Pista, Strada, Off Road: 12 Gare nel Weekend

Pista, Strada, Off Road: 12 Gare nel Weekend

Fine settimana “di passaggio” tra inverno e primavera? Mica tanto, per l’atletica lombarda. La risposta alla domanda è “decisamente no” se si guarda il calendario: oltre a un menù ricchissimo di attività tecnica e di formazione (7 eventi tra raduni, clinic e l’incontro con Stefano Giardi: al LINK il riepilogo delle ultime settimane) figurano infatti ben 12 competizioni tra pista outdoor, strada, cross, corsa in montagna e trail.

PISTA - Si parte sabato 25 marzo con la seconda tappa del Club del Miglio: il Miglio di Piero, organizzato a Pioltello (Milano) dall’Athletic Team Pioltello, conterà sulla consueta ampia partecipazione e su prospetti interessanti sul piano giovanile: nel miglio Assoluto i migliori tempi di accredito sono del bronzo tricolore Cadette 2022 dei 1200m siepi Silvia Signini (Atl. Stronese Nuova Nordaffari) e di Daniele Ciaponi (GP Talamona) entrambi under 18, mentre sui 1000m Cadette è iscritta la vicecampionessa italiana studentesca della distanza Tabatha Spini (GP Talamona).

Domenica 26 marzo l’Atletica Cairatese organizzerà a Cairate (Varese) una riunione regionale open di prove multiple “compact” (tetrathlon): proprio nell’evento “combinato” è attesa in gara l’atleta dal maggior blasone, l’azzurrina agli Europei Under 18 e campionessa italiana Allieve di eptathlon 2022 Annalisa Pastore (Atl. Stronese Nuova Nordaffari), che, al primo anno da junior e a 15 giorni dall’argento tricolore indoor di categoria nel pentathlon, si cimenterà su 100m ostacoli, alto, giavellotto e 600m. Nel tetrathlon Allieve quadruplo impegno ma senza la propria specialità per Elisa Dozio (Virtus Calco), la campionessa italiana Allieve in carica nel peso indoor.   Il tetrathlon Allievi (100m, lungo, peso e 600m come per tutte le multiple maschili) vedrà al via il giavellottista Robert Riva (Atl. Gavirate) oltre al compagno di club Simone Zuccolotto e a Matteo Maggioni (Virtus Calco).

Sempre domenica 26 marzo a Mantova l’Atletica Rigoletto propone la seconda edizione del Memorial Antonelli-Cobelli: come l’anno scorso al via la sprinter Michelle Mangiapane (Atl. Brescia 1950), nipote di Lucia Cobelli, ex atleta e giudice di gara cui è intitolato il meeting, ma c’è curiosità soprattutto per l’uscita sui 400m di Leonardo Tano (Atl. Meneghina), arrivato a 1/100 dal podio tricolore Assoluto degli ostacoli alti indoor poco più di un mese fa. A proposito di variazioni sul tema: l’astista Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) e la triplista Alice Rodiani (Atl. Brescia 1950) correranno i 100m. Da seguire anche Edoardo Cavicchia (Atl. Rigoletto) nell’asta maschile e Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno) nei 3000m piani maschili. Buono il cast nel disco, con Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Theorhema Forson (Atl. Rezzato) tra le donne e Giacomo Bona (Lagarina Crus Team) tra gli uomini.   

Sempre domenica 26 marzo gara riservata a Ragazzi/e ed Esordienti maschili e femminili organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Bergamo a Bergamo: inizio anticipato alle ore 9:15 per l’alto numero di partecipanti.

STRADA - Domenica 26 marzo è il giorno della Scarpadoro di Vigevano (Pavia): la competizione avrà la 21,097 km quale distanza “regina”. A Orzinuovi (Brescia) andranno in scena mezza maratona e 10 km allestite dal GS Croce Verde Orzinuovi e dal Gruppo Bossoni: Bossoni Half Marathon e OrziTen by Bossoni. A Limone sul Garda (Brescia) spazio alla seconda Lake Garda 42, con distanza più lunga su tracciato in linea da Limone a Malcesine.

CROSS - Ultimi giorni di gara per le corse sui prati: a Casorate Primo (Pavia) sabato 25 marzo andrà in onda la 13esima edizione di Una Mano per Passo, corsa campestre allestita dall’Atletica Casorate Primo e riservata a Esordienti M/F, Ragazzi/e e Cadetti/e; a Chiari (Brescia) domenica 26 marzo toccherà invece al 25esimo Cross di Chiari, organizzato dall’Atletica Chiari 19654 Libertas alla memoria di Elena Bonaita e dedicato sempre alle categorie Esordienti M/F, Ragazzi/e e Cadetti/e.

MONTAGNA E TRAIL - Per la corsa in montagna Sondrio domenica 26 marzo ospiterà il 27esimo Trofeo Fanoni organizzato da Podisti Valtellinesi e Vetreria Fanoni Sondrio. A Cernobbio (Como) esordisce invece il Monte Bisbino Trail: la corsa parte e arriva in Piazza Risorgimento, in prossimità del piccolo porto di Cernobbio, uno dei luoghi più incantevoli della splendida cornice del lago di Como, passando in vetta a quota 1325 metri al cospetto del Monte Bisbino. Per molti secoli il Monte Bisbino è stata terra di confine tra l’Italia e la Svizzera facendo da palcoscenico per le fortificazioni della Linea Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale. Nella competizione organizzata da Aries Athletic Team il percorso, 17 km,  attraversa il piccolo borgo di Cernobbio, in direzione località Asnigo, seguendo la direttissima, arriva ai Monti di Duello, meraviglioso punto panoramico sul bacino del lago di Como, e poi prosegue sul sentiero fino ad arrivare in vetta dove si potrà, meteo permettendo, ammirare un panorama alpino mozzafiato. Dopo una prima discesa tecnica, si passa a mezza costa per un tratto facilmente corribile del Bosco Saggio tra sculture di legno e aforismi di Giò Aramini, che porta al belvedere Croce dell’Uomo, altro punto panoramico sulla città Como; da qui si prosegue con un giro ad anello verso la località Pievenello e i Monti di Duello per arrivare alla fine di un’ultima ripida discesa al traguardo. (da comunicato organizzatori)

Cesare Rizzi

 FOTO Michele Maraviglia/archivio

LE GARE DI SABATO 25/3

LE GARE DI DOMENICA 26/3