne, frazione da 1500m) - Presenti i due vincitori delle Survivor Series Cross di domenica scorsa a Busto Arsizio (Varese): Pietro Arese (Fiamme Gialle), piemontese di stanza a Varese grazie al College del Mezzofondo dell’Università dell’Insubria, sarà uno dei due titolari in campo maschile su una distanza che in pista l’ha visto chiudere quarto all’ultimo Europeo, Micol Majori (Pro Sesto) sarà invece riserva al femminile (titolari Gaia Sabbatini e Federica Del Buono). Majori e Arese sono stati entrambi i secondi italiani al traguardo al J Medical Cross nella prova “corta”.

Cesare Rizzi

NELLA FOTO di Damiano benedetto: Konjoneh Maggi precede Matteo Bardea nelle prime fasi della gara Under 20 maschile del J Medical Cross.