Presentata a Palazzo Marino la 51ª Stramilano
Martedì 5 marzo, all’interno della Sala Alessi di Palazzo Marino, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Stramilano 2024. L’appuntamento podistico più atteso dell’anno è giunto alla sua 51esima edizione e domenica 24 marzo tornerà a riempire le strade di Milano.
A presentare Stramilano 2024, con il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri, il Sottosegretario con delega allo sport e ai giovani di Regione Lombardia Lara Magoni e l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva. Presenti anche il Comitato Organizzatore, gli sponsor ufficiali, il Presidente del Comitato CONI Regione Lombardia Marco Riva, il Generale Miro dell’Esercito italiano, il Generale Boccaccio dell’Arma dei Carabinieri.
Domenica 24 marzo la stracittadina prende il via da Piazza Duomo e Piazza Castello, le due location di partenza storiche sono pronte ad accogliere le migliaia di atleti, appassionati e famiglie che ogni anno dal 1972, invadono la città meneghina per una giornata di festa e sport. L’anno scorso, in occasione del 50esimo compleanno di Stramilano, sono state ben 60.000 le persone che si sono riversate tra le vie milanesi colorandole di rosso.
La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi, l’ultimo dei quali competitivo: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.
A inaugurare la Stramilano 2024 sarà l’Half Marathon che partirà da Piazza Castello alle 8.30 e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà sempre ai piedi della dimora degli Sforza. Nel 2023 alla Half Marathon hanno partecipato il numero record di ben 5.500 corridori, dimostrazione che la Half Marathon di Stramilano è tra le corse cittadine più amate.
Alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città come Corso Venezia, Piazza V Giornate, Piazza XXIV Maggio e molte altre. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che insieme ai loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km.
Per entrambe le corse non competitive l’arrivo sarà all’Arco della Pace dove tutti partecipanti potranno ricevere la loro medaglia e ci sarà anche l’area ristoro in cui godersi un meritato riposo e divertimento.
Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la madrina della Manifestazione, che quest’anno sarà Jessica Brugali, conduttrice radiofonica e una delle tiktoker più seguite d’Italia con oltre 10 milioni di follower, che con la sua simpatia e il suo entusiasmo accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano.
(foto e testo da comunicato organizzatori)