Regionali Assoluti: le Sfide “Rosa” di Saronno

Regionali Assoluti: le Sfide “Rosa” di Saronno
Non è passata neppure una settimana dalla partecipatissima fase regionale (1684 presenze-gara maschili e 1560 femminili tenendo conto solo delle conferme) dei Societari ed è già tempo di Campionati Regionali Assoluti individuali e di staffette su pista. Teatro della rassegna, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio in sessione pomeridiana, sarà per la terza volta negli ultimi cinque anni Saronno (Varese) con l'organizzazione dell'OSA Saronno Libertas. In questa prima news spazio a tutte le principali sfide del settore femminile.
 
VELOCITA'/OSTACOLI/STAFFETTE - L'attesa maggiore è per la presenza annunciata sui 200m di Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), campionessa italiana Assoluta indoor di lungo (6.27 solo domenica scorsa ai Campionati di Società) che il 7 maggio ha corso in un fantastico 53.42 i 400m a Nembro (Bergamo) e sulla distanza outdoor ha un PB da 24.84: tra le avversarie la tricolore Assoluta della 4x100 Gaia Pedreschi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e due atlete proiettate sui 400m come Beatrice Zeli (Pro Sesto) e Denise Rega (Team A Lombardia). Rega sarà in una gara pure in un 400m che attende l'esordio 2022 su distanza outdoor individuale di Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano), lo scorsi anno scesa a 53.65: della partita pure Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Lavinia Scarduelli (Bracco) e la junior Sveva Temporin (Bracco). Aperta la gara dei 100m, con la duecentista Sofia Bonicalza (Pro Sesto) e la junior Giulia Maria De Paoli (Pro Patria ARC Busto Arsizio) in prima fila per accrediti. 
 
Nei 100m ostacoli la campionessa regionale Assoluta di eptathlon Rebecca Gennari (NA Varese) sfida due giovani specialiste quali l'under 23 Rebecca Provenzi (Atl. Piamura Bergamasca) e l'under 20 Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); sul giro di pista con barriere da seguire i progressi della junior Gaia Fantoni (NA Varese), opposta a Giulia Rota (Atl. Riccardi Milano 1946). Molto buona la partecipazione delle staffette, con 30 quartetti complessivi iscritti: nella 4x100 in pole position il Team A Lombardia (Elisa De Santis, Denise Rega, Sofia Ecca, Maya Melotto) sull'Atletica Pianura Bergamasca (Jocelyn Guimaraes, Chiara Naccarato, Rebecca Provenzi, Makissia Bamba), da seguire anche l'Atletica Gallaratese tutta U18 (Garavini, Ruzza, Milani, Soragna); nella 4x400 il pronostico propone Pro Sesto Atletica (Pomas, Trezzi, Carminati, Zeli) e Nuova Atletica Varese (Fantoni, Cottini, Guidali, Gennari) in prima fila sull'Atletica Pianura Bergamasca (Bamba, Bolognini, Curatolo, Provenzi).
 
MEZZOFONDO/MARCIA - Il nome di spicco è Aurora Bado (FreeZone), in caccia del titolo sui 5000m (sfidando altre due under 23 quali Elisa Pastorelli per la Lecco Colombo Costruzioni e Nicole Acerboni per la Bracco) e in azione pure sui 1500m, in un cast che vede iscritte pure Sara Trezzi (Pro Sesto) e le juniores Nicole Coppa (Bracco) e Francesca Mentasti (Atl. Gavirate). Ancora FreeZone in pole position nei 3000m siepi con Roberta Vignati. Di grande interesse l'800m: la favorita è Breanna Selley (Bracco), 17enne con già in tasca lo standard mondiale under 20, ma la mezzofondista anglopavese dovrà fare i conti con i progressi di Silvia Meletto (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), con le allieve Samira Manai (FreeZone) ed Emma Pollini (Bracco) in "agguato" per un posto sul podio. La marcia, declinata sui 5000m, vede Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con il miglior accredito.
 
SALTI - Teresa Maria Rossi (CUS Pro Patria Milano) è la favorita naturale dell'alto, in caccia di un'altra maglia di campionessa lombarda (lei che è pure la campionessa regionale indoor in carica): tra le avversarie Altea Calastri (Team A Lombardia), la junior Federica Stella (Pro Sesto) e l'allieva Maddalena Scansetti (PBM Bovisio Masciago). Rebecca Gennari (NA Varese) oltre a 100m ostacoli e 4x400 si disimpegnerà pure nel lungo, forte del 5.88 appena saltato. Decisamente frizzante il triplo, che attende Francesca Di Cerbo (Pro Sesto), Alessandra Prina (Bracco), la junior Chiara Santambrogio (Team A Lombardia) e Silvia La Tella (Atl. Arcisate). Nell'asta spazio alla junior padrona di casa Vittoria Radaelli (OSA Saronno).
 
LANCI - Attese soprattutto due atlete del CUS Pro Patria Milano: la giavellottista Pascaline Adanhoegbe, appena arrivata a 56.71 ai Societari (la prima delle inseguitrici potrebbe essere Delia Fravezzi per la Brescia 1950), e la martellista Paola Castaldi, di rientro dagli USA con, ad attenderla, un cast molto agguerrito di atlete con accrediti oltre i 50 metri comprendente Simona Previtali (Atl. Vedano), Marta Radaelli (Team A Lombardia), Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Atletica Lecco Colombo Costruzioni favorita nel peso con Federica Dozio e Silvia Crippa; nel disco gara molto aperta con Laura Torriani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Ilaria Villa (Pro Patria ARC Busto Arsizio), Theorhema Forson (Atl. Rezzato) e l'allieva Sofia Tralli (CUS Pavia) pronte a giocarsi le proprie carte.
 
Cesare Rizzi