Montagna/1: Morosini Argento nell’U18 Cup

Montagna/1: Morosini Argento nell’U18 Cup
Bellissima giornata di sport e di Corsa in Montagna domenica 26 giugno 2022 a Saluzzo (CN), dove è andato in scena la spettacolare International Mountain Running Cup U18 organizzato da WMRA e dall’Atletica Saluzzo. Gli azzurri si sono ben comportati soprattutto al maschile, con la doppietta a squadre dei due Team Italia e il podio per Nicola Morosini (US Rogno, fresco campione italiano Allievi dei 3000) e Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani).
 
ALLIEVI - In campo maschile successo a squadre per l’Italia che piazza due atleti sul podio individuale: Nicola Morosini (U.S. Rogno) e Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani), rispettivamente secondo e terzo. Ma successo anche di squadra con l’Italia A prima e l’Italia B seconda: 14 punti per la prima formazione, contro i 31 della seconda. La vittoria va invece al polacco Maciej Lachowksy che è riuscito a resistere agli attacchi che Morosini gli ha lanciato anche nell’ultima salita. 16:16 il crono finale del polacco, 16:21 per l’azzurro che davvero ha sfiorato la vittoria. È stata comunque una gara di squadra, dove gli atleti per gran parte del percorso sono stati tutti insieme. La squadra azzurra ha corso compatta, con Romano, atleta di casa, che ha corso davanti al pubblico di casa, lui che è di Cuneo, e ha conquistato uno splendido bronzo al termine di una gara corsa sui suoi ritmi. Quarto l’americano Porter Middaugh, quinto Luca Curioni (GP Valchiavenna), dell’Italia B. Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia), terzo dell’Italia A è nono, preceduto da Angus Wright (Scozia), ottavo, Benjamin Anderson (USA) settimo, e Oscar Gaitan Mordillo (Spagna) sesto. L’Italia B invece piazza Gabriele Francesco Laurenti (Atl. Pinerolo) 11esimo, Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina) 15esimo, Nicola Pisoni (Trilacum) 19esimo, Erik Canovi (Pol. Albosaggia) 25esimo dell’Italia A.
 
Nella classifica per nazioni dunque doppietta azzurra, con Italia A e Italia B sul primo e secondo gradino del podio, terza la Francia a pari punteggio con gli USA, quinta l’Inghilterra davanti a Polonia e Scozia.
 
ALLIEVE - La statunitense Alyssa Sauroa si aggiudica il successo con un lungo sprint finale che la porta a precedere di due secondi l’inglese Rebecca Flaherty, al comando in cima all’ultima salita. Al comando nel corso della gara si sono alternate Sauroa e le inglesi Flaherty e Jess Bailey, Anna Hofer (Sportclub Merano), prima delle azzurre, ha fatto corsa sui suoi ritmi, tentando di non perdere contatto dalle prime; riesce poi a restare agganciata alla scozzese Natasha Phillips con cui fa il tratto finale, salvo poi staccarsi nella parte finale e chiudere così al quinto posto. Seguono in classifica la francese Liv Claret, poi l’inglese Amelie Lane, e la francesce Lili Beck, consentendo quindi alla squadra transalpina di conquistare il secondo posto alle spalle dell’Inghilterra. Seconda italiana al traguardo Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana), decima, poi Federica Borromini (Atl. Cascina) 12esima, Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina) 27esima a completare i risultati della Squadra A. Per la Squadra B 21esima Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra), 26esima Sara Dati (Atl. Camaiore), 29esima Alessia Pozzi (GSD Genzianella). Nella classifica per nazioni, Inghilterra vince con 12 punti davanti a Francia (25), Italia A (27). Quarto posto per gli U.S.A. (39), davanti a Scozia (43), Polonia (70) e Italia B (76).
 
Myriam Scamangas/FIDAL Piemonte (ha collaborato Matteo Porro)

FOTO di Davide Vaninetti: in alto la premiazione di Nicola Morosini; qui sotto la premiazione maschile a squadre e la squadra azzurra femminile.